- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ennio Morricone
Foto da www.giornalesentire.it
CONTATTI
SITO WEB:
http://www.enniomorricone.org
|
Roma, 1928 - Roma, 2020
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Dedicatario
Compositore, Direttore, Dedicatario
Biografia
Ha compiuto gli studi di composizione con Goffredo Petrassi (1954) al Conservatorio di S. Cecilia, dove si era già diplomato in tromba (1946) e strumentazione per banda (1952).
Morricone è senza dubbio il compositore italiano del nostro secolo che possa vantare le esperienze più differenziate al proprio attivo.
Ha scritto musiche di scena - per il teatro di prosa e di rivista -, per la radio e per la televisione (in questo caso dai timidi esordi del mezzo televisivo - la data ufficiale di inizio delle trasmissioni è il 3 gennaio 1954 - fino alle grandi produzioni degli anni più recenti: Mosé, Marco Polo, La Piovra, I Promessi Sposi).
Nell’ambito della nascente industria discografica ha portato la figura dell’arrangiatore a livelli qualitativi fino a quel momento impensabili - ruolo riconosciutogli da tutti i musicisti del settore - contribuendo in modo determinante al successo di numerosi cantanti e di alcuni cosiddetti cantautori.
Ha debuttato nel cinema nel 1961 con Il federale di Luciano Salce (ma aveva già scritto colonne sonore firmate da alcuni specialisti) legando ben presto il proprio nome ad alcuni significativi sodalizi artistici - basti ricordare quelli con Leone (dal 1964), Petri, Pontecorvo, Bolognini, Bellocchio, Pasolini, Montaldo, Patroni Griffi e Tornatore - e a prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali quelle con Polansky, De Palma, Joffé, Lautner, Carpenter, Molinaro. Negli ultimi anni si sono aggiunti, fra gli altri, Rosi, Almodovar e Zeffirelli.
Parallelamente a una produzione così cospicua - circa 280 film, a tutto il 1990, senza contare i lavori scaturiti dalle restanti attività nei diversi settori della musica applicata, Morricone ha cercato di mantenere un rapporto quasi sempre costante con la musica colta - all’inizio secondo un principio di separazione netta dalle restanti esperienze, poi attraverso un impercettibile moto convergente in cui prevale la ricerca di un complesso linguaggio di sintesi - che già dagli anni Sessanta lo aveva visto sperimentatore fra i più attivi all’interno del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza. Morricone ha oggi in catalogo ben oltre cinquanta composizioni. Fra di esse occorrerà ricordare almeno l’ampia e differenziata serie di pezzi cameristici per strumento solista (chitarra; pianoforte; clavicembalo; viola e nastro magnetico; flauto e nastro magnetico, violoncello) o per formazioni diverse (trii; quintetti; sestetti; pianoforte e strumenti; canto e pianoforte; voce e strumenti; coro di voci bianche ecc.); la poliglotta Cantata Frammenti di Eros su testi di Sergio Micheli (1985) e la Cantata per l’Europa su testi di Autori vari (1988); i tre Concerti, di cui il primo (1957) per orchestra, il secondo (1985) per flauto e violoncello, il terzo (1991) per chitarra classica amplificata e marimba; le musiche per i balletti Requiem per un destino (1966) e Gestazione (1980); le musiche vocali e strumentali su temi religiosi o d’intonazione spirituale (4 Anamorfosi latine su testi di Miceli, 1990; Una Via Crucis, ancora su testi di Miceli, 1991-92).
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A., Milano
Morricone è senza dubbio il compositore italiano del nostro secolo che possa vantare le esperienze più differenziate al proprio attivo.
Ha scritto musiche di scena - per il teatro di prosa e di rivista -, per la radio e per la televisione (in questo caso dai timidi esordi del mezzo televisivo - la data ufficiale di inizio delle trasmissioni è il 3 gennaio 1954 - fino alle grandi produzioni degli anni più recenti: Mosé, Marco Polo, La Piovra, I Promessi Sposi).
Nell’ambito della nascente industria discografica ha portato la figura dell’arrangiatore a livelli qualitativi fino a quel momento impensabili - ruolo riconosciutogli da tutti i musicisti del settore - contribuendo in modo determinante al successo di numerosi cantanti e di alcuni cosiddetti cantautori.
Ha debuttato nel cinema nel 1961 con Il federale di Luciano Salce (ma aveva già scritto colonne sonore firmate da alcuni specialisti) legando ben presto il proprio nome ad alcuni significativi sodalizi artistici - basti ricordare quelli con Leone (dal 1964), Petri, Pontecorvo, Bolognini, Bellocchio, Pasolini, Montaldo, Patroni Griffi e Tornatore - e a prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali quelle con Polansky, De Palma, Joffé, Lautner, Carpenter, Molinaro. Negli ultimi anni si sono aggiunti, fra gli altri, Rosi, Almodovar e Zeffirelli.
Parallelamente a una produzione così cospicua - circa 280 film, a tutto il 1990, senza contare i lavori scaturiti dalle restanti attività nei diversi settori della musica applicata, Morricone ha cercato di mantenere un rapporto quasi sempre costante con la musica colta - all’inizio secondo un principio di separazione netta dalle restanti esperienze, poi attraverso un impercettibile moto convergente in cui prevale la ricerca di un complesso linguaggio di sintesi - che già dagli anni Sessanta lo aveva visto sperimentatore fra i più attivi all’interno del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza. Morricone ha oggi in catalogo ben oltre cinquanta composizioni. Fra di esse occorrerà ricordare almeno l’ampia e differenziata serie di pezzi cameristici per strumento solista (chitarra; pianoforte; clavicembalo; viola e nastro magnetico; flauto e nastro magnetico, violoncello) o per formazioni diverse (trii; quintetti; sestetti; pianoforte e strumenti; canto e pianoforte; voce e strumenti; coro di voci bianche ecc.); la poliglotta Cantata Frammenti di Eros su testi di Sergio Micheli (1985) e la Cantata per l’Europa su testi di Autori vari (1988); i tre Concerti, di cui il primo (1957) per orchestra, il secondo (1985) per flauto e violoncello, il terzo (1991) per chitarra classica amplificata e marimba; le musiche per i balletti Requiem per un destino (1966) e Gestazione (1980); le musiche vocali e strumentali su temi religiosi o d’intonazione spirituale (4 Anamorfosi latine su testi di Miceli, 1990; Una Via Crucis, ancora su testi di Miceli, 1991-92).
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A., Milano
Opere catalogate in BDCI: 100
12 Variazioni (1956)
Tema (Calmo); I. Allegretto scherzando; II. Allegro; III. Tranquillo; IV. Allegro giusto; V. Vivace; VI. Presto ostinato; VII. Adagio; VIII. Grave; IX Marcetta; X.; XI. Trio; Fuga (Vivace)
oboe d'amore, pianoforte, violoncello
Durata:
16'
30''
4 Anamorfosi latine (1990)
Testi tratti da: Apocalisse, Cantico dei Cantici, Iscrizioni funerarie, sortilegi e pronostici di Roma Antica e liberamente ricomposti (I. Scribe ergo quae vidisti..; II. In lectulo meo per noctes..; III. Finita Luce..)
soprano, tenore, baritono, basso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, organo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
16'
00''
A L. P. 1928 (1996)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Amen (1998)
6 cori misti
Durata:
9'
00''
Avereginacaelorum (1995)
Per coro a 4 voci miste e strumenti
coro misto, 2 trombe, 4 tromboni, arpa, organo
Durata:
6'
00''
Bambini del mondo (1979)
18 cori di voci bianche
Durata:
9'
30''
Composto in occasione dell'Anno internazionale del bambino
Blitz I, II, III (1995)
4 sassofoni
Durata:
8'
30''
Blitz I, II, III (1995)
corno, 2 trombe, trombone, tuba
Durata:
8'
30''
Braevissimo (1993)
contrabbasso, 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Cadenza (1988)
Dal II Concerto per flauto, violoncello e orchestra
flauto, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Canonebreve (1993)
Trascrizione dall'originale per 3 chitarre di G. Seneca
chitarra
Durata:
2'
00''
Cantata (1955)
Testo: Tu non sai le colline. I. Grave - Allegro vivace - II. tempo di marcia - III. Adagio molto - IV. Calmo
coro maschile, 2 oboi, corno inglese, fagotto, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni tenori, trombone basso, tuba, batteria, timpani, 6 contrabbassi
Durata:
16'
00''
Cantata per l'Europa (1988)
Per soprano, 2 voci recitanti, coro e orchestra. I. Attesa - II. Ammonizioni - III. La speranza. Testi scelti dall'autore
soprano, 2 voci recitanti maschili, coro, orchestra (3 oboi, 3 clarinetti in do, 3 fagotti, 4 corni, 5 trombe, 2 tromboni tenori, trombone contralto, trombone basso, campane in do diesis, grancassa, tamburo militare, tam tam, 5 timpani, vibrafono, 15 violini I, 12 violini II, 10 viole, 8 violoncelli, 6 contrabbassi)
Durata:
30'
00''
orchestra
Mini-opera lirica con i testi tratti dalle poesie scritte da Papa Wojtyla
Cançao para Zelia na Bahia (1991)
Testo: O rei mandau me chamar..
2 soprani, pianoforte
Durata:
4'
30''
Caput Coctu show (1969/70)
Per 8 strumenti e un posteggiatore. I. Er disco, a dottò!..; II. Mi chiamo pure Albertel..; III. E so' pure Gkisilfolo di Travale...
I. Moderato tranquillo; II. Con spirito; III. Calmo
baritono, clarinetto, tromba, trombone basso, cassa rullante, frusta, grancassa, piatti, raganella, tamburo chiaro, tamburo, temple block, wood block, chitarra, fisarmonica, mandola, violino
Durata:
7'
00''
violoncello
ispirato a Respiro di F. Squatriti
Concerto per orchestra (1957)
orchestra (flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto piccolo e clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, tamburo militare, timpani, archi)
Durata:
18'
00''
soprano, clarinetto, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Da molto lontano (1969)
soprano, flauto, glass chimes, marimbula, wood chimes, arpa, vibrafono e marimba, viola
Distanze (1958)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
9'
00''
Due poesie notturne (1985)
Per voce e ensemble strumentale
voce, chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Duepezzisacri (1995)
Per coro a 4 voci miste e orchestra. (Salmo XVIII - Alleluja, Alleluja)
coro misto, orchestra
Durata:
13'
00''
Echi (1988)
Testo non firmato (Il suono della tua voce..)
coro femminile o maschile, violoncello ad libitum
Durata:
6'
30''
violino
Elegia per L'Italia (2011)
orchestra
Epitaffi sparsi (1991/93)
Introduzione strumentale; I. Epitaffio degli Epitaffi "Me ne sbatto"; II. Iperteso; III. Tu che passando osservi; Saccente saggista; V. Un tipografo; Interludio strumentale; VI. Bastò la presenza; VII. Si disse; VIII. Si dette; IX. Distratto lettore; Interludio strumentale; X. Massimalista; XI. Ebbe; XII. Non degnò d'attenzione; Interludio strumentale; XIII. Era un simpatizzante; XIV. Per anni studiò da pianista; XV. Piccolo poeta; Finale (con strumenti): XVI. Qui giace
soprano, pianoforte, clarinetto, percussioni, viola, contrabbasso
Durata:
45'
00''
L'esecuzione si riferisce alla I Versione che comprende 8 Epitaffi non conformi alla numerazione e all'ordine originale dei testi preesistenti. La II versione è integrale e conforme all'ordine originale. La III versione presenta modifiche negli interludi e nell'epitaffio XVI (Finale) inserendone una versione facoltativa per voce e pianoforte
Esercizi (1992/93)
I. Monodia interrotta e improvviso canonico;
II. Romanze (da La Signora delle Camelie)
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Flash (1996)
soprano, contralto, tenore, basso
Durata:
4'
00''
Fluidi (1988)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto in do, fagotto, corno, tromba, archi
Durata:
9'
00''
Frammenti di Eros (1989)
Per soprano, pianoforte e orchestra. Cinque poesie di Sergio Miceli (I. In lectulo meo..; II. Dolcezza del sonno..; III. Ich träumte, glaubte, war im Glück..; IV. Chanson minette..; V. Hush..
soprano, pianoforte, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, archi)
Durata:
20'
00''
Frammenti di giochi (1990)
arpa, violoncello
Durata:
10'
00''
Gestazione (1982)
Per voce femminile e strumenti, suoni elettronici preregistrati e orchestra d'archi ad libitum. Motto: "Alla donna madre nella rabbia ignara", seguito dalla successione si bemolle - la - do bemolle - si bemolle - la - do bemolle - la.
soprano, tam tam, clavicembalo, pianoforte, viola, contrabbasso, orchestra d'archi (14 violini, 5 viole, 5 violoncelli, 3 contrabbassi), suoni elettronici
Durata:
23'
23''
voce bianca, celesta, violino, 15 violini, 5 viole, 5 violoncelli, 4 contrabbassi
Durata:
5'
29''
Composto in occasione dell'Anno internazionale del bambino
Grido (1998)
soprano, orchestra d'archi, nastro magnetico ad libitum
Durata:
7'
00''
Grilli (1999)
Per 4 quartetti
soprano, contralto, tenore, baritono, voce recitante, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, 4 sassofoni, 2 corni, tromba, trombone
Durata:
2'
30''
Il pane spezzato (1999)
Su testo liturgico della Messa
12 voci miste, flauto, oboe, 2 trombe, trombone, archi ad libitum
Durata:
8'
00''
Tre poesie di G. Lorca (Il rotondo silenzio..; Lo spazio stellato..; Come un arco di viola..)
voce femminile, flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
coro di voci bianche
Durata:
10'
00''
Il sogno di un uomo ridicolo (1997)
violino, viola
Durata:
9'
00''
Immobile (1978)
corno, 4 clarinetti
Durata:
6'
00''
sassofono contralto, marimba
Intermezzo II (1992)
orchestra
Durata:
3'
00''
voce recitante maschile, tenore, baritono, orchestra (flauto e ottavino, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, trombone basso, timpani, percussioni, 1o 2 molle di ferro, arpa, organo, archi)
Durata:
3'
00''
pianoforte
Durata:
11'
00''
Ipotesi (1995-96)
clarinetto
, pianoforte
Durata:
6'
13''
Jerusalem (2010)
baritono
, orchestra
Lemma (1995-96)
clarinetti
, pianoforti
Durata:
6'
11''
Nuova versione per quintetto d'archi
2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Metamorfosi di Violetta (2001)
Per clarinetto e quartetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Mordenti (1988)
clavicembalo
Durata:
8'
00''
Musica per 11 violini (1973)
11 violini
Durata:
6'
22''
pianoforte, orchestra d'archi
Durata:
4'
30''
Pere coro a 4 voci miste, orchestra e nastro con la registrazione di un testo di P. Paolo Pasolini letto dal poeta
coro misto, orchestra, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Neodiscanto (2006)
voce recitante, pianoforte, percussione
Neumi (1988)
clavicembalo
Durata:
5'
00''
Non devi dimenticare (1998)
soprano, voce recitante, orchestra
Durata:
11'
00''
Notturno e Passacaglia (2011)
Versione per sassofono soprano e pianoforte
sassofono soprano, pianoforte
Durata:
11'
00''
Ode (1999)
soprano, voce recitante maschile, orchestra
Durata:
12'
00''
Ombra di lontana presenza (1997)
viola, orchestra d'archi, nastro magnetico
Durata:
16'
00''
Partenope (1996)
Musica per la sirena di Napoli
2 soprani, mezzosoprano, tenore, voce recitante, coro femminile, orchestra, nastro magnetico
Durata:
50'
00''
Passaggio secondo (1996)
Testo tratto da Diario Indiano
voce recitante, orchestra
Durata:
18'
00''
Per i bambini morti di mafia (1999)
soprano, baritono, 2 voci recitanti, flauto, clarinetto, casse rullanti, campane, piatti, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Pietre (1999)
Per doppio coro, 6 percussionisti e violoncello solista
2 cori, violoncello, bambù chimes, bongo, 2 campane, grancassa, lastra, 2 marimba, chimes, gong, piatto sospeso, tamburo, tam tam, tom tom, triangolo, bastone della pioggia, 2 vibrafoni
Durata:
10'
00''
Proibito (1972)
8 trombe
Durata:
9'
30''
Quarto Concerto (1993)
Hoc erat in votis
organo, 2 trombe, 2 tromboni, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Quattro anacoluti per A. V. (1997)
archi
Durata:
10'
00''
Quattro pezzi per chitarra (1957)
I. Calmo II. Allegro scherzoso III. IV. Adagio molto
chitarra
Durata:
9'
00''
Quattro studi "per il piano-forte" (1983/89)
I. Liberamente; II. Moderatamente mosso (espressivo); III. Articolato; IV. Articolato
pianoforte
Durata:
18'
00''
coro di voci bianche
Durata:
4'
00''
pianoforte
Durata:
5'
00''
Refrains. 3 omaggi per 6 (1988)
I. A J. S. Bach - B. Holman; II. A S. Joplin - M. Fumo; III. A F. Cerri - E. Intra
pianoforte, oboe, fagotto, sassofono contralto e flauto e ottavino, 2 sassofoni tenori e 2 flauti e clarinetto, sassofono baritono e flauto e clarinetto, 2 corni, 3 trombe, 2 tromboni tenori, trombone basso, batteria, chitarra elettrica, contrabbasso
Durata:
15'
00''
Riflessi (1989/90)
I. liberamente; II. Velocissimo - violento - percussivo; III. Adagio. Espressivo
violoncello
Durata:
10'
00''
S.O.S. (1998)
suonare o suonare
corno, tromba, trombone
Durata:
2'
00''
Scherzo (1996)
pianoforte, violino
Durata:
4'
00''
Secondo concerto (1984/85)
flauto, viollncello, orchestra
Durata:
26'
00''
Sestetto (1955)
I. Allegro - II. Adagio molto - III. Presto
flauto, oboe, fagotto, violino, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Sonata (1953)
I. Adagio molto - II. Adagio - III. Allegro
2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, pianoforte
Specchi (1989)
oboe, clarinetto in do, fagotto, corno, pianoforte
Durata:
10'
00''
coro misto, flauto e ottavino, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, 2trombe, trombone tenore, trombone basso, timpano, percusisoni, arpa, organo, violino, viola, violoncello, contrabbasso, amplificazione
Durata:
6'
20''
voce recitante maschile, tenore, baritono, flauto e ottavino, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, trombone basso, timpani, percussioni, 1o 2 molle di ferro, arpa, organo, archi
Durata:
5'
00''
contralto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, arpa, organo, percussioni, archi
Durata:
6'
00''
Stazione affidata dagli altri autori a Morricone dopo la scomparsa di Egisto Macchi
soprano, coro misto, clarinetto, 2 corni, 2 trombe, trombone tenore, trombone basso, tam tam, timpani, arpa, organo, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
6'
40''
Studio (1989)
contrabbasso
Durata:
6'
30''
Inserito come pezzo d'obbligo nelle prove preliminari del I Concorso Internazionale per contrabbassisti Giovanni Bottesini
Studio IV bis per pedalpiano (2013)
pianoforte con pedaliera
Studio V (catalogo) (2000)
pianoforte
Durata:
11'
46''
Suoni per Dino (1969)
viola, nastro magnetico
Durata:
7'
30''
Terzo Concerto (1991)
Per chitarra classica amplificata, marimba e orchestra d'archi
chitarra, marimba, orchestra d'archi (6 violini , 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi), amplificazione
Durata:
19'
00''
Totem secondo (1981)
5 fagotti, 2 controfagotti
Durata:
14'
32''
Tre variazioni sul primo tema della sonata in fa diesis minore per pianoforte di F. Schubert
clarinetto, clavicembalo o pianoforte, viola, contrabbasso
Durata:
6'
30''
Composti per il film Le buone notizie di Elio Petri (1979) ma non utilizzati nella colonna sonora
Tre scioperi (1988)
Per una classe di 36 bambini e un maestro.
I. Papà abbiamo visto l'angelo del diavolo; II. Signor maestro abbiamo visto il diavolo dell'angelo; III. Capi, padri, signori. Tratto da Lettere Luterane
coro di voci bianche, grancassa
Durata:
9'
00''
flauto, clarinetto, fagotto
Durata:
8'
00''
Trio (1955/56)
Adagio - Allegro; Allegro con spirito
clarinetto, corno, violoncello
Durata:
10'
30''
Una via crucis (1991)
recitante, soli, coro, orchestra
Opera collettiva di Michele Dall'Ongaro (III, VIII, X, XII), Egisto Macchi (V, VII, XIV), Ennio Morricone (I, IX, XIII), Antonio Poce (II, IV, VI, XI)
Ut (1991)
tromba, timpani e grancassa, archi
Durata:
15'
00''
I. Moderato - II. Moderato mosso - III. Allegro moderato - IV. Adagio - V. Allegro
flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, corno, tromba, trombone, tuba, timpani e batteria, pianoforte e celesta, archi.
La V Variazione, ristrumentata, è stata utilizzata per il film Novecento di B. Bertolucci con titolo Autunno 1922.
L'esecuzione si riferisce alla sola V variazione
Vidi Aquam (1993)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone tenore, tuba, marimba, timpani, arpa, celesta, clavicembalo, pianoforte, vibrafono, archi
Durata:
23'
00''
Esiste un Cd interattivo Vdna 01, allegato a New Age Music n. 36, 1994
Vivo (2001)
trio d\'archi
Durata:
4'
24''
Vuoto d'anima piena (2008)
Cantata per flauto, orchestra e coro
coro, flauto, orchestra
Wow! (1993)
voce femminile
Durata:
3'
00''
Discografia catalogata
CD
Artisti: Paolo Zampini, Gilda Buttà, Luca Pincini Compositori: Ennio Morricone, Luca Pincini Da Vinci Publishing, 2024 ISBN 746160916576 Descrizione: Ennio Morricone, uno dei maestri più iconici della storia della musica la cui influenza si estende per vari decenni del Novecento e per buona parte del primo ventennio del 2000, è giustamente celebrato per il suo prolifico contributo al mondo della musica da film, con quasi cinquecento colonne sonore al suo attivo. Tuttavia, la grandezza del suo lavoro passa quasi in secondo piano rispetto all'eccezionale qualità e ris... continua a leggere |
con Auroraensemble
musiche di Andrea Talmelli, Ennio Morricone, Silvia Bianchera, Gilberto Bosco, Bruno Zanolini, Barbara Rettagliati, Paolo Ricci, Simona Simonini EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70170 Descrizione: I molteplici linguaggi della musica contemporanea filtrati attraverso l’impegno artistico di questa insolita formazione cameristica per flauto, chitarra e pianoforte si intrecciano in un progetto discografico che vede protagonisti i compositori della Società Italiana di Musica Contempora- nea. La proposta d’ascolto si apre con il brano simbolo che ha segnato l’esordio di Auroraensemble a cui fa seguito l’omaggio... continua a leggere Elenco brani 1) Aurora di Andrea Talmelli 2) Quattro Pezzi di Ennio Morricone 3) RAPS di Silvia Bianchera 4) Con Impeto Trattenuto di Gilberto Bosco 5) Iron(ica) Men(te) di Bruno Zandolini 6) 28 Dicembre all’Alba di Barbara Rattagliati 7) Frammenti Lirici di Paolo Ricci 8) Plaything For A Gift di Simona Simonini |
CD
musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani con gli Archi di Santa Celia - Direttore Luigi Piovano Outhere - ARCANA, 2017 Descrizione: Il disco Cinema per Archi potrebbe intitolarsi anche “Cinema da Oscar”, infatti Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani hanno solcato il red carpet per ricevere l’importante riconoscimento attribuito alle loro splendide colonne sonore. Ma questa pubblicazione vuole guardare oltre e, pur rendendo omaggio ai loro brani più famosi - tratti dalle colonne sonore dei film La Strada, Mission, Amarcord, La Vita è ... continua a leggere |
di Andrea Morricone, Ennio Morricone
Stradivarius, Cologno Monzese, 2012 Numero di catalogo discografico STR33876 Descrizione: Un CD interamente dedicato alla musica “classica-contemporanea” di Ennio Morricone ossia ad un repertorio che esula completamente sia per linguaggio che per intenti da quello più celebre delle colonne sonore. Da sempre il maestro romano ha cercato di valorizzare anche le sue opere più “colte” e questa produzione cerca di perseguire quell’intento proponendo brani in prima registrazione assoluta. All’interno d... continua a leggere |
CD
Compositore: Ennio Morricone interpreti: Marco Serino, Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Andrea Morricone Outhere - ARCANA, 2022 Numero di catalogo discografico A495 Descrizione: Pendant vingt ans, Marco Serino a été le violoniste d’Ennio Morricone, soliste dans ses bandes originales et dans le cadre de tournées mondiales où elles étaient adaptées pour des salles de concert. En janvier 2020, après son dernier concert public au sein du Sénat italien, Morricone termine la transcription de ce magnifique recueil inédit, dans lequel les thèmes des plus célèbres B.O sont repensés comme de... continua a leggere |
CD
musiche di Marino Baratello, Fabrizio Casti, Ada Gentile, Ennio Morricone, Luigi Nono, Riccardo Piacentini, Fabio Vacchi eseguite da Tiziana Scandaletti, Giovanni Moretti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Ancillotti Nuova Era Records, 2000 Numero di catalogo discografico CD 7351 Descrizione: CD Nuova Era (CD 7351, Torino 2000) prodotto da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte e Forum di Associazioni per la Cultura |
Bibliografia catalogata
A L.P. 1928
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ11113, Suvini Zerboni ed., Milano, Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: A L. P. 1928 (Ennio Morricone) |
Come un'onda...
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ12584, Suvini Zerboni ed., Milano, 2005 Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Come un'onda (Ennio Morricone) |
Il pianoforte - Guida all’ascolto del repertorio da concerto
di Roberto Prosseda
prefazione di Ennio Morricone libro + cd ISBN 9788863950472 Collana “Lezioni private”, Edizioni Curci srl, MILANO, 2013 pp. 296, 19,00 € Descrizione: Dalle Variazioni Goldberg di Bach al trascendentale “Rach 3” per pianoforte e orchestra. Le pagine pianistiche più celebri sono protagoniste di una guida all’ascolto che si propone di essere alla portata di tutti, appassionante, ricca di illustrazioni, notizie biografiche, aneddoti e curiosità. Bach, Mozart, Beethoven, ma anche Debussy, Stravinsky, Gershwin. Suddiviso per autore, il volume ripercorre con ... more |
ALLEGATI:
Ipotesi
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ12642, Suvini Zerboni ed., Milano, 1995/96 Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Ipotesi (Ennio Morricone) |
Lontane presenze… L’universo poetico di Ennio Morricone
a cura di Stefano Cucci
ISBN 9788870969610 Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica 2, LIM Editrice srl, Lucca, 2018 pp. 17x24, pp. X+127, 20,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Descrizione: La straordinaria avventura musicale di Ennio Morricone rappresenta un unicum nel panorama della musica italiana del ’900 e di questo scorcio di secolo nuovo. Eclettico e virtuoso nel manipolare i materiali più eterogenei a disposizione di un compositore, non ha scrupoli nel fondere insieme incredibili contrari, inseguendo il desiderio di comunicare. Attraverso l’analisi di alcuni importanti lavori della sua produzione... more |
Metamorfosi di Violetta
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ13180, Suvini Zerboni ed., Milano, 2001 Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Metamorfosi di Violetta (Ennio Morricone) |
Renzo Rossellini
introduzione di Ennio Morricone
a cura di Adriano Bassi 1, ottobre, ISBN 9788860535191, Casa Musicale Eco, 2015 pp. 176, 19,00 Autori della pubblicazione: Adriano Bassi Descrizione: Renzo Rossellini, fu un punto di riferimento sia nel mondo della celluloide, avendo scritto le musiche da film non soltanto del fratello Roberto, ma anche di altri registi fra i quali spiccano Mario Monicelli e Vittorio De Sica, che nel settore classico,con la presenza di una ricca produzione di Opere, Balletti, Musica da Camera, Lirica ed altroancora. Eppure, approfondendo la conoscenza del personaggio, ci si accorge che... continua a leggere |
Riflessi
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ10151, Suvini Zerboni ed., Milano, 1989/90 Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Riflessi (Ennio Morricone) |
Vivo
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ11875, Suvini Zerboni ed., Milano, 2001 Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Vivo (Ennio Morricone) |