Umberto Pedraglio

CONTATTI
Como, 1978
categorie: Compositori / Violoncello
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-06-2015
Ha studiato Violoncello con Guido Boselli e Paolo Beschi presso il Conservatorio di musica di Como, perfezionandosi in seguito con Giovanni Gnocchi, Enrico Bronzi e Giovanni Sollima presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e la Fondazione R. Romanini di Brescia.
Ha collaborato in qualità di solista, di primo violoncello e violoncello di fila con diverse orchestre italiane (Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra Teatro Coccia di Novara, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Lirico-Sinfonica della Provincia di Lecco, Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra Amadeus) e con noti jazzisti (Chris Collins, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Arrigo Cappelletti), tenendo concerti in Italia ed in Europa, ed incidendo per varie etichette discografiche.
Diverse sue esibizioni sono state diffuse da emittenti radiofoniche e televisive (RAI1, RAI3, CNBC-SKY, RTSI, RaiRadio3, Radio Classica, Euroclassical).
Attualmente si esibisce prevalentemente in formazioni cameristiche che variano dal duo all’ensemble, proponendo un repertorio focalizzato sulla musica del ‘900 e contemporanea.
Laureatosi presso il Conservatorio di Como con il massimo dei voti e la lode in Composizione, è stato allievo di Carlo Ballarini, Ivan Fedele, Azio Corghi, Mauro Bonifacio e Alessandro Solbiati, frequentando corsi e masterclass presso varie istituzioni musicali, fra cui l’Accademia Musicale Chigiana a Siena (vincitore di borsa di studio nel 2009). Con Ivan Fedele si è in seguito perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, vincendo il “Premio Hausmann & Co. – Patek Philippe” nel 2013.
Sue composizioni sono state eseguite da artisti di fama (Salvatore Accardo, Massimo Quarta, London Sinfonietta, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica T. Schipa di Lecce, Carlo Rizzari, Marco Ortolani, Dèdalo Ensemble) e diffuse da emittenti radiofoniche fra cui RaiRadio3.
Con la partitura “Fasi” per violoncello solista e ensemble è risultato finalista al VI Concorso Internazionale di Composizione “…a Camillo Togni” di Brescia.
Nel 2012 ha debuttato presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, nella duplice veste di compositore ed esecutore, eseguendo in prima assoluta alcune sue composizioni per violoncello solo e in duo con pianoforte.
È stato docente di Violoncello presso il Liceo Musicale “T. Ciceri” e le Scuole Medie ad indirizzo musicale “U. Foscolo” e “G. Parini” di Como, dove tuttora insegna.
Dal 2012 tiene Masterclass di Violoncello presso la “Landesakademie für die musizierende Jugend” a Ochsenhausen, una delle più importanti accademie musicali giovanili del Baden-Württemberg in Germania.
Suona un violoncello Pierre Auguste Mauchand di fine ‘700.
Fonte diretta
Discografia

digitale
Interpreti: Sandro Laffranchini, Stefano Cerrato, Umberto Pedraglio,
Edizioni Sconfinarte, Rovato, 2023

Shop

Descrizione:
Cello works è una raccolta di brani monografici per violoncello solo, per due violoncelli e per dodici violoncelli, che Umberto Pedraglio realizza insieme ad amici violoncellisti. L’idea di raggruppare alcuni suoi brani per questo strumento viene dal fatto che il catalogo dell’autore si sta arricchendo sempre di più: sono già numerose infatti le opere di Pedraglio in cui il violoncello viene utilizzato da solo o in... continua a leggere






Condividi su: