- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sandro Gorli
CONTATTI
INDIRIZZO: via F. Poggi 7
CAP: 20131
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 70602800
FAX: +39 02 99981591
E-MAIL:
mail@sandrogorli.it
SITO WEB:
http://www.sandrogorli.it
|
Como, 1948
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Direttore, Elaboratore, Violino
Compositore, Dedicatario, Direttore, Elaboratore, Violino
Biografia
ultimo aggiornamento: 20-01-2010
Ha studiato composizione con Franco Donatoni frequentando contemporaneamente la facoltà di Architettura di Milano e diplomandosi in pianoforte. Ha svolto attività di ricerca presso lo studio di Fonologia della RAI di Milano e ha seguito i corsi di direzione d'orchestra di Hans Swarowsky a Vienna.
Nel 1977 ha fondato il Divertimento Ensemble, che ancor oggi dirige, svolgendo un'intensa attività concertistica per la diffusione della musica contemporanea. Dal 1990 al 1998 è stato direttore principale dell'ensemble Elision di Melbourne. Con le due formazioni ha relizzato negli ultimi anni di attività quattordici CD. Ha realizzato, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana la prima esecuzione italiana della Low Simphony di Philip Glass e, alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, ha inciso due CD interamente dedicati a B. Maderna.
Fra le sue composizioni, regolarmente eseguite nelle più importanti manifestazioni italiane e straniere, ricordiamo Me-Ti, per orchestra, richiesta all'autore da Bruno Maderna per l'orchestra RAI di Milano (premio SIMC '75), Chimera la luce, per sestetto vocale, pianoforte, coro e orchestra, che ha avuto la sua prima esecuzione al Festival di Royan del '76 sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli, On a Delphic reed, per oboe e 17 esecutori (premio SIMC '80), Il bambino perduto, per orchestra, Quartetto per archi, Le due Sorgenti per orchestra da camera, Super flumina per oboe, viola e orchestra, scritta per il Festival di Babilonia del 1987 (premio Città di Trieste del '89) e Requiem per coro misto a cappella, scritto per La Chapelle Royale diretta da Philippe Herrewege (CD Harmonia Mundi).
Fra gli enti che hanno commissionato sue partiture: la RAI di Milano (1973), I Solisti Veneti (1975), la Fondazione Gulbenkian (1976), il Ministero della Cultura francese (1979, 1983, 1984, 1989 e 1993), il Ministero degli Esteri italiano (1987), Radio France (1981 e 1988), l'Orchestra Regionale Toscana (1990), l'Ensemble Elision di Melbourne (1990 e 1994), il Festival di Ginevra (1991), l'Atelier du Rhin (1993), il festival giapponese Theatre Winter (1997), Agon (1997), la Curia Arcivescovile di Milano (1999), l'Orchestra Sinfonica di Lisbona (2000), Milano Musica (2006), Ex novo ensemble (2009), Accademia Filarmonica Romana (2009).
Ha vinto, nel 1985, il premio Europa per il teatro musicale con l'opera Solo e la sua seconda opera, Le mal de lune, è andata in scena nel marzo 1994 a Colmar e a Strasburgo.
Fonte diretta
Nel 1977 ha fondato il Divertimento Ensemble, che ancor oggi dirige, svolgendo un'intensa attività concertistica per la diffusione della musica contemporanea. Dal 1990 al 1998 è stato direttore principale dell'ensemble Elision di Melbourne. Con le due formazioni ha relizzato negli ultimi anni di attività quattordici CD. Ha realizzato, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana la prima esecuzione italiana della Low Simphony di Philip Glass e, alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, ha inciso due CD interamente dedicati a B. Maderna.
Fra le sue composizioni, regolarmente eseguite nelle più importanti manifestazioni italiane e straniere, ricordiamo Me-Ti, per orchestra, richiesta all'autore da Bruno Maderna per l'orchestra RAI di Milano (premio SIMC '75), Chimera la luce, per sestetto vocale, pianoforte, coro e orchestra, che ha avuto la sua prima esecuzione al Festival di Royan del '76 sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli, On a Delphic reed, per oboe e 17 esecutori (premio SIMC '80), Il bambino perduto, per orchestra, Quartetto per archi, Le due Sorgenti per orchestra da camera, Super flumina per oboe, viola e orchestra, scritta per il Festival di Babilonia del 1987 (premio Città di Trieste del '89) e Requiem per coro misto a cappella, scritto per La Chapelle Royale diretta da Philippe Herrewege (CD Harmonia Mundi).
Fra gli enti che hanno commissionato sue partiture: la RAI di Milano (1973), I Solisti Veneti (1975), la Fondazione Gulbenkian (1976), il Ministero della Cultura francese (1979, 1983, 1984, 1989 e 1993), il Ministero degli Esteri italiano (1987), Radio France (1981 e 1988), l'Orchestra Regionale Toscana (1990), l'Ensemble Elision di Melbourne (1990 e 1994), il Festival di Ginevra (1991), l'Atelier du Rhin (1993), il festival giapponese Theatre Winter (1997), Agon (1997), la Curia Arcivescovile di Milano (1999), l'Orchestra Sinfonica di Lisbona (2000), Milano Musica (2006), Ex novo ensemble (2009), Accademia Filarmonica Romana (2009).
Ha vinto, nel 1985, il premio Europa per il teatro musicale con l'opera Solo e la sua seconda opera, Le mal de lune, è andata in scena nel marzo 1994 a Colmar e a Strasburgo.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 50
Aulodia per Bruno (1989)
oboe
Durata:
10'
00''
Canzone (2010)
ensemble
pianoforte
Chimera la luce (1976)
Per sestetto vocale, pianoforte, coro e orchestra
6 voci, coro, pianoforte, orchestra
Durata:
40'
00''
Derivazioni (1970)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Dopo l'alba (1986)
Per oboe e 9 esecutori
oboe, flauto e flauto in sol, clarinetto, corno, arpa, celesta, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Duo (1997)
clavicembalo, elettronica
Durata:
11'
00''
Flottaison blème (1978)
pianoforte, orchestra
Durata:
15'
00''
Gaia (2006)
pianoforte
Il bambino perduto (1981)
orchestra
Durata:
16'
00''
Il blu del tuono (2020)
ensemble
Durata:
12'
00''
Il magico pendio (1990)
orchestra
Durata:
8'
00''
Il mulino di Amleto (1997)
pianoforte
Durata:
10'
00''
Ja Lily (1994)
pianoforte
Durata:
9'
00''
Konzert Gollum (1974)
Per 13 strumenti
Durata:
13'
00''
L'albero della Luna (1992)
Per ensemble
Durata:
12'
00''
L'occhio riflesso (1996)
Per dieci esecutori
Durata:
10'
00''
L'ultimo ricordi di luce (1983)
voce femminile, pianoforte
Durata:
13'
00''
La cicogna (1998)
voce recitante, pianoforte
Durata:
10'
00''
La stanza segreta (1990)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
14'
00''
Le due sorgenti (1984)
Per 18 esecutori
2 flauti, 2 oboi, 2 corni, 7 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
13'
00''
Opera da camera per 9 esecutori, 16 voci e live electronic
16 voci, 9 strumenti, live electronics
Durata:
90'
00''
Le mutevoli forme (1988)
flauto, percussione
Durata:
10'
00''
Le vie dei Canti (1989)
oboe, arpa, viola
Durata:
11'
00''
Le vie dei Canti (1990)
flauto, oboe, arpa, percussioni, viola
Durata:
14'
00''
Per orchestra da camera, coro a 12 voci e grande coro a 4 voci
2 cori, orchestra da camera
Durata:
9'
00''
Me-Ti (1973)
orchestra
Durata:
18'
00''
Per due percussionisti e nastro
percussioni, nastro magnetico
Durata:
40'
00''
Novellette (1984)
pianoforte
Durata:
9'
00''
ensemble
Oltre il segno (1982)
Per 9 esecutori
flauto, oboe, clarinetto, percussioni, celesta, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
On a Delphic reed (1979)
oboe, 17 esecutori
Durata:
16'
00''
Passacaglia (1991)
percussione, live electronics
2 violini, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Quintettino (1986)
Per quintetto strumentale
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
8'
00''
Requiem (1989)
coro misto
Durata:
10'
00''
Ritratto (1995)
violoncello, ensemble
Durata:
12'
00''
Rondò (1986)
viola, pianoforte
Durata:
11'
00''
Rondò (1988)
(versione per violoncello dal Rondò per viola e pianoforte)
violoncello, pianoforte
Sei Cadenze (1995)
violino
Durata:
9'
00''
Serenata (1975)
clavicembalo ad libitum, 9 archi
Durata:
13'
00''
Serenata seconda (1976)
10 fiati
Durata:
8'
00''
Per baritono, mezzosoprano, basso, soprano, voce recitante, attore (mimo), attrice (mimo), orchestra sinfonica
soprano, mezzosoprano, baritono, basso, voce recitante, attore e mimo, attrice e mimo, orchestra (4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 6 corni, 4 trombi, 4 tromboni, campanacci, campane, crotali, grancassa, gong, 3 piatti sospesi, tamburo basco, tamburo di legno, tamburo militare, tam tam, timpani, tom tom, triangoli, 2 arpe, celesta, vibrafono, 3 woodblock, xilomarimba, 16 violini I, 14 violini II, 12 viole, 10 violoncelli, 8 contrabbassi)
Durata:
115'
00''
Ne esiste anche una versione per 4 cantanti 2 attori (mimi) voce recitante nastro magnetico e orchestra da camera
Studi in forma di variazione (1987)
pianoforte
Durata:
14'
00''
Superflumina (1987)
oboe, viola, orchestra
Durata:
24'
00''
Commissione Ministero Esteri Italiano
The silent stream (1980)
violoncello, orchestra
Durata:
18'
00''
Per gruppo madrigalistico e ensemble strumentale
Una lettera (2010)
clarinetto, tromba, fisarmonica, pianoforte, violoncello
Durata:
10'
00''
Viveka (1971)
Per tre gruppi strumentali
Durata:
13'
00''
Discografia catalogata
CD
di Alessandro Molinari, Mauro Montalbetti, Sandro Gorli CVLD181 Descrizione: ...Potenti melodie di immediata presa, non disgiunte da una scrittura sofisticata, all’altezza delle grandi pagine musicali della musica colta del '900: questo disco vince la sfida di coniugare "qualità" e "popolarità, riuscendo a sfondare un’'ulteriore barriera fra la cosiddetta musica classica, intesa nel accezione più elitaria, con la grande musica popolare, di immediata comprensione da parte d... continua a leggere Appuntamento: Domenica 6 dicembre 2009, ore 14.30 in occasione della manifestazione Roma HI END 2009, al Jolly Hotel Midas, via Aurelia 800, Barbara Agostinelli e Achille Gallo si esibiranno in un showcase dal vivo, violino e pianoforte, presso la sala "The Sound of the Valve" |
CD
Compositore: Stefano Gervasoni interpreti: Elio Marchesini, Corrado Colliard, Aleksandra Dzenisenya, Divertimento Ensemble, Sandro Gorli Stradivarius, Cologno Monzese, 2022 Numero di catalogo discografico STR 37165 |
CD
Interpreti: Maria Grazia Bellocchio, Divertimento Ensemble, Sandro Gorli Compositore: Gabriele Manca Stradivarius, Cologno Monzese, 2024 Numero di catalogo discografico STR 37296 |
CD
Musica di Vittorio Montalti Interpreti: Divertimento Ensemble, Ljuba Bergamelli, Sandro Gorli Stradivarius, Cologno Monzese, 2019 Numero di catalogo discografico STR 37134 Elenco brani 1 Sotterraneo (2018) per ensemble 2 Le toits de Paris (2011) per 6 esecutori 3 Bestiaire remix (2014) per voce sola 4 Nu descendant un escalier (2008) per ensemble 5 Tentative d'épuisement (2013) per ensemble ed elettronica |
Musiche di Diano Soh
Interpreti: Divertimento Ensemble, Sandro Gorli Stradivarius, Cologno Monzese, 2019 Numero di catalogo discografico STR 37137 Elenco brani 1) Autour de moi (2016) for 6 instruments 2) Incantare: Take 2 (2013 14) for 6 instruments 3) Iota (2016) for 12 instuments 4)Still, yet, and again (2019) for 6 instruments |