- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Domenico Giannetta
CONTATTI
INDIRIZZO: via Elice 38
CAP: 89015
CITTA': Palmi
PROVINCIA: RC
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0966 420133
SITO WEB:
http://www.domenicogiannetta.it
|
Palmi, 1974
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte
Compositore, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-03-2018
Ha studiato Composizione e Pianoforte al Conservatorio di Reggio Calabria, e si è laureato con lode in DAMS all’Università di Bologna (tesi in analisi musicale, relatore prof. Loris Azzaroni). Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali al Conservatorio di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e il diritto di pubblicazione della tesi.
Le sue composizioni, scritte per i più svariati organici strumentali e vocali, sono state eseguite in Italia (Festival Antidogma Musica di Torino, Festival dei due Mondi di Spoleto, Stagioni concertistiche AMA Calabria…) e all’estero (Konzerthaus Berlin, Glazunov Concert Hall di San Pietroburgo, Sala Concerti dell’Università di Poznan, Salao Dourado di Rio de Janeiro…) da affermati solisti (Francesco Manara, Emanuele Arciuli, Mario Stefano Pietrodarchi…), da prestigiosi ensembles cameristici (Quintetto Bibiena, Trio Caroli, Ensemble Antidogma, Atem Sax Quartet, Duo Disecheis, Tetraktis-percussioni, Trio Dmitrij, De Stefano Piano Duo…), e da orchestre (Amadeus Chamber Orchestra of Polish Radio, Camerata Europaea, Philharmonia Mediterranea, Orchestra 'La Grecìa', Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria...) dirette da Daniele Agiman, Luigi De Filippi, Antonio Cipriani, Vito Cristofaro, Paolo Ponziano Ciardi, Mauro Fabbri, Marco Alibrando, Anna Duczmal-Mroz, Maria Makraki e Willy Merz.
È risultato vincitore di diversi premi in concorsi di composizione: 2° Premio al III Concorso di Composizione ‘Franco Margola’ di Orzinuovi (BS) nel 1998; 1° Premio ex-aequo al I Concorso di Composizione Corale organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli nel 2000; 3° Premio all’XI Concorso Internazionale di Composizione della Federazione Cori del Trentino nel 2001; segnalazioni per merito artistico al Concorso Internazionale ‘Euritmia’ di Udine e al Concorso ‘De Musica’ di Savona. Viene invitato regolarmente a far parte della commissione giudicatrice in occasione di concorsi di esecuzione e/o di composizione.
Ha ricevuto commissioni dal Festival Internazionale di Musica Antica e Contemporanea Antidogma Musica di Torino, da Memorie Scolorite International, dal Moz’Art Project e dalla Città dei Ragazzi di Cosenza, oltre che da numerosi solisti ed ensembles cameristici. Il Teatro 'Alfonso Rendano' di Cosenza gli ha commissionato l'opera lirica in un Prologo e 4 Quadri ‘Maria Olivares’, su libretto di Monica Sanfilippo: l'opera è stata eseguita in forma di concerto nel novembre 2009 nell’ambito della 50a Stagione Lirica del Rendano, ed è stata pubblicata parzialmente sul numero monografico della rivista ‘Sipario’ dedicato alle celebrazioni per il centenario del teatro cosentino.
Svolge inoltre attività di ricerca nel campo della teoria e dell’analisi musicale: i suoi principali campi di interesse sono le relazioni fra modalità e tonalità, la teoria e didattica dell’armonia, e la teoria delle forme classiche. E' autore della monografia ‘I Nocturnes di Claude Debussy: uno studio analitico’ (LIM, 2007). Ha pubblicato contributi scientifici sulle riviste specializzate ‘Musica Theorica Spectrum’ (organo della SIdAM), ‘Rivista di Analisi e Teoria Musicale’ (organo del GATM) e ‘Musica Domani’ (organo della SIEM). E' socio del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) dal 2008, e ha tenuto numerose relazioni e conferenze in occasione di seminari e convegni di studi nazionali e internazionali, risultando inoltre vincitore della borsa di studio 'Cilea 2000' per la ricerca musicologica.
Dall'anno accademico 2013/2014 è docente di Teoria dell'armonia e analisi al Conservatorio «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia, incarico ricoperto in precedenza presso il Conservatorio «Umberto Giordano» di Foggia. E' il Direttore della collana editoriale ‘Nicola Antonio Manfroce - Le Opere’ nata in seno alle Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, per la quale ha curato l'edizione moderna della partitura dell'opera lirica ‘Ecuba’ di Manfroce (1791-1813). Per la sua attività di compositore, musicologo e didatta gli è stato conferito a Reggio Calabria il Premio ‘Anassilaos 2012’ per la Musica (Premio Nicola Manfroce).
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 57
Adriana Suite (1999)
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Aurora (2010)
flauto, clavicembalo
Durata:
1'
00''
Ballata (2011)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni e 2 fagotti
Durata:
6'
00''
per decimino di fiati
Ballata (2011)
1 sassofono sopranino, 2 sassofoni soprano, 3 sassofoni contralto, 3 sassofoni tenore, 2 sassofoni baritono, 1 sassofono basso
Durata:
6'
00''
per ensemble di sassofoni
Chanson d'Automne (1994)
3 clarinetti in si bemolle
Durata:
6'
00''
Cinque liriche (2004)
clarinetto, pianoforte
Durata:
10'
00''
Costellazione d'autunno (2006)
voce, orchestra
Durata:
7'
00''
Cronos (2005)
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Danze Doriche (2004)
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Dedalus (1999)
Versione per quartetto di sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata:
7'
00''
Dedalus (1999)
4 clarinetti
Durata:
8'
00''
Due Poemi da Verlaine (2004)
soprano, pianoforte o arpa
Durata:
11'
00''
da Poemi Saturnini
Canzone d'autunno
Soli morenti
Elegia (2000-2006)
Versione per violino e pianoforte
pianoforte, violino
Durata:
9'
00''
Elegia (2010)
violino, orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Elegia (2006)
orchestra d'archi, violoncello
Durata:
9'
00''
Foglio d'album (1994)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Frames (2005)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Gioco a due (2000)
clarinetto, vibrafono
Durata:
9'
00''
Giromondo (2006)
orchestra di ragazzi
coro di voci bianche, orchestra
Durata:
7'
00''
commissione della Città dei Ragazzi di Cosenza, brano d'obbligo della III rassegna MusicaInsieme
Gnossiennes (2004)
1, 2, 3, 4, 5
pianoforte
Durata:
8'
00''
4 voci, ensemble strumentale
Intrecci (2006)
flauto, clarinetto, percussioni
Durata:
1'
00''
Invenzione I (2004)
flauto
Durata:
4'
00''
Invenzione II (2000-2005)
clarinetto in si bemolle
Durata:
5'
00''
segnalato al IV Concorso Internazionale di Composizione "Euritmia"
Invenzione III (2003-2004)
tuba
Durata:
5'
00''
segnalato al V Concorso Internazionale di Composizione "Euritmia"
K310 (2006)
Libera trascrizione creativa da Mozart Allegro maestoso, Andante cantabile con espressione, Presto)
orchestra
Durata:
17'
00''
Les Adieux (2005)
pianoforte
Durata:
9'
00''
Magnificat (2003)
coro a voci miste
Durata:
7'
00''
Maria Olivares (2008)
Opera lirica in un Prologo e 4 Quadri
soli, coro, orchestra
Durata:
80'
00''
Mizar (2017)
flauto, pianoforte
Durata:
8'
00''
Mizar (2010)
sassofono soprano, pianoforte
Durata:
8'
00''
Modus (2007-2008)
Versione per flauto, oboe e pianoforte
flauto, oboe, pianoforte
Durata:
7'
00''
Modus (2007-2008)
clarinetto, pianoforte, viola
Durata:
7'
00''
Musica Mensurabilis (2002)
pianoforte
Durata:
16'
00''
Octo, Septem, Novem - raccolta di tre pezzi per pianoforte
Mystic Circles (2006-2009)
orchestra d\'archi
Durata:
10'
00''
Nenia (2006)
flauto, clarinetto, percussioni
Durata:
1'
00''
Nexus (2005)
Per orchestra di fiati
banda
Durata:
7'
00''
Novem (2002)
pianoforte
Durata:
6'
00''
Octo (2001)
pianoforte
Durata:
6'
00''
bajan
Olvidar (2015)
fisarmonica, orchestra d'archi
Durata:
8'
00''
fisarmonica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Open Trio (2000)
clarinetto, pianoforte, viola
Durata:
12'
00''
Passacaglia (2002)
banda
Durata:
7'
00''
Percezioni (1998)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Petite Suite (1998)
Per quintetto di fiati. Preludio, Adagio, Fugato
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata:
10'
00''
Pollicino (2004)
Favola in musica
voce recitante, pianoforte
Durata:
30'
00''
oboe, corno inglese, 2 corni, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata:
14'
00''
Interludio n. 1 “Perché non torna la dolce infanzia…”,
Interludio n. 2 “Vita da briganti”,
Interludio n. 3 “Cuore di terra aspra (tema di Maria)”,
Interludio n. 4 “La sentenza”
Salmo 23 (2000)
coro misto, pianoforte
Durata:
7'
00''
Salmo Biblico
Schizzi di idee (1995)
I. Contrasti II. Fugato III. Elegia IV. Sogno V. Lampi di luce
pianoforte
Durata:
10'
00''
Septem (2001)
pianoforte
Durata:
4'
00''
segnalato per merito artistico al Concorso Nazionale di Composizione "De Musica" di Savona
Several Echoes (2016)
5 fisarmoniche
Durata:
8'
00''
The Ghost of Crugal (2009)
baritono, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Testo tratto da "The Poem of Ossian: Fingal"
Threnos (2001)
coro misto
Durata:
6'
00''
III° premio all'XI Concorso Internazionale della Federazione Cori del Trentino
Two for two (2002)
marimba, vibrafono (4 esecutori)
Durata:
8'
00''
Versus (2007)
violino, violoncello, pianoforte
Durata:
10'
00''
Versus (2012)
pianoforte a quattro mani
Durata:
10'
00''
Bibliografia catalogata
ECUBA - Riduzione per canto e pianoforte a cura di Domenico Giannetta
a cura di Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-01-9 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere settembre, 2018, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. x+325 Descrizione: Anteprima della pubblicazione QUI |
ECUBA - Tragedia per musica in tre atti (libretto di Giovanni Schmidt)
Trascrizione e revisione Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-00-2 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere marzo, 2017, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. xviii+592 Descrizione: Edizione moderna della partitura con note critiche del revisore. Anteprima della pubblicazione QUI |
I Nocturnes di Claude Debussy: uno studioanalitico
prefazione di Loris Azzaroni
a cura di Domenico Giannetta ISBN 88-7096-497-4, LIM Editrice srl, Lucca, 2007 pp. xxvi+299, 30,00 Euro Descrizione: Il volume di Domenico Giannetta sui Nocturnes di Claude Debussy si sviluppa su più piani diversamente inclinati e fortemente interconnessi. Si tratta di un lavoro analitico serrato, che non cede mai al resoconto facile, alla suggestione accattivante, alla descrizione superficiale di ciò che risulta più o meno ovvio in partitura. E che, nel contempo, non si rivela mai pedante, non aggroviglia i concetti, non oscura la com... continua a leggere |
Introduzione allo studio dell'armonia
a cura di Domenico Giannetta
ISBN 978-88-6358-483-7, Phasar Edizioni, Firenze, 2018 pp. 144 Descrizione: Il presente manuale costituisce una rivisitazione del mio precedente Elementi di armonia e analisi musicale (2014), rispetto al quale è stata però modificata l’impostazione di fondo. Questa Introduzione allo studio dell’armonia, infatti, rappresenta fondamentalmente un agile prontuario di regole utili per poter armonizzare correttamente un basso di media difficoltà: tutte le considerazioni di tipo storico-culturale... continua a leggere |
Introduzione all’analisi della musica post-tonale
a cura di Domenico Giannetta
Volume I, ISBN 978-88-945943-0-0, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, 2020 pp. xii+164 Descrizione: Pubblicazione del Conservatorio di musica «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia dedicata all’approfondimento teorico-analitico ideata e diretta dal prof. Domenico Giannetta. Presentazione del Direttore del Conservatorio, prof. Vittorino Naso Contributi di Maria D’Agostino, Luigi Sassone, Alberto Capuano, Marco Ginese, Dario Callà, Domenico Giannetta. Indice e anteprima della pubblic... continua a leggere |
Nicola Antonio Manfroce, ARIE PER VOCE E PIANOFORTE
Riduzione per canto e pianoforte Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-05-7 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere ottobre, 2019, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. 50 Descrizione: 1. No, che non può difenderlo 2. L’estremo addio, spietato 3. Quando mai tiranne stelle Anteprima della pubblicazione QUI |
Nicola Antonio Manfroce, L’ESTREMO ADDIO, SPIETATO Duetto per due soprani e orchestra (edizione critica)
Introduzione e apparato critico Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-03-3 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere ottobre, 2018, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. xii+43 Descrizione: Anteprima della pubblicazione QUI |
Nicola Antonio Manfroce, NO, CHE NON PUO’ DIFENDERLO Scena ed aria per soprano e orchestra (edizione moderna)
Introduzione e apparato critico Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-04-0 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere ottobre, 2019, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. viii+59 Descrizione: Anteprima della pubblicazione QUI |
Nicola Antonio Manfroce, QUANDO MAI TIRANNE STELLE Aria per soprano, coro maschile e orchestra (edizione critica)
Introduzione e apparato critico Domenico Giannetta
ISMN 979-0-705070-02-6 Collana: Nicola Antonio Manfroce, Le Opere ottobre, 2018, Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca - Vibo Valentia, VIBO VALENTIA, pp. xii+47 Descrizione: Anteprima della pubblicazione QUI |
Tecniche per l’analisi della musica post-tonale
prefazione di Susanna Pasticci
a cura di Domenico Giannetta ISBN 9788855433143 Collana: I Manuali 19, LIM Editrice srl, Lucca, 2023 pp. L+478, € 38,00 Descrizione: Pur essendo caratterizzata da forti contrapposizioni stilistiche, la produzione musicale del primo Novecento manifesta al contempo una certa unità di fondo, resa oggi più evidente grazie alla distanza storica che tende ad appianare posizioni ideologiche e culturali ormai lontane dalla nostra sensibilità. È proprio a partire da questi presupposti che prende le mosse questo volume: spaziando attraverso il repertorio del... more |