CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE
"FRANCESCO AGNELLO"

 

L'attenzione per i compositori, in particolare i più giovani, è sempre stato uno dei fili conduttori della lunga attività di Francesco Agnello, fondatore del CIDIM e promotore di importanti progetti musicali in Italia e all’estero tra cui le "Settimane Internazionali Nuova Musica di Palermo".

Per onorare la memoria e ricordare il suo significativo impegno a favore dei nuovi autori, il CIDIM bandisce il Concorso Nazionale di Composizione "Francesco Agnello" riservato, per ciascuna edizione, a uno specifico organico.

Il concorso è aperto a musicisti di nazionalità italiana che non devono avere più di 40 anni.

Oltre al premio in denaro destinato al compositore, il concorso si pone l'obiettivo di far eseguire il brano vincitore in Italia e all'estero a cura di qualificati interpreti per le più prestigiose società e orchestre e di pubblicare la partitura nell’ambito della propria collana StilNovo realizzata in collaborazione con le Edizioni Curci di Milano. 

Il Concorso è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

Il regolamento, i vincitori, le esecuzioni delle opere vincitrici e altri dettagli di ogni edizione sono consultabili alle pagine dedicate alle passate edizioni:


Roma 5 agosto 2022
- Il CIDIM, per onorare la memoria del suo fondatore, bandisce, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, la 7 a edizione del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello

L’edizione è riservata a compositori italiani nati dopo il 31 dicembre 1984 che presentino una o più composizioni della durata compresa tra 7 e 11 minuti per gruppo di musica da camera costituito da un minimo di tre a un massimo otto esecutori. L’organico potrà essere scelto liberamente tra i seguenti strumenti: 1 flauto (anche ottavino e flauto basso), 1 clarinetto (anche clarinetto basso), 1 sassofono (contralto, soprano e baritono), 1 violino, 1 violoncello, 1 contrabbasso, pianoforte, fisarmonica.

La Giuria è presieduta dal Maestro Silvia Colasanti ed è composta dai Maestri Fabio Massimo Capogrosso, Francesco Gesualdi, Piero Niro e Giovanni Sollima.

Ciascuna partitura, (corredata delle parti staccate per l’eventuale esecuzione) dovrà essere inviata, in formato PDF, all’indirizzo cidim@arubapec.it entro il 30 aprile 2025.

Scarica QUI il Bando della VIIa edizione

Albo dei vincitori :

2023 - 6a edizione - composizione per duo violino e pianoforte
"La giuria della Sesta Edizione, 2023, del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, presieduta dal M° Salvatore Sciarrino e composta dai Maestri Francesco Antonioni, Silvia Colasanti, Nicola Sani e Piero Niro, dopo aver esaminato le partiture pervenute entro il termine del 30 aprile 2023, ha deciso all’unanimità, ai sensi dell’articolo 3 del bando di concorso, di non premiare nessuna delle partiture concorrenti.”

2021 - 5a edizione - composizione per orchestra d'archi da camera Un guardare senza confini di Alvise Zambon Menzione a Matrix di Simone Benedetti

2018 - 4° edizione - composizione per orchestra d'archi
La via isoscele della sera di Caterina Di Cecca.
Menzione a Ápeiron di Lorenzo Fiorentini e Be-Polar di Claudio Bianchi

2017 - 3° edizione - composizione per pianoforte Sonata per pianoforte di Gabriele Cosmi Menzione a Ombre Sognate di Matteo Angeloni

2015 – 2° edizione - composizione per violino, violoncello e pianoforte
secondo Trio di Gianluca Cascioli

2011 - 1° edizione - Composizione per orchestra sinfonica e orchestra da camera

Sezione Musica Sinfonica: Trasfigurazione di Gianluca Cascioli
Menzione a Entre clips di Pasquale Corrado e Mare senza riva  di Daniela Terranova 

Sezione Musica da Camera: Omaggio al suono rosso e al quadrato giallo di Marco De Biasi
Menzione a Poker di Caterina Paoloni