Roberto Beccaceci

CONTATTI
INDIRIZZO: via Vinicio Rossi, 6
CAP: 60100
CITTA': ANCONA
PROVINCIA: AN
PAESE: Italia
TELEFONO: 39 071 44260
FAX: 39 071 44260
Ancona, 1958
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-03-2013
Roberto Beccaceci frequenta, giovanissimo, il corso di pianoforte presso l’Istituto Musicale della sua città, evidenziando ben presto attitudine allo studio della composizione.
Allievo di Mario Perrucci, consegue rapidamente il diploma di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Si perfeziona con Fernando Sulpizi e con Sylvano Bussotti  alla Scuola di Musica di Fiesole e gli Alti Studi di Genazzano (Roma)
Nel frattempo scrive le sue prime composizioni, alcune delle quali denotano un particolare interesse per le scale acustiche microtonali ed extratemperate. Una selezione di queste composizioni è eseguita in numerose città italiane e straniere, tra cui Bucarest, Lussemburgo e Stoccarda.
Annovera nella sua corriera molte premiazioni: Premio ‘900 Musicale Europeo, il 1° premio della Rassegna Internazionale di Composizione da Camera, la menzione di merito del Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi di Roma, al Concorso Internazionale di Composizione Guido d’Arezzo di Arezzo e all’IBLA Grand Prize di New York, ancora il 1° premio del Concorso Internazionale di Composizione Gino Contilli e al Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica Paolo Barsacchi, e il 2° premio (con 1° non assegnato) dell’International Città di Pietra Ligure Music Competition e all’International Prof. Ivan Spassov Composer’s Competition; suoi lavori sono segnalati al Concorso Nazionale di Composizione di Belveglio (AT) all’International Spectri Sonori Composition Contest, indetto dal Dipartimento di Musica della Tulane University di New Orleans. Nel 2005 ottiene il Premio Nazionale Beniamino Gigli – I Marchigiani dell’Anno.
Suoi lavori sono stati presentati in numerose rassegne, tra cui il Festival Valentiniano di Terni, il Todi Festival, il Musica 2000 Festival di Ancona, la Settimana Internazionale di Musica Contemporanea di Bucarest, l’International Review of Composers di Belgrado, il Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma; presso istituzioni quali l’Associazione dei Compositori Ucraini di Kiev, la New York University, la University of Southern California di Los Angeles, l’Accademia F. Liszt di Budapest, vari Istituti Italiani di Cultura all’estero e trasmessi dalla RAI, da Radio Vaticana e da diverse emittenti nazionali estere.
Uno studio monografico sulla sua opera curato dal musicologo Marco Maria Tosolini e pubblicato dalle Edizioni Agenda di Bologna (1994), che ha curato anche il CD La Leggenda del Vecchio Marinaio, poemetto musicale per otto strumenti e cinque esecutori ispirato a The Rime of the Ancient Mariner, di Samuel T. Coleridge. Lo stesso lavoro riceve, nel 1997, la menzione di merito dello European International IBLA Grand Prize Competition for Composers di New York. Anche Guido Miano Editore di Milano pubblica - nell’ambito della collana dedicata ai Linguaggi della musica contemporanea - un saggio monografico sulla sua attività di compositore curato dal musicologo Renzo Cresti (1997).
La sua biografia è pubblicata da International Biographical Centre di Cambridge (1997), dall’American Biographical Institute (1998) e da Pagano Editore di Napoli.
È autore del trattato I modi alterni: appunti per una classificazione teorica, scritto nel 1992 e pubblicato da Agenda.
Alcune tra le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Bérben (Ancona), Edipan (Roma), Agenda (Bologna), Suvini Zerboni (Milano), TauKay (Udine) e Florestano (Bari).
Dal 1997 insegna Elementi di composizione nella Scuola di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica N. Rota di Monopoli (BA).

Fonte diretta





A Vincenzo De Filpo (in memoriam Richard Wagner)
pianoforte
Durata: 5' 00''

Amen (2005)
Invenzione sopra un frammento
coro misto (soprani, contralti, tenori, bassi)
Durata: 6' 00''

Raccolta di quattordici haiku per una voce di soprano e pianoforte
soprano , pianoforte
Durata: 17' 00''
Testi di Bashō Matsuo, Yamamoto Ryōkan, Saitō Sanki, Tomiyasu Fūsei, Kobayashi Issa, Mizuhara Shūōshi, Tomizawa Kakio, Yamaguchi Seishi, Masaoka Shiki, Yosa Buson; traduzione di Mario Riccò

Ate-Men-Anki (1994)
Tre madrigali spirituali per una voce di mezzosoprano e quattro percussionisti su testi tratti dal Per-Em-Ra, dall'Antico Testamento e dalla raccolta "Mi pesa, o padre, il tempo"
mezzosoprano, campana a lastra, 2 campane dobaci, 7 campane tubolari, cassa chiara, cassa rullante, 2 gong cinesi, 4 gong intonati, grancassa sinfonica, glockenspiel, guiro, lastra del tuono, marimba, piatto cinese, 3 piatti sospesi, tamburo militare, 3 timpani, tam tam, 6 tom tom, 7 rototom, 5 temple block, 3 wood block, bastone della pioggia, claves, 2 maracas, vibrafono, xilofono
Durata: 15' 00''

voci bianche, coro femminile (soprani, mezzosoprani, contralti)
Durata: 6' 00''
In alternativa alle voci bianche è possibile utilizzare 2 gruppi di soprani

Cadenza (1985)
clarinetto o clarinetto basso
Durata: 8' 00''

vibrafono
Durata: 9' 00''

Cadenza terza (1990)
trombone
Durata: 7' 00''

Canti d'autunno (1981/82)
Sei madrigali per una voce femminile, coro misto, archi, pianoforte e percussioni su testi tratti dal "Sentimento del tempo"
voce femminile, coro misto, 6 campane tubolari, 1 cassa rullante, celesta, crotali, glockenspiel, 1 grancassa, 3 piatti sospesi, 3 tam tam, 3 timpani, 2 triangoli, pianoforte, vibrafono, xilofono, archi
Durata: 20' 00''
Revisione del 1989

Cantico (1991/92)
Madrigale spirituale per una voce di baritono e alcuni strumenti su testo tratto dalla raccolta "Immutabili stelle"
baritono, flauto e flauto in sol, clarinetto e clarinetto basso, 2 campane tubolari, crotali, 3 gong intonati, glockenspiel, marimba, tam tam, arpa, celesta, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello
Durata: 15' 00''

Melologo per una voce recitante, clarinetto e quartetto d'archi, su testo tratto dall'omonima lirica
voce recitante, clarinetto, violino I, violino II, viola, violoncello
Durata: 11' 30''

Choral (2009)
pianoforte
Durata: 20' 30''

Concertino (1993)
Per contrabasso e doppio quartetto di archi e fiati
contrabbasso, clarinetto piccolo, clarinetto, sassofono contralto, fagotto, violino I, violino II, viola, violoncello ( o 3 violini I, 3 violini II, 2 viole, 2 violoncelli)
Durata: 15' 00''

Concerto da camera (1985/86)
Per sei percussionisti
4 bongos, 2 campane tibetane, cassa rullante, claves, 4 congas, 3 grancasse, lastra di metallo, 5 maracas, nacchere, 5 piatti sospesi, sonagli, 6 tam tam, tamburo militare, tarole, 3 temple blocks, 5 tom tom, 6 triangoli, 7 wood blocks
Durata: 9' 00''

Per coro misto e organo
soprani, contralti, tenori, bassi, organo
Durata: 6' 00''

Dune (1988)
Madrigale spirituale per doppio coro misto a cappella su testo tratto dalla racccolta Polittico sacro
soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi
Durata: 10' 00''
Menzione di merito del Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo" 1990

Enigma Variations (2002/03)
Per piccola orchestra
flauto e ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, sassofono contralto, fagotto, 2 corni, tromba, trombone tenore, arpa, celesta, vibrafono e xilofono, archi
Durata: 12' 00''

Es ist genug! (2001-2002)
2 violini , viola , violoncello
Durata: 18' 30''
11 settembre 2001 - 11 marzo 2002: Dedicato alle vittime di tutte le stragi. Dedica: Ai corpi urtati alle anime straziate vitteme di tutte le stragi

Exclamavit Iesus... (2010/2011)
sinfonia n. 2 per orchestra
3 Flauti (3. anche Flauto piccolo), 2 Oboi - Corno inglese (anche Oboe 3.), 2 Clarinetti in Sib - Clarinetto basso in Sib (anche Clarinetto in Sib 3.), 2 Fagotti - Controfagotto, , 4 Corni in Fa, Tromba in Re - 2 Trombe in Do, 3 Tromboni, Tuba, , 3 Timpani, , Percussioni (2 esecutori - cimbali antichi, campane tubolari, vibrafono, 3 triangoli (acuto, medio, grave), piatto sospeso (grande), tam-tam (grande), xilofono, frusta (di legno), grancassa (grande), , Pianoforte, violini ( , Violini I, Violini II) Viole, Violoncelli, Contrabbassi ,
Durata: 34' 00''

Flores (1998/99)
Sinfonia per piccola orchestra
orchestra (2 flauti , 2 oboi , 2 clarinetti , 2 fagotti , 2 corni , 2 trombe , 3 timpani , violini I , violini II , viole , violoncelli , contrabbassi)
Durata: 25' 00''

For children (1998)
Cinque canti popolari elaborati per quartetto d'archi
violino I, violino II, viola, violoncello
Durata: 6' 00''
Opera didattica concepita per studenti ai primi anni di corso. Versione definitiva: 2001 Dedicata a Daniele Zannini

Fragment (2005)
Invenzione per orchestra
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone basso, 3 timpani, percussione (campane tubolari, piatto sospeso, tam tam), arpa, violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 6' 00''

Girogirotondo (2006)
Cinque canti popolari elaborati
coro di voci bianche (soprani I, soprani II, contralti), pianoforte
Durata: 7' 00''
dedica: a tutti i bimbi che hanno voglia di "girotondo"

Tre madrigali, con un prologo ed un epilogo, per una voce maschile e quattro strumenti su testi tratti dal "Liber de exemplis et similitudinibus rerum"
voce maschile, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 20' 00''
Versione definitiva: 2001

Poemetto musicale ispirato all'omonimo Canto per pianoforte a quattro mani e voce recitante ad libitum
pianoforte, voce recitante ad libitum
Durata: 16' 30''
Modalità di esecuzione: 1. melologo (con l'impiego di una voce che reciti il testo secondo le indicazioni riportate in partitura); 2. esecuzione strumentale.

Poemetto musicale per otto strumenti e cinque esecutori su testo ispirato a "The Rime of the Ancient Mariner"
voce recitante ad libitum, flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 30' 00''
Può essere eseguito anche sotto forma di melologo (senza realizzazione scenica) o come esecuzione strumentale.

Maria Mater (2009/2010)
quattro Mottetti per coro misto a cappella
Coro (Soprani, Contralti, Tenori, Bassi)
Durata: 12' 30''
In tutti i casi, le voci femminili possono essere sostituite - parzialmente o integralmente - da Voci bianche. Dedica: Alle Madri di ogni tempo.

Melikè (1987/88)
9 madrigali per una voce di soprano e quartetto di clarinetti su testi tratti dall'omonima raccolta
soprano, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, corno di bassetto
Durata: 17' 00''
Dedica: ...Mi sei bastata ad essere immortale

pianoforte

pianoforte
Durata: 13' 30''
Dedicata a Vincenzo De Filpo

per coro misto a cappella
coro (soprani, Contralti, Tenori, Bassi)
Durata: 17' 30''

Odi et amo (2007)
Cantata da camera
soprano, pianoforte, violoncello
Durata: 12' 30''
su testi tratti dai Carmi

Per coro misto e orchestra
soprani, contralti, tenori, bassi, orchestra (3 flauti, 3 oboi e corno inglese, 2 clarinetti e clarinetto basso, 2 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, glockenspiel, triangolo, wind chimes, arpa, celesta, vibrafono, violini, viole, violoncelli, contrabbassi)
Durata: 8' 00''

Prayer (2008)
Lied sacro per una voce di soprano e otto violoncelli
soprano, 8 violoncelli
Durata: 6' 00''

Quartetto (1986/87)
clarinetto e clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto e corno di bassetto, clarinetto e clarinetto basso
Durata: 9' 00''

Per quattro sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata: 17' 30''

clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata: 14' 00''

Round dancing (2012/2013)
invenzione concertante per quartetto di chitarre e piccola orchestra d'archi
4 Chitarre, orchestra d'archi (2 Violini I, 2 Violini II, 2 Viole, 2 Violoncelli, 1 Contrabbasso) ,
Durata: 13' 00''
In caso di disponibilità, è possibile aumentare il numero degli archi in rapporto sia alle condizioni acustiche della sala destinata all'esecuzione, sia alle esigenze di equilibrio dinamico con il quartetto solista

Sarahband (1992)
Marcia per banda media
2 flauti e ottavino, clarinetto piccolo, 4 clarinetti in si bemolle, 3 sassofoni soprani, 3 sassofoni contralti, 3 sassofoni tenori, 2 trombe in si bemolle, flicorno sopranino, 2 flicorni soprani, 2 flicorni contralti, flicorno tenore, flicorno baritono, trombone, 2 bassi, contrabbasso, grancassa, piatti, tamburo militare, triangolo
Durata: 7' 00''

Selanna (1990)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, arpa, 8 violini, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 10' 00''

Spiritual suite (1996/97)
pianoforte
Durata: 11' 30''
Dedica: Alle vittime dell'intolleranza

Suite in Mi (1995)
flauto, chitarra
Durata: 13' 30''
Versione definitiva: 1998/2000 Titolo provvisorio della prima esecuzione: Suite Napoletana

Tre canti (1982)
Versione per una voce femminile, clarinetto e pianoforte del secondo, terzo e quarto brano dei Canti d'autunno su testi tratti dal "Sentimento del tempo"
voce femminile, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte
Durata: 6' 00''
Versione definitiva: 1989 Note della prima esecuzione: titolo provvisorio - Quattro lieder per una voce femminile e pianoforte

Versione per complesso da camera
flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto e clarinetto piccolo, fagotto, arpa, celesta, vibrafono e xilofono, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Per quartetto di flauti
2 flauti e ottavini, 2 flauti e flauti contralti
Durata: 13' 00''

pianoforte
Durata: 5' 00''
menzione di merito del Concorso Nazionale di Composizione Pianistica di Savona


Discografia catalogata







Bibliografia catalogata

La musica per pianoforte

ISMN 979-0-705024
Collana I Contemporanei, Florestano Edizioni, Bari, 2010

pp. 48, € 10.00

Opera oggetto della pubblicazione: Mikrokosmos Variations (Roberto Beccaceci)

Descrizione:
Le Mikrokosmos Variations, scritte nel 2002, si basano su uno studio tratto dal Il Mikrokosmos di Béla Bartók - opera che da sempre mi affascina non solo per la sua valenza didattica - ed esattamente su In Dorian Mode, il primo dei brani concepiti nelle antiche modalità gregoriane. Il lavoro propone la sintesi di una personale ricerca sull'aspetto armonico, al centro della mia attenzione dai primi anni '90, da qua... more
La musica per pianoforte

ISMN 979-0-705024-30-2
Collana I Contemporanei, Florestano Edizioni, Bari, 2009

pp. pp. 26

Opera oggetto della pubblicazione: "Spiritual" suite (Roberto Beccaceci)

Descrizione:
Similmente agli altri lavori a partire dai primi anni '90, la Spiritual Suite, scritta tra il 1996 ed il '97, rappresenta un'ulteriore tappa verso l'approfondimento di un personale stile compositivo, la cui tecnica deriva direttamente da una poetica che, nutrendosi di suggestioni extramusicali, si traduce in parametri musicali. In questo contesto si pone l'esigenza di organizzare la struttura compositiva attorno ad un sem... more
Mikrokosmos variations

Florestano Edizioni, Bari, 2009

Opera oggetto della pubblicazione: Mikrokosmos Variations (Roberto Beccaceci)

Descrizione:
Dedica: Al generoso amico Vincenzo De Filpo, con profonda ammirazione


Condividi su: