Francesco Gesualdi

di Carlo Maradei
CONTATTI
CELLULARE: +39 338 9924584
     
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Dedicatario, Fisarmonica, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-06-2024
Nato a Perugia nel 1984, dopo pochi mesi si trasferisce a Roma dove ancora risiede e lavora. Il percorso della sua formazione musicale ha inizio quando, ancora bambino, intraprende lo studio del pianoforte che, peraltro, abbandona ancora giovanissimo per dedicarsi interamente alla composizione. La sua attività, in una prima fase si svolge nell’ambito della musica classica contemporanea, sinfonica e cameristica in cui ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 2015 vince il Basson Chamber Music Composition negli Stati Uniti d’America; l’anno successivo si aggiudica il Call for score del New Music Festival indetto dalla University of South Florida. Le sue opere sono state eseguite presso importanti istituzioni e festival nazionale ed internazionali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, San Francisco International Piano Festival, Britton Recital Hall dell’Università del Michigan, e numerosi altri. Di rilievo anche la sua attività cameristica che lo ha portato a collaborare con prestigiosi solisti ed ensemble di fama internazionale. E’ stato il primo Compositore in Residenza della Filarmonica Toscanini di Parma (2019/2020) Per la stagione sinfonica 2023/24 figura nel Cartellone de “la Fenice” di Venezia per l’esecuzione in prima assoluta di un brano commissionatogli dal Teatro nell’ambito delle celebrazioni di Marco Polo. Nel 2020 fa il suo esordio come compositore di musica per il cinema: il Maestro Marco Bellocchio gli affida la scrittura della colonna sonora della serie “Esterno Notte” sul rapimento ed assassinio di Aldo Moro. L’opera viene presentata, fuori concorso, come film in due parti al Festival del Cinema di Cannes dove ottiene unanime consenso di critica e di pubblico. Per questo lavoro Fabio Massimo Capogrosso ottiene la nomination per la candidatura al David di Donatello. Nel 2021 il Maestro Bellocchio si rivolge ancora a lui per le musiche del suo ultimo film, “Rapito”, che viene presentato con grande successo a Cannes e poi proiettato nelle sale di oltre trenta Paesi in tutti i continenti ove riscuote il grande favore della critica. Nel 2023 è stato premiato nell’ambito dell’Apulia Soundtruck Festival quale miglior compositore italiano di colonne sonore per l’anno 2022. E’ dal 2024 membro dell’ European Film Academy. La sua attività nel campo cinematografico prosegue in collaborazione con diversi altri affermati registi tra cui Gianluca Jodice, Francesca Comencini, Daniele Luchetti ,Paolo Zucca.


Discografia catalogata

CD
fisarmonica Francesco Gesualdi
musiche di Mauro Cardi, Gianluca Ulivelli, Nicola Sani
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019
Numero di catalogo discografico 40081

Descrizione:
L’album, formato dalle sonorità di fisarmonica ed elettronica, è formato da quattro composizioni firmate da Mauro Cardi (Breath), Gianluca Ulivelli (Da soli paralleli), Nicola Sani (Al di là dei miei uragani) e Ludger Brümmer, direttore del ZKM di Karlsruhe (Turbulence). Lavori tutti scritti per il fisarmonicista Francesco Gesualdi. In copertina la riproduzione di un’opera dell’artista Bizhan Bassiri che ren... continua a leggere
Elenco brani
1 Mauro Cardi (Breath)
2 Gianluca Ulivelli (Da soli paralleli)
3 Nicola Sani (Al di là dei miei uragani)
4 Ludger Brümmer, direttore del ZKM di Karlsruhe (Turbulence).



CD
Esecutori Jessica Aszodi, Silvia Tocchini – soprano, Luciano Tristaino, Laura Koenig, Peter Sheridan, Kim Tan, Luciano Tristaino – flauto, Nancy Nash – oboe, Thomas Meyer, Mark Wolbers, Kevin Schempf – clarinetto, Ken Wright – violino, Teemu Myöhänen, Linda Ottum – violoncello, Phillip Wright – contrabasso, Roger Schmidt – trombone, Tristram Williams – flicorno, Francesco Gesualdi, Luigi Attademo, Gisbert Watty – chitarra, Zhou Yi – pipa, Robert Schulz – percussioni, Peter Dumsday, Dorothea Eppendorf, Kenji Fujimura, Alessandra Gentile, Stewart Emerson – direttore,
Ars Publica associazione Edizioni Musicali, Camino al Tagliamento, 2014
Numero di catalogo discografico 141-018

Descrizione:
Brani del CD: Dust, Forlorn, Geister, Spontaneity of Thought, Semblance of Innocence in a Ruptured Dwelling, Sweet-Spots, Intermezzo, Twilight in Brunswick, Half Moon Bay.
La parola “Semblance” (parvenza) connota somiglianza, similitudine, riflessione, apparenza, illusione, inganno e anche delusione. Una parvenza può essere inquietante dal fatto che le cose non sono quello che... continua a leggere



CD
Interpreti Quartetto Klimt, Francesco Gesualdi, Luciano Tristaino, Gisbert Watty, Roberto Fabbriciani, Paolo Carlini
musiche di Alessandra Bellino
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2017


Descrizione:
Progetto SIAE Classici di Oggi (con presentazione di Renzo Cresti)

La lievità del suono poetico di Renzo Cresti Le incisioni di musiche dei compositori d’oggi sono talmente rare che ogni uscita va salutata con entusiasmo, se poi all’ascolto di queste musiche ti appassioni vuol dire che sei in una situazione di ammirazione, per la bravura del compositore e degli interpreti, ma l’abilità tecnica non ... continua a leggere

Tracce
1. IAVNANA per voce di soprano e bajan Monica Benvenuti e Francesco Gesualdi
2. … FRA STELLA E STELLA … flauto e chitarra Luciano Tristaino e Gisbert Watty
3. PRÈSAGE per voce di soprano, pianoforte e trio d’archi Monica Benvenuti e Quartetto Klimt (Duccio Ceccanti, Rosadini Edoardo, Alice Gabbiani e Matteo Fossi)
4. GUSTAVO B chitarra sola Gisbert Watty
5. EN-CANTO per voce di soprano e pianoforte Monica Benvenuti e Matteo Fossi
6. MEDUSA MI RASSEMBRA flauto e fagotto Roberto Fabbriciani e Paolo Carlini (composizione a loro dedicata)





Condividi su: