CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
 - Soci
 - Musica in rete
 - Vincitori di concorsi
 - Selezioni e audizioni
 - Prime assolute
 - Dal vivo in Italia
 - Dal vivo nel mondo
 - Convegni / Incontri
 - Festival e stagioni concertistiche in Italia
 - Radio e televisione
 - Nuove incisioni, DVD
 - Libri e partiture
 - Periodici
 - Corsi
 - Concorsi
 - Formazione di base e di nuovo pubblico
 - Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
 - Festival e stagioni concertistiche nel mondo
 
COMMUNITY
Giampaolo Coral
 
		
	
			CONTATTI		 
			 |  
	
	
	Trieste, 1944 - Trieste, 2011
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Compositore, Dedicatario, Direttore
	Compositore, Dedicatario, Direttore
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 17-02-2011 
	
	
		
Inizia la sua attività musicale a 14 anni come organista. Come direttore di coro ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Austria, Ungheria, Germania, Svizzera, ex-Jugoslavia, Cecoslovacchia, Polonia. È stato Maestro Sostituto presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste (1967-1973) e consulente musicale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e di Veneto Teatro (1977-1985).
Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (1971-2001).
Nel 1982 è stato nominato Socio della Società Italiana Autori Editori (SIAE). Nel 1983 ha ricevuto il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste. Dal 1990 al 1997 è stato Direttore Artistico del Premio Musicale Città di Trieste, concorso internazionale di Composizione Musicale, membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra. È Direttore Artistico di Chromas - Associazione Musica Contemporanea e del festival Trieste Prima - Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea. Dal 1995 è Direttore Artistico del Settore Musica di Trieste Contemporanea.
Esordisce in Germania, con la sua prima opera orchestrale, il Requiem per Jan Palach ed altri (1970, Stadt-Symphonie Orchester, Gelsenkirchen) e nella sua città nel 1971, al Teatro Comunale G. Verdi, con Magnificat per soprano e orchestra (Maurizio Arena, direttore, Liliana Poli, soprano) che verrà ripreso nel 1973, nella Grosser Musikvereinssaal di Vienna dalla ORF Symphonie Orchester (Milan Horvat, direttore, Liliana Poli, soprano) e nel 1976 dall'Orchestra della RAI di Milano (Gianluigi Gelmetti, direttore, Liliana Poli, soprano).
Ha scritto le musiche di scena (più di 1100 repliche) per 25 spettacoli di prosa rappresentati in teatri italiani ed esteri (Burgtheater Wien, Festival of Two Worlds Charleston, Narodno Kazalisce Zagreb, Schauspielhaus Graz, Slovensko Narodno Gledalisce Ljubljana, etc.), collaborando con registi quali Franco Enriquez, Francesco Macedonio, Furio Bordon, Sandro Sequi, Paolo Magelli, Gianfranco De Bosio, Giorgio Pressburger, Franco Giraldi.
Per il teatro lirico ha composto l’opera in 1 atto Il canto del cigno, premiata al Concorso Internazionale per opera da camera Carl Maria von Weber, indetto dalle Dresdner Musikfestspiele e dalla Staatsoper Dresden, l’opera da camera Demoni e fantasmi notturni della città di Perla eseguita al Mittelfest di Cividale nel 1999 e il balletto in 1 atto Favola, rappresentato nella stagione lirica 1981-1982 del Teatro Comunale G. Verdi di Trieste. Ha scritto per la RAI 4 opere di teatro musicale radiofonico, una delle quali è stata presentata, con la regia di Giorgio Pressburger, all’Atelier sur la prise du son dans le théâtre radiophonique, indetto a Hilversum, dall'Union Européenne de Radiodiffusion.
	
		Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (1971-2001).
Nel 1982 è stato nominato Socio della Società Italiana Autori Editori (SIAE). Nel 1983 ha ricevuto il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste. Dal 1990 al 1997 è stato Direttore Artistico del Premio Musicale Città di Trieste, concorso internazionale di Composizione Musicale, membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra. È Direttore Artistico di Chromas - Associazione Musica Contemporanea e del festival Trieste Prima - Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea. Dal 1995 è Direttore Artistico del Settore Musica di Trieste Contemporanea.
Esordisce in Germania, con la sua prima opera orchestrale, il Requiem per Jan Palach ed altri (1970, Stadt-Symphonie Orchester, Gelsenkirchen) e nella sua città nel 1971, al Teatro Comunale G. Verdi, con Magnificat per soprano e orchestra (Maurizio Arena, direttore, Liliana Poli, soprano) che verrà ripreso nel 1973, nella Grosser Musikvereinssaal di Vienna dalla ORF Symphonie Orchester (Milan Horvat, direttore, Liliana Poli, soprano) e nel 1976 dall'Orchestra della RAI di Milano (Gianluigi Gelmetti, direttore, Liliana Poli, soprano).
Ha scritto le musiche di scena (più di 1100 repliche) per 25 spettacoli di prosa rappresentati in teatri italiani ed esteri (Burgtheater Wien, Festival of Two Worlds Charleston, Narodno Kazalisce Zagreb, Schauspielhaus Graz, Slovensko Narodno Gledalisce Ljubljana, etc.), collaborando con registi quali Franco Enriquez, Francesco Macedonio, Furio Bordon, Sandro Sequi, Paolo Magelli, Gianfranco De Bosio, Giorgio Pressburger, Franco Giraldi.
Per il teatro lirico ha composto l’opera in 1 atto Il canto del cigno, premiata al Concorso Internazionale per opera da camera Carl Maria von Weber, indetto dalle Dresdner Musikfestspiele e dalla Staatsoper Dresden, l’opera da camera Demoni e fantasmi notturni della città di Perla eseguita al Mittelfest di Cividale nel 1999 e il balletto in 1 atto Favola, rappresentato nella stagione lirica 1981-1982 del Teatro Comunale G. Verdi di Trieste. Ha scritto per la RAI 4 opere di teatro musicale radiofonico, una delle quali è stata presentata, con la regia di Giorgio Pressburger, all’Atelier sur la prise du son dans le théâtre radiophonique, indetto a Hilversum, dall'Union Européenne de Radiodiffusion.
			Opere catalogate in BDCI: 35		
		
				3 pezzi per chitarra  (1972)			
							 chitarra 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						 pianoforte 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						 viola da gamba 
						 soprano, flauto, arpa, chitarra 
						 (Psicomusica su disegni di Alfred Kubin) 
							 voce recitante, soprano, flauto, ensemble 
						 voce recitante, pianoforte 
						
				Die Insel der Toten  (1999)			
							 flauto e ottavino, clarinetto, fagotto, glockenspiel. percussioni, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						 Per coro maschile da camera 
							 8 voci maschili 
						 flauto 
						
				Et sic in infinitum  (2001)			
							 percussione, pianoforte, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					7'
					10''
				
						 ensemble, chitarra, fisarmonica, pianoforte, violoncello 
						 1. Der Wanderer 2. Die grosse Glocke 3. Halluzination 4.Scheideweg 5. Der Mensch 6. Wahnsinn 7. Das Hünengrab 8. Dämmerung 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						 soprano, pianoforte 
						
				La luna esce di scena  (1989/98)			
							 Notturno 
							 flauto, percussioni, pianoforte, viola, contrabbasso 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						 3 pezzi per soprano e ensemble 
							 soprano, orchestra 
						 pianoforte a quattro mani 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						 sassofono 
						 orchestra d'archi 
						
				Osservando Paul Klee  (1984)			
							 pianoforte, violino, violoncello 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						 ensemble 
						 coro a cappello 
						 trombone, pianoforte 
						 pianoforte 
						 pianoforte 
						
				Raps IX  (1988)			
							 trombone, pianoforte 
						
				Raps XI  (1989-1991)			
							 2 violini, viola, violoncello 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
				Seconda sonata  (1979)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
							 1. Mosso nervoso 2. Con grande libertà 3. Vivacissimo 4. Mosso frenetico 
						 chitarra 
						 violoncello 
							
					Durata:
					20'
					09''
				
						 coro misto 
						 organo 
							
					Durata:
					1'
					59''
				
						 pianoforte 
							
					Durata:
					11'
					19''
				
						 pianoforte 
						
				Viaggio a Palma  (1986)			
							 (Omaggio a Chopin) 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					6'
					12''
				
						 orchestra 
			
		
			 Discografia catalogata		
		
			 
				
					CDmusiche di Luciano Berio, Stefano Procaccioli, Pavle Merkù, Giampaolo Coral, Giovanni Mancuso, Luca Mosca, Fabio Nieder, Massimiliano Donninelli interprete: Massimiliano Donninelli Rusty Records, Milano, Descrizione: Musica Contemporanea per Saxofono. Note all'ascolto di Veniero Rizzardi. Dedicato a Luciano Berio.  |  
			 Bibliografia catalogata 		
		| 
			
				 
					Giampaolo Coral. Confronto con l'Ombra				 
		    
			 
				
		    	di Renzo Crestia cura di Monika Verzar Coral ISBN 978-88-5511-366-3 2023 € 30,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Giampaolo Coral Descrizione: A una decina d’anni dalla scomparsa di Giampaolo Coral (1944-2011), questo volume raccoglie una serie di saggi, documenti, articoli e interviste con l’intento di restituire la figura di un compositore innovativo, direttore di coro entusiasta e instancabile promotore di giovani talenti nel panorama della musica contemporanea. Attraverso gli scritti dello stesso Coral e le parole di chi con lui ha condiviso percorsi di ... continua a leggere  |