INTERVISTE



#nuoveincisioni - Roberta Vacca: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Foto: di Laura Bianchi
Incontriamo la compositrice Roberta Vacca in occasione del suo ultimo lavoro discografico,  realizzato con l'etichetta Tactus. Si tratta di un progetto di musica e cucina che ha ideato, composto e realizzato e che si lega alla tradizione culinaria e musicale popolare del nostro Paese. Roberta ha raccolto personalmente 20 ricette, una per ciascuna regione d'Italia, scelte secondo il suo personale legame culinario con ogni regione. Dopo averle trascritte, le ha musicate creando un ciclo di canzoni, partendo da 20 frammenti di brani abbastanza conosciuti, appartenenti alla tradizione popolare, che legano il suo personale immaginario musicale a ciascuna regione.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd?
Il CD realizza in toto un intero progetto/canzoniere dedicato alla musica in unione alla cucina: un mio lavoro iniziato nel 2015 e portato in scena, per la prima volta, lo scorso anno. Essere riuscita a registrarne il CD a distanza di un anno è una enorme soddisfazione.
Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Nella registrazione sono coinvolti sei esecutori del Città Sant’Angelo Music Festival Ensemble diretti da Alessandro Mazzocchetti insieme a tre soprani (Laura Catrani, Angela Nisi, Patrizia Polia) che insieme a me stessa sono impegnate, oltre che a cantare, a suonare strumenti di una batteria di cucina (pentole, mestoli, cucchiai di legno/metallo, grattugie, coltelli, teglia, bicchieri, tazzina da caffè, etc.)
Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? La registrazione è stata effettuata live presso il Teatro di Città Sant’Angelo (Pescara), gentilmente messo a disposizione del direttore dell’Ensemble. L’ingegnere del suono, Federico Pelle, è stato estremamente professionale e attento su tutti i fronti: un’assoluta garanzia di eccellenza.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? E’ sempre una testimonianza che resta in catalogo, in questo caso di una prestigiosa etichetta quale la Tactus è. Il primo passo per avere un prodotto che poi possa essere fruito anche attraverso le piattaforme digitali e ‘presentato’ quale biglietto da visita di un progetto. Sono onorata di aver potuto lavorare con questa etichetta e di aver trovato anche uno sponsor che ha sostenuto il mio progetto (EDILFRAIR).
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Il ciclo ‘Note di gusto-musimenù all’italiana’ sarà presentato nuovamente al pubblico, nella stessa veste in cui è stato registrato il CD, il 1.9.2024 nella stagione del prestigioso Amiata Piano Festival. https://www.amiatapianofestival.com/dionisus-1-settembre Altre mie imminenti prime sono in programma in altrettanti prestigiosi festival: -‘Zapping P.O.P.’ – per mezzosoprano, baritono, direttore cantante e orchestra il 31.7.2024 per il Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo (AQ) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Giovanni Pompeo -‘P24 – 5 fotogrammi per orchestra’ – il 12.9.2024 per il MiTo Festival, a Milano, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal maestro Alessandro Cadario e due già in programma per il prossimo anno nell’intero concerto dedicato ai miei lavori -‘Trapassato presente’ – ritratto per gli Amici della Musica di Firenze, il 9.3.2025, con Rosaria Angotti, Alessandro Mastracci e Laura Sebastiani A questo si aggiungono riprese di progetti già in essere sia in estate (come l’installazione d’arte realizzata insieme a Paola Campanini ‘Teatri Minuti’ il 1.6.2024 ad Atri (TE), che in autunno (come ‘Demo-Crazy’ scritta a sei mani con Carla Magnan e Carla Rebora il 22 novembre per il Festival di Nuova Consonanza – Roma, con Patrizia Polia, Daniela Marazita e il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi).

28 maggio 2024 @redazione

CD
Compositore: Roberta Vacca,
Interpreti: Laura Catrani, Angela Nisi, Patrizia Polia, Roberta Vacca, Ensemble del Città Sant'Angelo Music Festival, Alessandro Mazzocchetti
Tactus - Young composers' forum, Bruxelles, 2024
Numero di catalogo discografico TC962201
Shop

Descrizione:
NOTE DI GUSTO – musimenù all’italiana per 3 voci recitar-cantanti, ensemble e batteria di cucina 20 ricette regionali raccolte e trascritte dalla tradizione orale popolare ideazione e composizione musicale Roberta Vacca ‘Cosa bolle in pentola?’ Anche i musicisti, da tempi remoti, se lo chiedono immergendosi nella realtà in cui vivono, intrisi di ciò che è stato nel passato. Con la mia curiosità, in un p... continua a leggere
Condividi su: