- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE "FRANCESCO AGNELLO" - 2015
Il Vincitore del Concorso
Opera vincitrice: secondo Trio di Gianluca Cascioli
COMUNICATO STAMPA
CIDIM: PREMIATO DA MORRICONE GIANLUCA CASCIOLI, VINCITORE DEL “PREMIO AGNELLO”
E’ Gianluca Cascioli, con “Secondo Trio” il vincitore della seconda edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” indetto dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) per la realizzazione di un trio con pianoforte. A premiarlo il Maestro Ennio Morricone presidente della giuria del concorso, composta dai Maestri Francesco Antonioni, Enrico Bronzi, Nicola Campogrande, Vladimir Mendelssohn e Piero Niro.
Secondo quanto indicato nel bando del concorso, a Gianluca Cascioli è stata conferita una borsa di studio dal valore di cinquemila euro.
L’opera vincitrice sarà, inoltre, pubblicata dalle Edizioni Curci di Milano ed eseguita dal Trio di Parma nell’ambito del Progetto di Circolazione Musicale in Italia a cura del CIDIM, nelle stagioni di musica da camera 2015/2016 e 2016/2017 delle principali istituzioni concertistiche italiane. Con questa iniziativa dedicata alla memoria di Francesco Agnello, fondatore del Comitato Nazionale Italiano Musica, il CIDIM arricchisce la già variegata attività di promozione nel campo della musica contemporanea italiana, continuando ad operare nella direzione indicata dal suo fondatore.
____________________________________________________________________________________
Al concorso, dedicato a una composizione per violino, violoncello e pianoforte, potranno partecipare compositori di nazionalità italiana, nati dopo il 31 dicembre 1974, inviando una o più composizioni. Il concorso attribuirà il premio a una composizione inedita, mai eseguita o premiata in altri concorsi. La durata del Trio con pianoforte dovrà essere compresa tra 8 e 15 minuti
Giuria:
Ennio Morricone, Presidente
Francesco Antonioni, Enrico Bronzi, Nicola Campogrande, Vladimir Mendelssohn e Piero Niro
Prime adesioni all’esecuzione da parte del Trio di Parma: Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Verona Amici della Musica di Mestre, Comune di Monfalcone, Circolo Culturale Bellunese, Amici della Musica di Campobasso, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Camerata Musicale Sulmonese, AMA Calabria Lamezia Terme, Amici della Musica di Catanzaro, AMA Calabria Vibo Valentia
Requisiti: Limite di età: compositori di nazionalità italiana nati dopo il 31 dicembre 1974
Termine di iscrizione: 30 settembre 2015
allegati: