INTERVISTE



#nuoveincisioni - Marina Tomei: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Incontriamo Paolo Zampini, Gilda Buttà, Luca Pincini in occasione del loro ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Italo-giapponese Da Vinci Publishing.
Come avete scelto il repertorio del vostro ultimo cd? La scelta del repertorio, in questo caso, è stata più che mai decisiva. Abbiamo incluso tutto quello di cui siamo diretti discendenti. Una sorta di opera omnia, dove si possono ritrovare tutti i caratteri essenziali, della maestria di Ennio Morricone. Tutto racchiuso in una autentica dimensione timbrico sonora,  voluta dall’autore stesso.
Quali strumenti avete utilizzato per la registrazione? 
- Paolo: Flauto Muramatsu 9k
- Gilda: pianoforte Steinway model D
- Luca: violoncello Eriberto Attili, costruito a Roma
Dove avete effettuato l’incisione e come vi siete trovati con l’ingegnere del suono? In questi volumi (compresi quelli che ancora dovranno uscire) abbiamo pensato di ricreare un vero e proprio team legato alla figura di Ennio Morricone ed alla conoscenza umana e musicale. Fabio Venturi (storico sound engineer sia in studio che per i live) ha dato la sua disponibilità totale. Inutile dire che è stata la scelta giusta, in fase di registrazione abbiamo ritrovato il suono e le intenzioni musicali che tutti amavamo realmente creare, come se Ennio Morricone fosse ancora con noi.  La registrazione è stata effettuata a Roma, Abbey Rocchi Studios, che ci ha supportato anche nei minimi dettagli. L’unico brano non registrato da Fabio Venturi è Cadenza per flauto e nastro magnetico. Sound Engineer Roberto Neri (che ha inoltre restaurato la base elettronica), presso il Conservatorio di Firenze, Dipartimento di musica e nuove tecnologie.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Di certo, non possiamo controllare la fruizione della musica in senso globale, sapendo quanto la tecnologia domini con le sue modalità di consumo. Forse, il significato, sta nel fatto che una prestigiosa casa discografica può dare una cornice diversa, più attenta, più mirata al contenuto. E per questo, siamo lieti di citare Da Vinci, che si trova alle vette del mercato artistico, quello rivolto alla grande Musica.
Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? Questo è un disco “In tre” e non un disco "in trio". Infatti, nell’album ci sono molti brani per strumento solo, altri in duo, e qualcosa in trio sia di musica assoluta che per l’immagine. Di conseguenza è piuttosto complicato scrivere le prossime date perché ognuno di noi ha una vita musicale intensa ma separata e con altri repertori e progetti . Stiamo chiudendo in questi giorni le date ormai quasi certe, per un piccolo tour “in tre” in estate, inoltre il disco ha il patrocinio della IUC, quindi ci sarà una presentazione nell’ambito dei loro concerti. E comunque al lavoro per il terzo volume di Absolutely… Ennio Morricone.

@redazione


CD
Artisti: Paolo Zampini, Gilda Buttà, Luca Pincini,
Compositori: Ennio Morricone, Luca Pincini
Da Vinci Publishing, 2024
ISBN 746160916576
Shop

Descrizione:
Ennio Morricone, uno dei maestri più iconici della storia della musica la cui influenza si estende per vari decenni del Novecento e per buona parte del primo ventennio del 2000, è giustamente celebrato per il suo prolifico contributo al mondo della musica da film, con quasi cinquecento colonne sonore al suo attivo. Tuttavia, la grandezza del suo lavoro passa quasi in secondo piano rispetto all'eccezionale qualità e ris... continua a leggere

28 marzo 2024
Condividi su: