INTERVISTE



#nuoveincisioni - Marina Tomei: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Incontriamo Marina Tomei, in occasione del suo ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Stradivarius. Chitarrista classica, romana di nascita, nella sua carriera ha saputo distinguersi per il suo straordinario talento, esibendosi sia in Europa sia in America, sia come solista sia in Orchestre ed Ensemble da camera tra le più prestigiose.

Come hai scelto il repertorio per il tuo ultimo CD?
L’elemento portante del disco, che giustifica il titolo “Alma Antigua” è quello di offrire una panoramica artistica sulla prima metà del 900 europeo, con il fine di poter lasciare all’ascoltatore un’impressione e una nostalgia del secolo passato attraverso chitarra e la sua duplice anima impressionista e spagnola. A tal proposito è stato selezionato un repertorio che potesse rappresentare questo spirito a 360 gradi, scegliendo autori meno conosciuti ma dallo spirito impressionista come Gustave Semazeuihll e Mario Parodi, tanto come il Clair de Lune de Debussy, una delle opere più emblematiche dell’impressionismo. Il Clair de Lune e l’attrazione di Debussy per il folclore spagnolo fanno da ponte musicale nel disco per lo stile pittoresco di Granados verso la musica spagnola e la sua arte, con la Maja De Goya. Parte centrale del disco è la Sonata Romantica di Manuel María Ponce, che esprime una parte nostalgica della chitarra degli anni ‘30 che volge al passato. Il disco termina dolcemente con una trascrizione del celebre brano Smoke gets in your eyes, che celebra anche l’anima popolare della chitarra.
Quale strumento hai usato per la registrazione?

Il disco è stato registrato con una chitarra del 2022 del liutaio Stephan Connor costruita esclusivamente per Marina Tomei, parte del progetto del liutaio chiamato “portrait Guitars”: uno strumento costruito per esprimere l’essenza dell’artista che lo suona.
Dove avete registrato e come ti sei trovata con l'ingegnere del suono?

L’incisione è stata effettuata a Città del Messico, con la collaborazione dell’eccellente ingegnere Luís Aguirre, proveniente dall’Indiana University.
Oggi, grazie al web, la musica registrata si ascolta ovunque: smartphone, computer, webradio. Cosa significa registrare un CD per un'etichetta discografica?
Ritengo che avere l’onore di poter incidere con un’etichetta di punta nella distribuzione italiana come la Stradivarius sia una forma per sostenere e allo stesso tempo contribuire alla presenza della discografia italiana nel mondo, e del suo rinnovamento pur conservando un vincolo importante con la tradizione.
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Il mio prossimo concerto lo terrò in Spagna a Linares il 18 aprile, presso la Fundación Andres Segovia.

Attendiamo quindi anche di ascoltarti al più presto dal vivo in Italia

@redazione


CD
Interprete: Marina Tomei,
Stradivarius, Cologno Monzese, 2024
Numero di catalogo discografico STR 37256
Shop


28 marzo 2024
Condividi su: