INTERVISTE



#nuoveincisioni - Margherita Berlanda: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Incontriamo Margherita Berlanda, in occasione del suo ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Stradivarius.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? BEYOND/OLTRE nasce con la volontà di scattare un’istantanea sul mio percorso artistico fino ad ora. Ho scelto queste pagine musicali perché particolarmente affini e vicine al mio sentire. Resta costante la volontà di “andare oltre” in modi diversi, attraverso la musica dei compositori presenti in questo mio primo album da solista, appartenenti a mondi sonori e generazioni musicali diverse. Mi riferisco nello specifico a TSLALIM di Samir Odeh-Tamimi, Acustica III di Roberto Vetrano, Book One di Keiko Harada, NE MA-UM di Younghi Pagh-Paan, In the Depths… di Manuela Kerer e Auf Flügeln der Harfe di Nicolaus A .Huber.
Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Suono uno fisarmonica a piano per quinte, di VICTORIA Accordions - Castelfidardo in collaborazione con Marcus Rompf. L'accordatura per realizzare questo disco è stata curata da Leonardo Rompf - Castelfidardo.  
Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovata con l’ingegnere del suono? La registrazione è stata effettuata presso il Teatro Cuminetti di Trento, grazie al sostegno di Centro Santa Chiara Trento. Registrazione, editing e mixing sono stati effettuati da Giacomo Plotegher - IMH Soundlab Trento, che ringrazio per la professionalità e per la cura con la quale ha curato il suono di ciascun brano di BEYOND/OLTRE.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Credo sia importante per un artista poter essere rappresentato da una etichetta discografica di prestigio. Sono infatti molto lieta di poter presentare questo mio primo CD da solista con Stradivarius che ringrazio per la fiducia e la stima dimostrata nei confronti della mia ricerca musicale. Tra le incisioni che più mi rappresentano, oltre a questo ultimo CD per Stradivarius, ci tengo a ricordare SeedS, inciso per EMA Vinci nel 2022 con Azione_Improvvisa Ensemble e CONTINUUM - Complete Johann Sebastian BAch Gamba Sonatas per DA Vinci Classics 2021, con Duo Alambic.
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? In questo 2024 impegni solistici anche di presentazione del CD si alternano a quelli cameristici. Tra le date che tengo a segnalare ci sono le prime due presentazioni del CD, con concerto e dibattito
- 20.04.2024 a SoloQui Treviso, pocket concert e presentazione CD guidata da Federico Pupo (Direttore artistico Asolo Musica)
- 03.05.2024, Palazzo Gavazzi - Sede Cassa Rurale Alta Valsugana Pergine - pocket concert e presentazione CD con Manuela Kerer (Direttrice Münchener Biennale) e Alessandro Pogliani (SentireAscoltare online magazine) e i più importanti concerti solistici (che includono premiere e pezzi tratti da BEYOND/OLTRE) e cameristici
- 09.05.2024 Murate Art District Firenze, con Azione_Improvvisa Ensemble
- 08/09.06.2024 Out of The Ordinary Festival, Sankt Paul Konstanz, (DE)
- 13.06.2024 Hochschule für Musik Mannheim Forum Neue Musik, concerto con Duo Alambic (DE)
- 25-26.07.2024 Silent Green Saal Berlin, concerto con duoPlus Ensemble (DE)
- 26-30.08.2024 Hapu Festival Pristina, Concerto solista con la sound artist Donika Rudi (Kosovo)
- 13.10.2024 Pauls Sakral Bozen, Concerto solista e in duo con l’organista Catalina Vicens
- 29.10.2024 BKA Berlin. Unerhörte Musik Festival, concerto solista (DE)
- 05-09.11.2024 Re Musica Festival Pristina, concerto solista (Kosovo)

Ringraziamo Margherita per aver risposto alle nostre domande e le auguriamo buon lavoro in vista degli impegni che la attendono

@redazione


CD
Interprete: Margherita Berlanda,
Stradivarius, Cologno Monzese, 2024
Numero di catalogo discografico STR 37262
Shop

Condividi su: