- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Matteo D'Amico
CONTATTI
INDIRIZZO: via Arno 3
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 8845649
E-MAIL:
damicoteo@libero.it
SITO WEB:
http://www.matteodamico.it
|
Roma, 1955
categorie: Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2013
Formatosi a Roma, sua città natale, Matteo D'Amico è presente
dall’inizio degli anni ’80 in tutte le più importanti manifestazioni
italiane di musica contemporanea, e all'estero in sedi prestigiose quali
Parigi, Atene, Praga, Madrid, Londra, Mosca, Tokyo.
Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone.
I suoi lavori sono stati interpretati, tra gli altri, da Dorothy Dorow, Giuseppe Sinopoli, Rinaldo Alessandrini, Daniele Gatti, Mariella Devia, Corrado Rovaris, Antonio Pappano, Vladimir Jurovski, l’Hilliard Ensemble.
La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza: da ricordare in tal senso i lavori sulle opere di Mallarmé (L'Azur, 1988, Sonnets et rondels, 1993), Tasso (Rime notturne, 1994, Rime d'amore, 1998), W.H.Auden (The Entertainment of the Senses, 2005, Auden Cabaret, menzione speciale al Prix Italia 2006), Brodski (Flight from Byzantium, 2010, commissione della London Philarmonic Orchestra) e Marlowe (Veni veni Mephostophilis, 2011, commissione dell’Accademia di S.Cecilia), nonché la sua esperienza nel campo della musica sacra, dove spicca lo Stabat Mater su testi sacri e di Vincenzo Consolo (1999).
Ha composto per il teatro musicale le opere Gli Spiriti dell'aria (1990), Amin (1996), Farinelli, la voce perduta (1996), Dannata epicurea (2004), Lavinia fuggita (2004), Patto di sangue (2009), Le Malentendu (2009); per la danza i balletti Mascherata Veneziana (1993), La Ronde (1995), Animae Corpus (1999).
Dal 1984 è attivo come autore di musiche di scena, avendo collaborato con alcuni fra i maggiori registi italiani (Squarzina, Costa, Cobelli, Missiroli, Monicelli, Scaparro, Carriglio).
Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, e dal 2000 al 2002 direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2006 è Accademico di Santa Cecilia.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Fonte diretta
Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone.
I suoi lavori sono stati interpretati, tra gli altri, da Dorothy Dorow, Giuseppe Sinopoli, Rinaldo Alessandrini, Daniele Gatti, Mariella Devia, Corrado Rovaris, Antonio Pappano, Vladimir Jurovski, l’Hilliard Ensemble.
La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza: da ricordare in tal senso i lavori sulle opere di Mallarmé (L'Azur, 1988, Sonnets et rondels, 1993), Tasso (Rime notturne, 1994, Rime d'amore, 1998), W.H.Auden (The Entertainment of the Senses, 2005, Auden Cabaret, menzione speciale al Prix Italia 2006), Brodski (Flight from Byzantium, 2010, commissione della London Philarmonic Orchestra) e Marlowe (Veni veni Mephostophilis, 2011, commissione dell’Accademia di S.Cecilia), nonché la sua esperienza nel campo della musica sacra, dove spicca lo Stabat Mater su testi sacri e di Vincenzo Consolo (1999).
Ha composto per il teatro musicale le opere Gli Spiriti dell'aria (1990), Amin (1996), Farinelli, la voce perduta (1996), Dannata epicurea (2004), Lavinia fuggita (2004), Patto di sangue (2009), Le Malentendu (2009); per la danza i balletti Mascherata Veneziana (1993), La Ronde (1995), Animae Corpus (1999).
Dal 1984 è attivo come autore di musiche di scena, avendo collaborato con alcuni fra i maggiori registi italiani (Squarzina, Costa, Cobelli, Missiroli, Monicelli, Scaparro, Carriglio).
Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, e dal 2000 al 2002 direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2006 è Accademico di Santa Cecilia.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Fonte diretta
Discografia
Bibliografia
8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, Vol. II
134267, Ricordi & c., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Ricercare (Matteo D'Amico) Opera oggetto della pubblicazione: Ricercare (Matteo D'Amico) |
Storia dell’Accademia Filarmonica Romana
a cura di Arrigo Quattrocchi, Sandro Cappelletto, Matteo D'Amico
ISBN 9788855431217, LIM Editrice srl, Lucca 2021 pp. XIII-487 - 17×24, € 40,00 Opera oggetto della pubblicazione: Ricercare (Matteo D'Amico) Nomi oggetto della pubblicazione: Accademia Filarmonica Romana Opera oggetto della pubblicazione: Ricercare (Matteo D'Amico) Descrizione: Un grande affresco storico, o, più semplicemente, un insostituibile spaccato della vita – non solo musicale – di Roma e dell’Italia. Passata attraverso lunghe e complesse vicende storiche, l’Accademia Filarmonica Romana è giunta a compiere duecento anni. Sorta per iniziativa di un gruppo di nobili dilettanti, la Filarmonica si è guadagnata spazio nella città del Papa Re, grazie soprattutto all’esecuzione di... continua a leggere |