- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giampaolo Coral
CONTATTI
|
Trieste, 1944 - Trieste, 2011
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Direttore
Compositore, Dedicatario, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-02-2011
Inizia la sua attività musicale a 14 anni come organista. Come direttore di coro ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Austria, Ungheria, Germania, Svizzera, ex-Jugoslavia, Cecoslovacchia, Polonia. È stato Maestro Sostituto presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste (1967-1973) e consulente musicale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e di Veneto Teatro (1977-1985).
Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (1971-2001).
Nel 1982 è stato nominato Socio della Società Italiana Autori Editori (SIAE). Nel 1983 ha ricevuto il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste. Dal 1990 al 1997 è stato Direttore Artistico del Premio Musicale Città di Trieste, concorso internazionale di Composizione Musicale, membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra. È Direttore Artistico di Chromas - Associazione Musica Contemporanea e del festival Trieste Prima - Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea. Dal 1995 è Direttore Artistico del Settore Musica di Trieste Contemporanea.
Esordisce in Germania, con la sua prima opera orchestrale, il Requiem per Jan Palach ed altri (1970, Stadt-Symphonie Orchester, Gelsenkirchen) e nella sua città nel 1971, al Teatro Comunale G. Verdi, con Magnificat per soprano e orchestra (Maurizio Arena, direttore, Liliana Poli, soprano) che verrà ripreso nel 1973, nella Grosser Musikvereinssaal di Vienna dalla ORF Symphonie Orchester (Milan Horvat, direttore, Liliana Poli, soprano) e nel 1976 dall'Orchestra della RAI di Milano (Gianluigi Gelmetti, direttore, Liliana Poli, soprano).
Ha scritto le musiche di scena (più di 1100 repliche) per 25 spettacoli di prosa rappresentati in teatri italiani ed esteri (Burgtheater Wien, Festival of Two Worlds Charleston, Narodno Kazalisce Zagreb, Schauspielhaus Graz, Slovensko Narodno Gledalisce Ljubljana, etc.), collaborando con registi quali Franco Enriquez, Francesco Macedonio, Furio Bordon, Sandro Sequi, Paolo Magelli, Gianfranco De Bosio, Giorgio Pressburger, Franco Giraldi.
Per il teatro lirico ha composto l’opera in 1 atto Il canto del cigno, premiata al Concorso Internazionale per opera da camera Carl Maria von Weber, indetto dalle Dresdner Musikfestspiele e dalla Staatsoper Dresden, l’opera da camera Demoni e fantasmi notturni della città di Perla eseguita al Mittelfest di Cividale nel 1999 e il balletto in 1 atto Favola, rappresentato nella stagione lirica 1981-1982 del Teatro Comunale G. Verdi di Trieste. Ha scritto per la RAI 4 opere di teatro musicale radiofonico, una delle quali è stata presentata, con la regia di Giorgio Pressburger, all’Atelier sur la prise du son dans le théâtre radiophonique, indetto a Hilversum, dall'Union Européenne de Radiodiffusion.
Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (1971-2001).
Nel 1982 è stato nominato Socio della Società Italiana Autori Editori (SIAE). Nel 1983 ha ricevuto il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste. Dal 1990 al 1997 è stato Direttore Artistico del Premio Musicale Città di Trieste, concorso internazionale di Composizione Musicale, membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra. È Direttore Artistico di Chromas - Associazione Musica Contemporanea e del festival Trieste Prima - Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea. Dal 1995 è Direttore Artistico del Settore Musica di Trieste Contemporanea.
Esordisce in Germania, con la sua prima opera orchestrale, il Requiem per Jan Palach ed altri (1970, Stadt-Symphonie Orchester, Gelsenkirchen) e nella sua città nel 1971, al Teatro Comunale G. Verdi, con Magnificat per soprano e orchestra (Maurizio Arena, direttore, Liliana Poli, soprano) che verrà ripreso nel 1973, nella Grosser Musikvereinssaal di Vienna dalla ORF Symphonie Orchester (Milan Horvat, direttore, Liliana Poli, soprano) e nel 1976 dall'Orchestra della RAI di Milano (Gianluigi Gelmetti, direttore, Liliana Poli, soprano).
Ha scritto le musiche di scena (più di 1100 repliche) per 25 spettacoli di prosa rappresentati in teatri italiani ed esteri (Burgtheater Wien, Festival of Two Worlds Charleston, Narodno Kazalisce Zagreb, Schauspielhaus Graz, Slovensko Narodno Gledalisce Ljubljana, etc.), collaborando con registi quali Franco Enriquez, Francesco Macedonio, Furio Bordon, Sandro Sequi, Paolo Magelli, Gianfranco De Bosio, Giorgio Pressburger, Franco Giraldi.
Per il teatro lirico ha composto l’opera in 1 atto Il canto del cigno, premiata al Concorso Internazionale per opera da camera Carl Maria von Weber, indetto dalle Dresdner Musikfestspiele e dalla Staatsoper Dresden, l’opera da camera Demoni e fantasmi notturni della città di Perla eseguita al Mittelfest di Cividale nel 1999 e il balletto in 1 atto Favola, rappresentato nella stagione lirica 1981-1982 del Teatro Comunale G. Verdi di Trieste. Ha scritto per la RAI 4 opere di teatro musicale radiofonico, una delle quali è stata presentata, con la regia di Giorgio Pressburger, all’Atelier sur la prise du son dans le théâtre radiophonique, indetto a Hilversum, dall'Union Européenne de Radiodiffusion.
Opere catalogate in BDCI: 35
3 pezzi per chitarra (1972)
chitarra
Durata:
7'
00''
pianoforte
Durata:
12'
00''
viola da gamba
soprano, flauto, arpa, chitarra
(Psicomusica su disegni di Alfred Kubin)
voce recitante, soprano, flauto, ensemble
voce recitante, pianoforte
Die Insel der Toten (1999)
flauto e ottavino, clarinetto, fagotto, glockenspiel. percussioni, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
11'
00''
Per coro maschile da camera
8 voci maschili
flauto
Et sic in infinitum (2001)
percussione, pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
10''
ensemble, chitarra, fisarmonica, pianoforte, violoncello
1. Der Wanderer 2. Die grosse Glocke 3. Halluzination 4.Scheideweg 5. Der Mensch 6. Wahnsinn 7. Das Hünengrab 8. Dämmerung
pianoforte
Durata:
15'
00''
soprano, pianoforte
La luna esce di scena (1989/98)
Notturno
flauto, percussioni, pianoforte, viola, contrabbasso
Durata:
5'
00''
3 pezzi per soprano e ensemble
soprano, orchestra
pianoforte a quattro mani
Durata:
10'
00''
sassofono
orchestra d'archi
Osservando Paul Klee (1984)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
ensemble
coro a cappello
trombone, pianoforte
pianoforte
pianoforte
Raps IX (1988)
trombone, pianoforte
Raps XI (1989-1991)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Seconda sonata (1979)
pianoforte
Durata:
18'
00''
1. Mosso nervoso 2. Con grande libertà 3. Vivacissimo 4. Mosso frenetico
chitarra
violoncello
Durata:
20'
09''
coro misto
organo
Durata:
1'
59''
pianoforte
Durata:
11'
19''
pianoforte
Viaggio a Palma (1986)
(Omaggio a Chopin)
pianoforte
Durata:
6'
12''
orchestra
Discografia catalogata
CD
musiche di Luciano Berio, Stefano Procaccioli, Pavle Merkù, Giampaolo Coral, Giovanni Mancuso, Luca Mosca, Fabio Nieder, Massimiliano Donninelli interprete: Massimiliano Donninelli Rusty Records, Milano, Descrizione: Musica Contemporanea per Saxofono. Note all'ascolto di Veniero Rizzardi. Dedicato a Luciano Berio. |
Bibliografia catalogata
Giampaolo Coral. Confronto con l'Ombra
di Renzo Cresti
a cura di Monika Verzar Coral ISBN 978-88-5511-366-3 2023 € 30,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Giampaolo Coral Descrizione: A una decina d’anni dalla scomparsa di Giampaolo Coral (1944-2011), questo volume raccoglie una serie di saggi, documenti, articoli e interviste con l’intento di restituire la figura di un compositore innovativo, direttore di coro entusiasta e instancabile promotore di giovani talenti nel panorama della musica contemporanea. Attraverso gli scritti dello stesso Coral e le parole di chi con lui ha condiviso percorsi di ... continua a leggere |