- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Stefano Gervasoni
© Astrid Karger
CONTATTI
INDIRIZZO: via Buozzi 3
CAP: 24123
CITTA': Bergamo
PROVINCIA: BG
PAESE: Italia
E-MAIL:
info@stefanogervasoni.net
, g.bonomo@sugarmusic.com (promotion department ESZ)
, Nadia.Bacchiet@umusic.com (promotion department Casa Ricordi - Universal Music Publishing Ricordi s.r.l.)
SITO WEB:
http://www.stefanogervasoni.net
|
Bergamo, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2009
Ha iniziato a studiare la composizione nel 1980 grazie al consiglio di Luigi Nono: questo incontro, così come quello con Brian Ferneyhough, Peter Eötvös e Helmut Lachenmann, è stato decisivo per la sua carriera. Dopo aver studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Stefano Gervasoni ha completato la sua formazione in Ungheria con György Ligeti nel 1990, e successivamente a Parigi, dove nel 1992 ha seguito il Corso di Composizione e di Musica informatica dell'Ircam.
I primi tre anni del suo soggiorno in Francia hanno creato le condizioni di una carriera internazionale che l’ha portato ad essere pensionnaire a Villa Medici nel 1995-1996.
Ha ricevuto commissioni da dall’Ensemble Intercontemporain, dalla WDR di Colonia, dalla SWF Baden-Baden, dall'Orchestra Nazionale della RAI, dal Festival d'Automne di Parigi, da Radio France, dall’IRCAM, dalla Casa da Musica di Porto, dal Festival Archipel di Ginevra, da Maerzmusik Berlin, da Ars Musica Bruxelles e dalla Suntory Hall di Tokyo, si è imposto come uno dei più importanti compositori italiani della sua generazione.
Il suo catalogo - che comprende musica da camera, vocale, concertante, per orchestra e per ensemble - è stato pubblicato da Ricordi a partire dal 1987 e, dal 2000, da Suvini-Zerboni.
Un CD monografico intitolato Antiterra, comprendente i pezzi An, Animato, Antiterra, Least Bee, Godspell, Epicadenza, è stato recentemente pubblicato in Francia da Aeon e testimonia di «un mondo sonoro di una grande ricchezza, sottigliezza, raffinatezza, espressivo ma anche organico, che cattura immediatamente l'attenzione» (Philippe Albèra).
Coronato di numerosi premi, il suo lavoro gli ha consentito di essere borsista della Fondation des Treilles a Parigi e del DAAD a Berlino. È stato anche invitato al Forum Junger Komponisten di Colonia, il Klangforum Seminario di Vienna e, come professore, ai corsi estivi di Darmstadt, ai corrsi della Fondazione Royaumont (Parigi), della Toho University di Tokyo, del Festival International di Campos do Jordão in Brasile, del Conservatorio di Shangai, della Columbia University (New York) e della Harvard University (Boston).
Stefano Gervasoni insegna composizione al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi ed è compositore in residenza fino al 2011 del Centro di Arte Contemporanea del Domaine de Kerguéhennec (Bretagna).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 62
orchestra
Durata:
10'
00''
La prima esecuzione si riferisce alla versione integrale. Secondo premio al Concorso Internazionale Mozart 1991, Vienna
Amor l'arma m'allaccia (2013)
dal ciclo di madrigali 'Di dolci aspre catene'
5 voci
An (1989)
"quasi una serenata" con la complicità di Schubert. Per flauto in sol, clarinetto e trio d'archi
flauto in sol, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
11'
00''
Animato (1992)
Per otto strumenti
flauto, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
30''
Antiterra (1999)
Per dodici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, percussioni, arpa, celesta, chitarra, mandolino, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Commissione: 1999
Atemseile (1997)
Hommage à Schumann-Celan. Per trio d'archi principale e tre trii in eco
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussione, pianoforte, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata:
17'
00''
Bleu jusqu'au blanc (1995)
Per sei percussionisti
percussioni
Durata:
18'
00''
controtenore, oboe, trombone
Song Concert su sonetti di Luis Vaz de Camões e fado di Amália Rodriguez
voce femminile, baritono, 20 strumenti, live electronics
contrabbasso, ensemble
Per voce e dieci esecutori
Durata:
3'
00''
viola, 15 strumenti
Durata:
26'
00''
La prima esecuzione si riferisce alla versione rivista. Registrazione: MFA - Radio France, Ensemble Contrechamps, Luisa Castellani, Emilio Pomarico, MFA 216016, 1997
Dal belvedere di non ritorno (1993)
Per ensemble
flauto, clarinetto, corno, 2 percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
17'
00''
Descdesesasf (1995)
Trio-rito per violino, viola e violoncello
violino, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
voce, flauto, ensemble, nastro magnetico
Durata:
14'
00''
Dir - In Dir (2003)
per sestetto vocale e sestetto strumentale (revisione 2010)
6 voci, ensemble
Dire (seconda traccia) (2023)
voce recitante, chitarra
Drei Aster Lieder (2007)
soprano, violino, viola, violoncello
voce, flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
voce, flauto basso, percussione, viola
Durata:
4'
00''
Due poesie francesi di Luca (2009-2010)
voce, ensemble
Per voce, flauto, clarinetto, percussione, pianoforte e quartetto d'archi
voce, flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Due voci (1991)
flauto, violino
Durata:
9'
00''
Equale (1989)
Per quartetto di clarinetti
4 clarinetti
Durata:
8'
30''
Registrazione: Quartetto Claravoce, Edizioni Discografiche Quadrivium, SCA 007, 1989
Far niente (1998)
contrabbasso, 17 strumenti
Commissione: 1998
Far niente (2007)
contrabbasso, 18 strumenti
Folia, omaggio a Clementi (2012)
violino
Froward
(2011)
per trio d'archi, trio d'ottoni e percussioni
corno, tromba, trombone, percussioni, violio, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Godspell (2002)
mezzosoprano, 9 strumenti
Gramigna (2009)
cimbalom, ensemble
violoncello, orchestra
Horrido (2011)
per 7 voci
2 soprani, contralto, 2 tenori, baritono, basso
Durata:
13'
00''
Im Sommer (2011)
(da Aster Lieder)
voce, violoncello
In Eile Zögernd III (1987)
orchestra
Durata:
14'
50''
Terzo premio al II Concorso Internazionale Goffredo Petrassi, Parma 1987
In Nomine R (2001)
ensemble
Per voce, tuba, strumento in eco ad libitum e live electronics
voce, tuba, strumento ad libitum, live electronics
Durata:
14'
00''
Least bee (1991/92)
Per voce e piccolo ensemble. (Seconda versione)
soprano, flauto, clarinetto, percussione, arpa, violoncello
Durata:
15'
00''
Least bee (1991/92)
Per voce e piccolo ensemble. (Prima versione)
soprano, flauto, tromba, percussione, arpa, violoncello
Durata:
17'
00''
Proma esecuzione parziale: Colonia, 24-10-1992
Lilolela (1994)
Vagabonderia severa per ventitré musicisti
Durata:
19'
00''
Macchina del baccano sentito (1991)
Per ensemble di percussioni
percussioni
Durata:
11'
00''
trombone, percussioni
Parola (1996)
Per sedici strumenti
Durata:
11'
00''
Teatrino ambulante per due attori e un accordeonista
2 attori, accordeon
Phanes (2009)
flauto
Phanes II (2014)
versione per sassofono soprano
sassofono soprano
Durata:
9'
00''
Pré paré - Pré epuré (2012)
dal ciclo "Près" per pianoforte
pianoforte
pianoforte
Quattro voci (1988)
soprano, flauto, clarinetto, pianoforte
Durata:
12'
00''
Romper del Dìa (2014)
controtenore, corno
Durata:
13'
00''
Se taccio, il duol s'avanza (2011)
Madrigali per violino e 12 voci soliste
violino, voci
Durata:
15'
00''
Sensibile (1989)
orchestra
Durata:
7'
30''
Secondo premio al III Concorso Internazionale Goffredo Petrassi, Parma 1989
2 violini, viola, violoncello
Sonatinexpressive (2012)
pianoforte
, violino
Studio di dasabitudine (1999-2002)
pianoforte
Su un arco di bianco (1991)
Sinfonietta per flauto e violino concertanti
flauto, violino
Durata:
15'
30''
Primo premio al Concorso Internazionale Forum 91, Montréal. Registrazione: Forum '91, Le Nouvel Ensemble Moderne, UM MUS 106, 1993
Sviete Tihi (2006)
percussioni (2 esecutori), 2 pianoforti
Tre canzoni popolari (2011-2014)
voce, pianoforte
flauto, flauto dolce, arpa, cembalo
Durata:
6'
50''
Per tre strumenti ad arco soli o in trio.
- Tornasole - Vigilia - Terzo paesaggio senza peso
3 archi
Durata:
17'
00''
Il numero di partitura si riferisce al primo pezzo (per viola). Gli altri due sono: 136695 (per violoncello) e 134793 (per contrabbasso). La durata si riferisce alla versione in trio; altrimenti è così organizzata: 13'+9'+5'
Un recitativo (1988)
Per voce femminile e nove strumenti
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
9'
30''
Primo Premio al Concorso Internaznionale Premio Lario Musica 1988, Como
Whisper Not (2007-2013)
tre studi per viola e live electronics (Étude d'altitude - Étude de solitude - Étude de similitude)
viola, live elctronics
Durata:
13'
00''
Discografia catalogata
CD
musiche di Stefano Gervasoni con mdi ensemble aeon, 2008 Numero di catalogo discografico AECD 0866 Descrizione: Gervasoni non scrive solo note, scrive anche la distanza che si trova tra e attorno ad esse, quella stessa distanza che descrive Emily Dickinson nelle sue poesie. O ancora la distanza che sottointende Philippe Levine con i suoi versi, e quello strazio e pienezza dell’essere che Francis Ponge fa scaturire con uno sguardo intenso; tutto questo si trasforma qui in tensione dell’ascolto. [Philippe Albèra] mdi ensemble Bar... continua a leggere |
CD
Compositore: Stefano Gervasoni interpreti: Elio Marchesini, Corrado Colliard, Aleksandra Dzenisenya, Divertimento Ensemble, Sandro Gorli Stradivarius, Cologno Monzese, 2022 Numero di catalogo discografico STR 37165 |
digitale
Interpreti: Anna Bellagamba, Morena Mestieri Compositori: Andrea Biagioli, Mauro Cardi, Gian Luca Deserti, Stefano Gervasoni Produzioni dal Bosco, 2023 Descrizione: Portato sul palcoscenico per la prima volta da John Cage nel 1948, il toypiano - pianoforte giocattolo - si è costruito, specialmente in questi ultimi anni, un suo piccolo repertorio, per lo più come solista, oppure in formazioni ampie. In questo CD Morena Mestieri e Anna Bellagamba si concentrano invece su un organico assai meno frequentato, il duo flauto e toypiano, contribuendo anche all'ampliamento del repertorio gra... continua a leggere |