- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Umberto Pedraglio
|
Como, 1978
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Violoncello
Compositore, Violoncello
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-10-2024
Nato a Como nel 1978, ha studiato Violoncello con Enrico Bronzi, Giovanni Sollima, Giovanni Gnocchi, Stefano Cerrato, Guido Boselli e Siegfried Palm. Si è diplomato in Composizione sotto la guida di Ivan Fedele e Carlo Ballarini proseguendo gli studi con Azio Corghi e Alessandro Solbiati. Ha partecipato a masterclass internazionali con Wolfgang Rihm, George Benjamin, Stefano Gervasoni, Jean-Claude Risset, Anders Hillborg, João Pedro Oliveira e Claudio Ambrosini. Si è infine perfezionato con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Ha collaborato in qualità di solista, di primo violoncello e violoncello di fila con diverse orchestre italiane, tenendo concerti in Italia e in Europa. Nel 2012 ha debuttato nella duplice veste di violoncellista e compositore presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, partecipando successivamente in questa veste a diversi festival e stagioni musicali italiane.
Sue composizioni sono state eseguite da artisti affermati come Marco Rizzi, Salvatore Accardo, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Giovanni Sollima, Paolo Beschi, Sandro Laffranchini, Matias de Oliveira Pinto, Stefano Cerrato, Fernando Caida Greco, Maria Grazia Bellocchio, Floris Onstwedder, Alda Caiello, Alessia Nadin, Lorenzo Passerini, Lorenzo Donati, Alessandro Cadario, da diversi ensemble strumentali e orchestre quali Orchestra Sinfonica di Milano, London Sinfonietta, Orchestra Sinfonica T. Schipa di Lecce, Orchestra Milano Classica, Orchestra A. Vivaldi, Orchestra da camera Franz Terraneo, Dèdalo Ensemble, Modern Art Ensemble, UT Ensemble Vocale-Consonante, Quartetto Indaco, On The Bridge Cello Ensemble, New Made Ensemble, Alt(r)e Frequenze, Duo Tubi & Corde e diffuse da emittenti radiofoniche e televisive fra cui Rai5, CNBC-Sky, Stingray Classica, Euroclassical, Radio Classica e RaiRadio3.
Tra le più recenti collaborazioni e produzioni vi sono la realizzazione di una Suite per violoncelli-scultura (violoncello invisibile, di alluminio, di seta, di cartone, di fieno, tubo-cello di plastica), la realizzazione di un progetto teatrale su testi di Alessandro Quattrone (Premio Montale 1994), la realizzazione di un particolare programma per due violoncelli (Dialoghi nel tempo – Il violoncello barocco e contemporaneo) in duo con il barocchista Paolo Beschi, una commissione della Biennale di Venezia per il 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, la commissione di brani per violoncello dedicati a Enrico Bronzi, Giovanni Sollima e Sandro Laffranchini (primo violoncello Teatro alla Scala), la commissione di brani sinfonici per l’Orchestra Antonio Vivaldi, nonché la realizzazione di diversi progetti discografici per le etichette Brilliant, Tactus, EMA Vinci e Sconfinarte.
La sua musica è stata eseguita e viene regolarmente inserita nei cartelloni di stagioni musicali e nelle programmazioni di festival, sale da concerto ed enti musicali in Italia e all’estero, quali: Biennale di Venezia Festival Internazionale di Musica Contemporanea, Konzerthaus di Berlino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica di Roma, Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Stagione del Teatro Sociale di Como, Stagione Sinfonica dell’Orchestra Antonio Vivaldi, Serate Musicali – Sala Verdi di Milano, Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti, Festival de Violoncelos de Ouro Branco, Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Stagione Concertistica dell’Accademia Musicale Pescarese, Festival Internazionale Settimane Barocche di Brescia, Stagione Milano Classica, Trame Sonore Chamber Music Festival, Konzerte der Landesakademie Ochsenhausen, SIAE Classici di Oggi, Festival 5 Giornate, Festival A Due Voci, Festival Contrasti, Milano Suona Contemporanea, Stagione degli Amici della Musica di Sondalo, Stagione Sinfonica dell’Orchestra di Lecce, Teatro dal Verme di Milano, Festival Autunno Musicale, Lecco Classica e molti altri.
Fondatore e ideatore di Como Contemporary Festival – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e altre Arti – dal 2016 è direttore artistico dell’Associazione Culturale Polifonie di Como, attraverso la quale promuove la diffusione della musica contemporanea, anche fra i giovani ed artisti emergenti. È docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma e “G.Donizetti” di Bergamo, nonché titolare della cattedra di Violoncello presso il Liceo Musicale “T.Ciceri” di Como. Dal 2012 tiene regolarmente Masterclass di Violoncello presso la “Landesakademie für die musizierende Jugend” a Ochsenhausen, una delle più importanti accademie musicali giovanili del Baden-Württemberg in Germania. Suona un violoncello Pierre Auguste Mauchand di fine ‘700.
Tutte le sue partiture sono edite da Edizioni Musicali Sconfinarte.
Opere catalogate in BDCI: 23
3 pezzi (2010)
pianoforte
Durata:
7'
00''
7 evoluzioni (2005)
per quartetto d'archi ed electronics
2 violini, viola, violoncello, elettronica
Durata:
14'
00''
Archi di farfalla (2008 - 2011)
per tromba solista, orchestra d'archi (o quintetto d'archi) e percussioni
tromba, percussioni, archi
Durata:
14'
00''
Cantico (2006)
soprano, orchestra
Durata:
7'
00''
Concertino (2012)
violoncello, pianoforte
Durata:
7'
00''
Contatti (2013)
flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba, trombone, pianoforte, percussioni, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Crisalide (2008)
risonanze di un concerto da camera
orchestra
Durata:
10'
00''
Daniela 18 (2001)
per tromba, pianoforte e quartetto d'archi
tromba, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Dialoghi (2015)
violoncello
Durata:
14'
00''
Commissione Teatro Sociale di Como per EXPO 2015
Fasi (2010)
per violoncello solista e ensemble
violoncello, flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola
Durata:
7'
00''
Illumina nos (2013)
4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, arpa, percussioni, archi
Durata:
5'
00''
dalle sacrae cantiones di Gesualdo da Venosa
Katharsis (2013)
violoncello, orchestra
Durata:
13'
00''
Leucò e Arianna (2007)
mezzosoprano, contralto, controtenore, coro femminile, orchestra
Durata:
12'
00''
scena d'opera, su testo liberamente tratto da "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese
Notturno (2011)
violoncello, clarinetto
Durata:
4'
00''
Orfeo (2009)
voce recitanete, soprano, clarinetto, percussioni, violino, violoncello, live electronics
Durata:
8'
00''
Scena teatrale, su testo liberamente tratto da "Dialoghi con Leucò" di cesare Pavese per voce recitante, soprano ed ensemble, con live electronics
Orfeo (2009)
versione per clarinetto solista e ensemble
clarinetto, flauto, pianoforte, percussioni, violino, violoncello
Durata:
4'
00''
o rid. pf
Passaggi (2011)
violoncello
Durata:
11'
00''
Persian song (2007)
chitarra
Durata:
3'
00''
dedicato a Saeid Makvandi
Ritratto (2009)
per violino e orchestra
violino, orchestra
Durata:
7'
00''
Sil (salvation in love) (2024)
ensemble
The frog (2005)
per clarinetto e quartetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
3'
00''
Trio! (2014)
12 violoncelli
Durata:
10'
00''
Visioni (2012)
soprano, orchestra
Durata:
9'
00''
su testo di Aung San Suu Kyi
Discografia catalogata
digitale
Interpreti: Sandro Laffranchini, Stefano Cerrato, Umberto Pedraglio Edizioni Sconfinarte, Rovato, 2023 Descrizione: Cello works è una raccolta di brani monografici per violoncello solo, per due violoncelli e per dodici violoncelli, che Umberto Pedraglio realizza insieme ad amici violoncellisti. L’idea di raggruppare alcuni suoi brani per questo strumento viene dal fatto che il catalogo dell’autore si sta arricchendo sempre di più: sono già numerose infatti le opere di Pedraglio in cui il violoncello viene utilizzato da solo o in... continua a leggere |