- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Matteo D'Amico
CONTATTI
INDIRIZZO: via Arno 3
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 8845649
E-MAIL:
damicoteo@alice.it
SITO WEB:
http://www.matteodamico.it
|
Roma, 1955
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Soggetto di monografia, Traduttore
Autore testo, Compositore, Soggetto di monografia, Traduttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2013
Formatosi a Roma, sua città natale, Matteo D'Amico è presente dall’inizio degli anni ’80 in tutte le più importanti manifestazioni italiane di musica contemporanea, e all'estero in sedi prestigiose quali Parigi, Atene, Praga, Madrid, Londra, Mosca, Tokyo.
Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone.
I suoi lavori sono stati interpretati, tra gli altri, da Dorothy Dorow, Giuseppe Sinopoli, Rinaldo Alessandrini, Daniele Gatti, Mariella Devia, Corrado Rovaris, Antonio Pappano, Vladimir Jurovski, l’Hilliard Ensemble.
La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza: da ricordare in tal senso i lavori sulle opere di Mallarmé (L'Azur, 1988, Sonnets et rondels, 1993), Tasso (Rime notturne, 1994, Rime d'amore, 1998), W.H.Auden (The Entertainment of the Senses, 2005, Auden Cabaret, menzione speciale al Prix Italia 2006), Brodski (Flight from Byzantium, 2010, commissione della London Philarmonic Orchestra) e Marlowe (Veni veni Mephostophilis, 2011, commissione dell’Accademia di S.Cecilia), nonché la sua esperienza nel campo della musica sacra, dove spicca lo Stabat Mater su testi sacri e di Vincenzo Consolo (1999).
Ha composto per il teatro musicale le opere Gli Spiriti dell'aria (1990), Amin (1996), Farinelli, la voce perduta (1996), Dannata epicurea (2004), Lavinia fuggita (2004), Patto di sangue (2009), Le Malentendu (2009); per la danza i balletti Mascherata Veneziana (1993), La Ronde (1995), Animae Corpus (1999).
Dal 1984 è attivo come autore di musiche di scena, avendo collaborato con alcuni fra i maggiori registi italiani (Squarzina, Costa, Cobelli, Missiroli, Monicelli, Scaparro, Carriglio).
Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, e dal 2000 al 2002 direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2006 è Accademico di Santa Cecilia.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Fonte diretta
Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone.
I suoi lavori sono stati interpretati, tra gli altri, da Dorothy Dorow, Giuseppe Sinopoli, Rinaldo Alessandrini, Daniele Gatti, Mariella Devia, Corrado Rovaris, Antonio Pappano, Vladimir Jurovski, l’Hilliard Ensemble.
La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza: da ricordare in tal senso i lavori sulle opere di Mallarmé (L'Azur, 1988, Sonnets et rondels, 1993), Tasso (Rime notturne, 1994, Rime d'amore, 1998), W.H.Auden (The Entertainment of the Senses, 2005, Auden Cabaret, menzione speciale al Prix Italia 2006), Brodski (Flight from Byzantium, 2010, commissione della London Philarmonic Orchestra) e Marlowe (Veni veni Mephostophilis, 2011, commissione dell’Accademia di S.Cecilia), nonché la sua esperienza nel campo della musica sacra, dove spicca lo Stabat Mater su testi sacri e di Vincenzo Consolo (1999).
Ha composto per il teatro musicale le opere Gli Spiriti dell'aria (1990), Amin (1996), Farinelli, la voce perduta (1996), Dannata epicurea (2004), Lavinia fuggita (2004), Patto di sangue (2009), Le Malentendu (2009); per la danza i balletti Mascherata Veneziana (1993), La Ronde (1995), Animae Corpus (1999).
Dal 1984 è attivo come autore di musiche di scena, avendo collaborato con alcuni fra i maggiori registi italiani (Squarzina, Costa, Cobelli, Missiroli, Monicelli, Scaparro, Carriglio).
Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, e dal 2000 al 2002 direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2006 è Accademico di Santa Cecilia.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 111
"Il resto nol dico" (1990)
orchestra
Durata:
9'
00''
violino, violoncello
Dall'aria "Porgi amor qualche ristoro"
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Acrobata (1997)
soprano, contralto, tenore, baritono
Durata:
3'
00''
Adagio (2002)
oboe, 10 strumenti (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso)
Durata:
6'
00''
Amin (1996)
voce, pianoforte
Durata:
33'
00''
Amin (1996)
coro da camera maschile, flauto o ottavino, oboe, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, percussioni, pianoforte, archi
Durata:
33'
00''
Angelus novus (1992)
Cantata scenica in 7 quadri
2 soprani, voce recitante, piccola orchestra, nastro magnetico
Durata:
45'
00''
Animae corpus (1999)
mezzosoprano, orchestra
Durata:
50'
00''
Balletto in dieci quadri
Aretusa (1987)
oboe, corno, percussioni, archi
Durata:
18'
30''
Ariel (1984)
orchestra
Durata:
13'
35''
Arlecchinata seconda (1986)
soprano, violoncello
Durata:
11'
00''
Attende Domine (1999)
su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, orchestra d'archi
Durata:
6'
00''
Attende Domine (1999)
Per soprano e quartetto d'archi su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Auden Cabaret (2007)
voce, strumenti
Versione nuova di The Entertainment of the Senses
Bernard à la Vierge (2002)
soprano, 5 strumenti (Flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello)
Durata:
10'
00''
BWV 855 (2004)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Chiama Torino 20.06 (2005)
orchestra
Durata:
3'
00''
Come il tremito degli astri (1984)
pianoforte
Durata:
9'
30''
Concerto doppio (1991)
viola, violoncello, orchestra d'archi
Durata:
13'
00''
Dal filo di Arianna (1986)
Per pianoforte e 11 esecutori
pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
9'
30''
Dalle due alle tre (2003)
soprano, baritono, campionatore, flauto, sassofono (contralto e tenore), percussioni, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
40'
00''
Dannata Epicurea (2004)
Opera da camera in due parti e un interludio
soprano, baritono, flauto, clarinetto, sassofono contralto e tenore, fagotto, corno, tromba, 2 percussioni, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, voce recitante
Durata:
70'
00''
Das Geld. (1999)
Enigma in musica per 3 voci, quartetto d'archi e pianoforte
soprano, mezzosoprano, baritono, 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Durata:
8'
00''
Della Morte (2004)
voce recitante, orchestra
Durata:
10'
00''
Nell'ambito della composizione collettiva D'Annunzio segreto
Distico (1987)
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
4'
30''
Divertimento (1986)
Per quintetto di fiati
flauto o ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
11'
00''
Divertimento II (1989)
Per sette (o cinque) strumenti a fiato
5 o 7 fiati
Durata:
8'
00''
E di me ricordati (1986)
pianoforte, violoncello
Durata:
9'
00''
Farinelli, la voce perduta (1996)
7 voci, voce bianca, coro, orchestra da camera, live electronics, elettronica, mimo
Durata:
50'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma
Feste (1999)
balletto su temi di B. Galuppi
orchestra
Durata:
13'
00''
Finché passero non sono (1991)
Su una poesia di Vasco Mirandola
soprano, flauto
Durata:
4'
00''
Fuga da Bisanzio (2010)
cantata in prosa e in versi di Josif Brodskij
voce recitante, ensemble vocale, orchestra
Operetta fantastica in un atto con un Prologo
coro, orchestra
Durata:
87'
00''
voce, pianoforte
Durata:
87'
00''
Grave (1995)
clarinetto, clarinetto basso, violoncello
Durata:
5'
00''
Hor che' cielo (2004)
2 soprani, mezzosoprano, 2 violini, violoncello, clavicembalo
Durata:
9'
00''
I lieti inganni (1987)
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
12'
00''
Il cambio (1998)
7 voci recitanti, ensemble strumentale
Durata:
20'
00''
Opera da camemera in un atto
Trascrizione da "L'enfant et les sortileges" di Maurice Ravel
coro, flauto, clarinetto, tromba, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, voce recitante
Durata:
60'
00''
Impromptu (2013)
clarinetto, organo
In tre (1998)
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
3'
00''
Invenzione a due (1989)
flauto, pianoforte
Durata:
10'
00''
Ira (2007)
soprano, orchestra
Jeux des masques (1986)
soprano, clavicembalo, orchestra
Durata:
20'
00''
Jubilate Deo (1991)
Per soprano e quartetto d'archi su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
30''
Jubilate Deo (1997)
su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, orchestra d'archi
Durata:
6'
30''
L'Azur (1989)
5 liriche su poesie di Stèphane Mallarmé per soprano e 7 strumenti. Le vierge, le vivace rt lr brl aujourd'hui La lune s'attristait Ame au si clair foyer L'espace à soi pareil Le ciel est mort
soprano, 7 strumenti
Durata:
14'
00''
L'esprit de la mort (1997)
9 esecutori
Durata:
14'
00''
La bella Carlotta (2008)
Melologo e aria per voce recitante, tenore e orchestra
tenore, orchestra, voce recitante
La chiara nudità (2003)
soprano, voce recitante, orchestra
Durata:
35'
00''
voce recitante, soprano, coro femminile, orchestra
Durata:
35'
00''
Favola in musica
La realtà (1995)
voce recitante, gruppo strumentale
Durata:
7'
00''
La Ronde (1995)
Balletto su soggetto tratto da Reigen di Arthur Schnitzler per ensemble strumentale ed elaboratore elettronico
Durata:
110'
00''
Produzione CRM
La torcia e il melograno (1994)
Un mito in forma di musica
Durata:
35'
00''
Lavinia Fuggita (2004)
flauto, oboe, clarinetto (clarinetto basso), sassofono, corno, chitarra, percussioni, 2 violini, , viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
55'
00''
Tratto dal racconto omonimo di Anna Banti
Le Baccanti (1997)
flauto o ottavino, clarinetto o clarinetto basso, sassofono, percussioni, tastiera, violino, viola, violoncello
Durata:
50'
00''
Sei quadri coreografici per l'omonima tragedia di Euripide
Le Creature di Ade (2004)
orchestra
Durata:
15'
00''
Le malentendu (2009)
(Il malinteso)
Lune (1983)
chitarra
Durata:
8'
00''
Opera premiata al concorso internazionale M.Codax
Madrigale (2004)
5 strumenti (flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello)
Durata:
8'
00''
Mascherata veneziana (1993)
Balletto in due tempi su temi di B. Galuppi
orchestra
Durata:
70'
00''
Mascherata veneziana (1993)
voce, pianoforte
Durata:
70'
00''
Mascherata veneziana (1998)
Suite
orchestra
Durata:
50'
00''
Mironton Mirontaine (1993)
Fantasia su temi popolari francesi
pianoforte a quattro mani
Durata:
10'
00''
Monologo di un fauno (1989)
Versione in italiano
voce recitante, pianoforte
Durata:
11'
00''
Monologo di un fauno (1989)
(nella traduzione italiana di M. D'Amico)
Versione in francese
voce recitante, pianoforte
Durata:
11'
00''
Moto perpetuo (1991)
orchestra d'archi
Durata:
5'
00''
Mozart e Narciso (2005)
quartetto d'archi, pianoforte
Durata:
10'
00''
Mysterium (1990)
contrabbasso
Durata:
5'
00''
Mémoires '93 (1993)
Divertissement come omaggio a B. Galuppi e C. Goldoni
pianoforte
Durata:
8'
00''
Notturno (1982)
flauto, pianoforte, violoncello,
Durata:
7'
00''
Nunc et ... (2004)
Omaggio a Goffredo Petrassi
chitarra, 5 strumenti (flauto, percussioni, violino, viola, violoncello)
Durata:
6'
00''
Per Arlecchino (1985)
5 liriche
soprano, violoncello
Durata:
15'
40''
Peter - Peter Pan (2000)
flauto, piccola orchestra
Durata:
10'
00''
Fantasia notturna
Pianobach (2000)
2 pianoforti
Durata:
9'
00''
Pianobach II (2001)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Ploc (1998)
voce recitante, 8 esecutori
Durata:
18'
00''
Quartina (1988)
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Quis dabit capiti meo aquam (1995)
4 sassofoni
Durata:
6'
00''
Ravel (2003)
violino, violoncello
Durata:
3'
00''
Ricercare (1986)
chitarra
Durata:
3'
00''
Pubblicato nella raccolta: AAVV, 8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, vol. II (Margaria) (134267)
Rime d'amore (1998)
voce, pianoforte
Durata:
20'
00''
Rime d'amore (1998)
mezzosoprano, coro femminile, orchestra
Durata:
20'
00''
Rime notturne (1994)
voce recitante, clarinetto, clarinetto basso, violoncello
Durata:
7'
00''
Saffo (1986)
voce femminile, pianoforte
Durata:
5'
00''
Sanctus (1993)
soprano, mezzosoprano, tenore, basso, orchestra
Durata:
10'
00''
Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino
mezzosoprano, flauto
Durata:
4'
00''
Sestetto (1991)
flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Sonnets et rondels (1993)
Versione con durata ridotta
baritono, orchestra
Durata:
13'
00''
Sonnets et rondels (1992)
baritono, orchestra
Durata:
20'
00''
Su testi poetici
Stabat Mater (1999)
Cantata sacra e profana su testi di Vincenzo Consolo e del Liber Usualis
soprano, mezzosoprano, voce recitante, archi, percussione
Durata:
50'
00''
Studi per il Lorenzaccio (1992)
nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing A. Di Scipio
contralto, violino, pianoforte
lirica in lingua friulana su una poesia tratta dalla raccolta
Poesie a Casarsa, 1941-43. nuova versione per contralto, violino e pianoforte tratta da Poesia in forma di rosa (2022) per soprano e orchestra
Terzina in rima (1988)
Quintetto
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
voce, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte
Durata:
40'
00''
Tragos (2012)
Oratorio laico per voce narrante, coro e orchestra su testi tratti dall’Orestea di Eschilo, omaggio ai caduti delle stragi del 23 maggio e del 19 luglio 1992
voce, coro, 2 flauti (2° anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle (2° anche clarinetto Basso), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe in si bemolle, 1 trombone, timpani, percussioni (1 esecutore), archi
Durata:
35'
00''
Tre frammenti (1982)
Per soprano e piccola orchestra
soprano
, flauto
, oboe
, 2 clarinetti
, fagotto
, 2 corni
, percussioni
, timpani
, pianoforte
, vibrafono
, archi
Durata:
15'
00''
Tre immagini di Calibano (1984)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
I Premio Concorso internazionale Mc2 - Radio France - Avignone 1985
Triangolo e Piramidi (2001)
(per non dire l'Aida)
voce recitante, pianoforte
Durata:
63'
00''
Triobach (2001)
flauto, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Variations Machault (1987)
Per oboe e trio d'archi
oboe, violino, viola, violoncello,
Durata:
9'
00''
Veianio (2001)
soprano, baritono, voce recitante, gruppo strumentale (flauto, clarinetto, corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello)
Durata:
25'
00''
Tratto dal poemetto latino Veianus
Piccola cantata per tenore, coro femminile e orchestra dal Doctor Faustus di Christopher Marlowe
tenore, coro femminile, orchestra
Piccola cantata per tenore, coro femminile e orchestra dal Doctor Faustus di Christopher Marlowe
tenore, coro femminile, orchestra
melologo per voce recitante e pianoforte a quattro mani
voce, pianoforte a quattro mani
Verdi versus Wagner (2000)
voce recitante, orchestra
Durata:
20'
00''
Wooden Wood (1997)
2 marimbe, strumenti midi
Durata:
9'
00''
Wooden Wood II (2001)
percussioni
Durata:
8'
00''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, Vol. II
|
Storia dell’Accademia Filarmonica Romana
a cura di Arrigo Quattrocchi, Sandro Cappelletto, Matteo D'Amico
ISBN 9788855431217, LIM Editrice srl, Lucca, 2021 pp. XIII-487 - 17×24, € 40,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Accademia Filarmonica Romana Descrizione: Un grande affresco storico, o, più semplicemente, un insostituibile spaccato della vita – non solo musicale – di Roma e dell’Italia. Passata attraverso lunghe e complesse vicende storiche, l’Accademia Filarmonica Romana è giunta a compiere duecento anni. Sorta per iniziativa di un gruppo di nobili dilettanti, la Filarmonica si è guadagnata spazio nella città del Papa Re, grazie soprattutto all’esecuzione di... continua a leggere |