Gian Luca Baldi

CONTATTI
Bologna, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-09-2012
Compositore e docente di Composizione dal 1999 al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dal 1999 e dal 2011al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Si diploma in Composizione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 1991 col massimo dei voti, sotto la guida di Ivan Vandor. Due anni dopo consegue un Master of Arts in Composizione presso il Mills College, Oakland, California, perfezionando i suoi studi in composizione (Alvin Curran, Chris Brown), in direzione d’orchestra (Jung Ho-Pak) e analisi insiemistica (David Bernstein). Ha inoltre studiato con Maurizio Benini (Conservatorio di Bologna, 1988/1991) e Michel Tabachnik (Aix-en-Provence 1993/94) direzione d’orchestra, ed Ennio Morricone (musica da film, all’Accademia Chigiana, 1995).
Ha al suo attivo una cinquantina di composizioni sinfoniche e cameristiche, eseguite in molti festival italiani e stranieri. Ha scritto musica per il cinema e per la televisione, e dal 1996 collabora costantemente col mondo della danza. Ha lavorato a lungo con la ballerina e coreografa americana Teri Weikel e più recentemente con Elisa Barrucchieri e Giorgia Maddamma.
Dal 2003 si dedica professionalmente anche al mondo dell'infanzia. Ha al suo attivo cinque lavori di teatro musicale per 'mondi fiabeschi': (Sergej e la Luna Regina, 2004 - Il brutto anatroccolo, 2005/2007 - Oiche Shamhna, la notte di Samhain, 2008 - Gretel e Hans e il mondo dei robot, 2009 - Trilogia del viaggio – basato su tre racconti di Enzo Quarto, 2010), due romanzi: La principessa Amleth e il Regno degli orchi (2006), Novantanovemila notti senza un giorno – Inferno terrestre 2221, una raccolta di sette storie magiche (Il cuoco dei sogni e altre storie).
Nel 2008 è cominciata la sua collaborazione col gruppo veneto di musica popolare Calicanto e l'Orchestra Filarmonia di Treviso, con i quali ha realizzato il progetto S-Confini (Padova, Vicenza, Rovigo, 2010/2011), in cui per la prima volta nel nord-est un’orchestra sinfonica si è confrontata e ha dialogato con degli strumenti e un repertorio popolare. Da questa collaborazione è nato il disco Mosaico. Sempre nello stesso anno sono cominciate altre importanti collaborazioni come con l’Orchestra della Provincia di Bari (per la quale ha composto un grande affresco sinfonico dedicato a Duke Ellington, Music is my Mistress), e con il Collegium Musicum di Rino Marrone (Every little petal of a rose).
Dal 2011 ha cominciato a collaborare con l’Università di Foggia, e ha tenuto delle lezioni nell’ambito del corso di Letteratura per l’infanzia della professoressa Antonella Cagnolati, presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Foggia. Il corso ha anche adottato due dei suoi libri, la fiaba in musica Oiche Shamhna ed il romanzo La principessa Amleth ed il regno degli orchi.
Da molti anni si dedica con attenzione e amore ad alcuni repertori particolari, come il contrappunto franco-fiammingo (approfondendo soprattutto le Messe di Dufay, Ockeghem e Josquin), le opere dell'ultimo decennio di Johann Sebastian Bach, (e in maniera del tutto speciale alle Variazioni Goldberg, alle quali ha dedicato un lungo articolo), e al vasto ed eterogeneo mondo del pop, studiando approfonditamente le partiture di tutto il repertorio dei Beatles, e recentemente dei Radiohead.
È appena uscito il suo ultimo libro, Grammatica dell’Armonia fantastica. Appunti e Interludi, ispirato alla grammatica della fantasia di Rodari, ed ha appena terminato di comporre le musiche per La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, commissione del Syracuse Film Festival.

Fonte diretta




Liberi commentari sul Lied op. 14 n. 1 di A. Schönberg
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello

orchestra

Omaggio a Duke Ellington
orchestra
Durata: 20' 00''

Ovvero La vera storia di Hallowe'en per voce recitante, due cantanti e quintetto strumentale
2 voci, ensemble, voce recitante
Scritta con Kay McCarthy


Discografia catalogata





Bibliografia catalogata

Cronodiànoia o del Realismo interiore - Sentimento del Tempo
a cura di Gian Luca Baldi

ISBN Bem 006 ISBN 978-88-95738-994, Armelin Musica, PADOVA, 2015

pp. pagine 70 (pp. 36 vers. it. - pp. 34 vers. ingl), 7,00 Euro

Descrizione:
Il compositore Gian-Luca Baldi porta avanti con questo libretto di una settantina di pagine in versione bilingue italiana ed inglese un lungo percorso di riflessione, sui linguaggi del XX e XXI secolo e la dimensione temporale della musica, iniziato nel 2002 con 'Introduzione alla modalità e al pensiero musicale moderno' (Bérben 2002). Il desiderio è quello di compiere un passo ulteriore oltre l'estetica post-modern... continua a leggere
Grammatica dell’Armonia fantastica. Appunti e Interludi
di Gian Luca Baldi

ISBN 8867090143, Edizioni Anicia, 2012

, 21,00 €

Descrizione:
Ispirandosi all’opera e al pensiero di Gianni Rodari, in modo particolare alla Grammatica della fantasia, e partendo dalla scommessa che la forza visionaria di Rodari possa essere utilissima anche al mondo degli studi musicali superiori e non soltanto a quello della scuola, Baldi opera una decostruzione e ricostruzione del suo sapere musicale, che coinvolge e sconvolge radicalmente il suo mestiere di insegnante di cons... continua a leggere


Condividi su: