INTERVISTE



#nuoveincisioni - Giuliano Marco Mattioli: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Incontriamo Pietro Beltrani in occasione della sua ultima fatica discografica.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? Ho scelto di dedicare il mio ultimo cd alla musica di George Gershwin, un autore che da sempre rappresenta il mio modo di suonare, in un connubio fra i linguaggi della musica classica e del jazz. I brani proposti sono: 1. la Rapsodia in Blue eseguita con l’Orchestra Senzaspine, realtà bolognese già affermata sul territorio italiano, diretta da Tommaso Ussardi. La collaborazione con tale orchestra perdura ormai da diversi anni, e lavorare a tu per tu con Tommaso mi da la sicurezza di un risultato sempre al di là delle mie aspettative. Ho eseguito la rapsodia in modo fedele alla partitura, con l’eccezione di alcuni passaggi, improvvisati per l’occasione. 2. Tre preludi per pianoforte. 3. 10 famosi “standards” del compositore americano, da me completamente riarrangiati alla maniera classica per piano trio con violino (Daniele Negrini) e violoncello (Tiziano Guerzoni). Il Beltrani Modern Piano Trio è una realtà che ormai da anni, con successo di pubblico e critica, propone repertori di autori del novecento
Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Ho utilizzato sempre uno Steinway modello D. In particolare per i tre preludi e i 10 standards mi sono affidato al nuovo Steinway D dello studio di Fabio Angeletti, a Imola (BO).
Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? La Rapsodia in Blue è stata registrata al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, il fonico è Federico Mattioli. I 3 preludi e i 10 standards sono stati registrati presso lo Studio di Fabio Angeletti a Imola (BO), il fonico è Andrea Lambertucci. A entrambi i fonici sono legato da una forte stima e amicizia, e li ringrazio per il grande lavoro svolto.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Registrare per un’etichetta ha sempre avuto un significato importante, ma forse oggi lo è ancora di più, vista la grande quantità di musica autoprodotta presente sul web. Ci tengo personalmente a ringraziare la Da Vinci Publishing nella persona di Edmondo Filippni e tutto lo staff. Dall’inizio della nostra collaborazione (2021), Da Vinci ha creduto nei miei progetti, dandomi assoluta fiducia in tutte le proposte artistiche.
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici?
28 Febbraio 2024 - Presentazione del disco presso il Mercato Sonato, Bologna.

@redazione

CD
Artisti: Pietro Beltrani, Orchestra Senzaspine, Tommaso Ussardi, Beltrani Modern Piano Trio
Compositori: George Gershwin
Da Vinci Publishing, 2024
ISBN
Condividi su: