Quartetto Klimt

Foto di Alessandro Botticelli
CONTATTI
C/O: Matteo Fossi
CAP: 50100
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 7250431
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Quartetto
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-11-2011
Costituitosi nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt è oggi uno dei giovani gruppi da camera italiani più interessanti.
Fin dalla sua fondazione si è esibito in numerosi concerti, arrivando presto a partecipare a prestigiosi Festivals in Italia e all’estero.
Dal 1997 il quartetto ha frequentato per due anni a Fiesole i corsi speciali di alto perfezionamento tenuti dal Trio di Milano; successivamente ha studiato con Pier Narciso Masi. Nell’aprile 1998 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Gaetano Zinetti Sanguinetto (VR). Pochi mesi dopo la fondazione, il quartetto è stato invitato dal Encontre Internationale des Enseignements Artistiques organizzato dall’Institute de le Marionette a Charleville-Meziéres (Francia), dal Festival dell’Orchestra Giovanile Italiana ad Aosta, dall’Ater Festival di Rimini e dal Festival Elba Isola Musicale d’Europa, dove ha attirato le attenzioni del grande Yuri Bashmet. Gli anni successivi hanno visto la partecipazione del gruppo in stagioni prestigiose quali Lingotto Musica di Torino, il Festival di Ravello, Musica Insieme di Bologna e Bologna Festival, gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Perugia, l’Accademia Filarmonica Romana, le Serate Musicali di Milano, il Festival Mozart di Rovereto; è stato inoltre protagonista di numerose dirette televisive e radiofoniche della RAI, RadioTelevisione Italiana. In questi anni di attività intensa, il Quartetto Klimt si è arricchito dei consigli e del sostegno di artisti quali Carlo Maria Giulini, Natalia Gutman e Maurizio Pollini; quest’ultimo ha invitato il Klimt ad esibirsi durante la cerimonia di premiazione di “Una vita nella musica” 1999 a Venezia, e gli ha devoluto nel 2001 la borsa di studio Arturo Benedetti Michelangeli. Nell’aprile 2001 il quartetto ha inaugurato la prima edizione de I Concerti del Quirinale di Roma; nel luglio 2001 è stato invitato al prestigioso Oleg Kagan Musikfest di Kreuth (Germania) e dal Festival di Santander (Spagna).
Nel 2010 il Klimt incide i due quartetti per pianoforte e archi di Schumann, il lavoro discografico viene pubblicato dalla rivista Amadeus e successivamente il gruppo si esibisce in diretta Euroradio in occasione del bicentenario schumanniano su RAI Radio3.
Nel 2011 è invitato dalla prestigiosa Columbia University di New york, ottenendo un caloroso successo di pubblico e critica.
Da sempre attento alla promozione e alla divulgazione della musica contemporanea, il Klimt è dedicatario di brani di autori quali A.Solbiati, F.Antonioni, M.D’Amico e I. Vandor.
Dal 2008 violinista del gruppo è Duccio Ceccanti.

Fonte diretta


Discografia catalogata

CD
Quartetto Klimt
Paragon, Milano, 2010


Descrizione:
integrale dei quartetti per pianoforte e archi di Robert Schumann. Allegato di Amadeus, giugno 2010.
Piano Quartet in C minor (1829)      
- Allegro molto affettuoso    
- Minuetto. Presto    
- Andante    
- Allegro giusto. Presto    
Piano Quartet in E flat major op. 47      
- Soste... continua a leggere



CD
Interpreti Quartetto Klimt, Francesco Gesualdi, Luciano Tristaino, Gisbert Watty, Roberto Fabbriciani, Paolo Carlini
musiche di Alessandra Bellino
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2017


Descrizione:
Progetto SIAE Classici di Oggi (con presentazione di Renzo Cresti)

La lievità del suono poetico di Renzo Cresti Le incisioni di musiche dei compositori d’oggi sono talmente rare che ogni uscita va salutata con entusiasmo, se poi all’ascolto di queste musiche ti appassioni vuol dire che sei in una situazione di ammirazione, per la bravura del compositore e degli interpreti, ma l’abilità tecnica non ... continua a leggere

Tracce
1. IAVNANA per voce di soprano e bajan Monica Benvenuti e Francesco Gesualdi
2. … FRA STELLA E STELLA … flauto e chitarra Luciano Tristaino e Gisbert Watty
3. PRÈSAGE per voce di soprano, pianoforte e trio d’archi Monica Benvenuti e Quartetto Klimt (Duccio Ceccanti, Rosadini Edoardo, Alice Gabbiani e Matteo Fossi)
4. GUSTAVO B chitarra sola Gisbert Watty
5. EN-CANTO per voce di soprano e pianoforte Monica Benvenuti e Matteo Fossi
6. MEDUSA MI RASSEMBRA flauto e fagotto Roberto Fabbriciani e Paolo Carlini (composizione a loro dedicata)





Condividi su: