- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fabio De Sanctis De Benedictis
CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Mazzini 83
CAP: 56025
CITTA': Pontedera
PROVINCIA: PI
PAESE: Italia
E-MAIL:
fdesanctis@teletu.it
|
Pisa, 1963
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-07-2013
Dopo la Maturità Scientifica ha conseguito i diplomi di violino, musica corale e direzione di coro, composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato triennalmente i corsi di specializzazione di composizione con Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI).
Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, sue partiture sono state pubblicate e/o incise su CD dalle case editrici fonè, SAM e Ars Publica; ha pubblicato saggi di analisi musicale e di didattica su riviste specializzate in Italia e all'estero quali Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Facoltà di Matematica (Università di Pisa), Analitica. Ha partecipato a convegni e seminari per Analitica (Rimini), presso la Domus Galileiana (Pisa), al Lemmens Instituut di Leuveen (Belgio), per l'EuroMac 2011 - VII European Music Analysis Conference, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma, alla Escola Superior de Artes Aplicadas dell'Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo), alla Academia de Muzică "Gheorghe Dima" di Cluj (Romania).
Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero.
Dal 1992 ha insegnato Armonia e Contrappunto, Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in diversi Conservatori italiani, e ha tenuto seminari di Analisi e Composizione in Conservatori, Istituti Pareggiati, scuole pubbliche, realtà private e corsi finanziati dalla Comunità Europea. Vinti differenti concorsi a cattedre per conservatori, istituti pareggiati, Accademia di Danza, ottenute differenti nomine, ha scelto la titolarità della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, dove tiene anche i corsi superiori di Analisi Musicale. Presso l'Università di Pisa ha tenuto un corso semestrale di Elementi di Armonia e Contrappunto dal 2002 al 2009 per il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro, Facoltà di Lettere.
Attualmente, oltre all'insegnamento, si occupa di composizione e di analisi musicale, opera principalmente su software Open Source e piattaforma Linux, particolarmente nell'ambito della musica elettronica. Tiene un laboratorio di Composizione presso l'Accademia della Chitarra di Pontedera (PI).
Fonte diretta
Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, sue partiture sono state pubblicate e/o incise su CD dalle case editrici fonè, SAM e Ars Publica; ha pubblicato saggi di analisi musicale e di didattica su riviste specializzate in Italia e all'estero quali Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Facoltà di Matematica (Università di Pisa), Analitica. Ha partecipato a convegni e seminari per Analitica (Rimini), presso la Domus Galileiana (Pisa), al Lemmens Instituut di Leuveen (Belgio), per l'EuroMac 2011 - VII European Music Analysis Conference, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma, alla Escola Superior de Artes Aplicadas dell'Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo), alla Academia de Muzică "Gheorghe Dima" di Cluj (Romania).
Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero.
Dal 1992 ha insegnato Armonia e Contrappunto, Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in diversi Conservatori italiani, e ha tenuto seminari di Analisi e Composizione in Conservatori, Istituti Pareggiati, scuole pubbliche, realtà private e corsi finanziati dalla Comunità Europea. Vinti differenti concorsi a cattedre per conservatori, istituti pareggiati, Accademia di Danza, ottenute differenti nomine, ha scelto la titolarità della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, dove tiene anche i corsi superiori di Analisi Musicale. Presso l'Università di Pisa ha tenuto un corso semestrale di Elementi di Armonia e Contrappunto dal 2002 al 2009 per il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro, Facoltà di Lettere.
Attualmente, oltre all'insegnamento, si occupa di composizione e di analisi musicale, opera principalmente su software Open Source e piattaforma Linux, particolarmente nell'ambito della musica elettronica. Tiene un laboratorio di Composizione presso l'Accademia della Chitarra di Pontedera (PI).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 4
elettronica
Durata:
5'
00''
Mon Piano l’Oye (2012)
pianoforte a 4 mani
Durata:
7'
30''
violino
Durata:
8'
20''
Publica Res (2012)
Elettroacustico a 16 canali
Durata:
7'
00''
Discografia catalogata
CD
musiche di Francesco Maria Paradiso, Giuseppe Giuliano, Fabio De Sanctis De Benedictis, Corrado Rojac, Filippo Lepre, Valerio Rossi, Michele Mazzini, Giancarlo Schiaffini Nova Musica, Parigi, 2021 Numero di catalogo discografico NMCD 5138 |
CD
Interprete: Giuseppe Giuliano Musiche di: Corrado Rojac, Giovanni Costantini, Francesco Maria Paradiso, Fabio De Sanctis De Benedictis, Irlando Danieli, Giancarlo Schiaffini, Giuseppe Giuliano Setola di Maiale, 2021 Numero di catalogo discografico SM4320 Descrizione: Il presente CD assume un particolare rilievo, vera eccellenza tra gli eventi per ricordare la straordinaria figura di Bruno Maderna nel centenario della nascita. Tutti i brani, a carattere fortemente improvvisativo, sui quali Giuliano ha effuso la sua prodigiosa versatilità creativa, sono stati scritti appositamente per questo disco, la cui registrazione è stata effettuata in presa diretta, senza operazioni di montaggio... continua a leggere |