- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Grammatica dell’Armonia fantastica. Appunti e Interludi di Gian Luca Baldi ISBN 8867090143, Edizioni Anicia 2012 21,00 € Descrizione: Ispirandosi all’opera e al pensiero di Gianni Rodari, in modo particolare alla Grammatica della fantasia, e partendo dalla scommessa che la forza visionaria di Rodari possa essere utilissima anche al mondo degli studi musicali superiori e non soltanto a quello della scuola, Baldi opera una decostruzione e ricostruzione del suo sapere musicale, che coinvolge e sconvolge radicalmente il suo mestiere di insegnante di conservatorio e di compositore, in un libro che mescola pensiero razionale e pensiero fantastico, riflessione teorica, didattica, analitica e narrazione poetica, in un tentativo di lanciare un ponte tra due mondi diversi e distanti, anzi tra due emisferi, i nostri emisferi cerebrali. Il testo, nella prima parte, si rivolge non solo ai musicisti, ma a tutti coloro che si occupano di apprendimento e creatività. Ad intercalare questo percorso ci sono gli Interludi, un ciclo di mondi immaginari che costruiscono una sorta di Astronomia fantastica, che attraverso il linguaggio della fantasia, approfondiscono, contrappuntano ed elaborano i contenuti più strettamente teorici e didattici del libro. Nelle Schede infine – un viaggio nelle «regioni fredde del sapere» – Baldi approfondisce una serie di argomenti (come, ad esempio, le Variazioni Goldberg, il concetto di gradiente e di fluttuazione in Hindemith, la teoria insiemistica, la tonalità modale e Ravel, il texture, John Lennon, i Radiohead, le Scritture del Tempo di Imberty…), destinati a completare, direttamente e indirettamente, le riflessioni della prima parte, oltre a fornire una ricchissima quantità di indicazioni bibliografiche. |