FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Impronte. Memorie sonore - 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Un ricco programma di eventi, tra concerti e nuove occasioni di ascolto, che porteranno nella località veneta alcuni fra i più celebri musicisti della scena concertistica internazionale e prestigiose orchestre. Tra le novità di questa edizione il Workshop per giovani direttori d’orchestra dedicato alle Sinfonie di Beethoven e un particolare omaggio al Collegio Marconi, con i suoi oltre 300 anni di presenza culturale nel territorio, nell’ambito del quale si ricorderà il centenario dell’Università degli Studi di Trieste. Firmato dal Direttore artistico Alessandro Taverna, al suo quarto mandato, il Festival sarà preceduto dal cartellone “Aspettando il Festival”, nei luoghi simbolo della città e nelle località del Veneto Orientale.

Dal 16 luglio al 13 settembre si terrà il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, con un ricchissimo programma di eventi firmato dal Direttore artistico Alessandro Taverna. Con il titolo Impronte. Memorie sonore, la rassegna offrirà un denso calendario di concerti, nuove occasioni di ascolto, approfondimenti musicali e alcune importanti novità che porteranno nella località veneta alcuni dei principali artisti della scena internazionale attuale.

Acclamati solisti che si esibiranno con prestigiose orchestre in oltre 30 concerti distribuiti in alcuni dei luoghi simbolo della città e del Veneto Orientale: tra loro il violinista Sergej Krylov, la pianista argentina Ingrid Fliter, il primo corno della BBC Symphony Orchestra Martin Owen, il vincitore del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" Giuseppe Gibboni, e il direttore Donato Renzetti, che torna a Portogruaro dopo la trionfale serata finale dell’anno scorso. Così il Festival esplorerà la dimensione della musica quale memoria collettiva che ha fatto di Portogruaro un unicum nel territorio. «La memoria – sottolinea Alessandro Taverna, Direttore artistico del Festival – è una dimensione che si nutre dell'osservazione sensibile di tracce lasciate da esperienze pregresse. Nella medesima prospettiva si inserisce il cammino musicale che si snoda a Portogruaro da oltre 40 anni: un particolarissimo percorso di memoria, contrassegnato da impronte di autori, interpreti e creazioni. Questi segni e queste impronte musicali si traducono in ricordo e innescano un viaggio spirituale che va dal corpo all'anima. La memoria non è fine a sé stessa: serve anche come stimolo che ci proietti verso nuove ricerche e ci aiuti a riflettere sul futuro della musica».

Tra le novità di questa edizione figura il Workshop per giovani direttori d’orchestra dedicato alle Sinfonie di Beethoven, un particolare omaggio al Collegio Marconi e la commissione di una nuova opera al compositore italiano Nicola Campogrande. Molti gli artisti coinvolti: i violoncellisti Enrico Bronzi e Luca Magariello, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i pianisti Alessandro Taverna eIngrid Fliter, l’oboista Fabien Thouand e il cornista Guglielmo Pellarin, entrambi prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, i violinisti Francesca Dego e Ivan Rabaglia, il clarinettista Anton Dressler, l’arpista Nicoletta Sanzin, la contrabbassista Christine Hoock e il flautista Tommaso Benciolini. A questi si aggiungono alcuni ensemble vocali, quali il Coro Glemonensis, il Coro del Friuli-Venezia Giulia e il Coro Polifonico di Ruda. Anche quest’anno si confermano Main Sponsor del Festival il gruppo vinicolo Santa Margherita, Generali,Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2, Banca Prealpi SanBiagio.

OMAGGIO AL COLLEGIO MARCONI Memoria e vocazione educativa si incontreranno nell’edizione 2024 del Festival, con la presenza del violinista Giuseppe Gibboni e dell’Orchestra Senzaspine, formazione composta da musicisti under 35 che in undici anni di vita hanno rivoluzionato la percezione comune della musica classica, creando importanti percorsi sull'accessibilità e sull'inclusività nelle sfere musicali, artistiche e socio-culturali. L’evento si terrà a 30 annidallo storico concerto diretto proprio al Collegio Marconi dal grande Maestro Giuseppe Sinopoli. Da sempre culla del sapere inclusivo, aperto a tutti i ceti e a tutte le estrazioni sociali, al Marconi personalità insigni hanno lasciato una traccia del loro passaggio, a partire dal grande librettista e poeta Lorenzo Da Ponte, che qui compì gli studi teologici e fu ordinato sacerdote. Per una singolare coincidenza, nel 2024 ricorrono molteplici eventi che riguardano la vita di questo Istituto: i 320 anni dall’apertura del Seminario Diocesano (avvenuta il 14 febbraio 1704 per opera del vescovo mons. Paolo Vallaresso); i 100 anni dalla fondazione del Ginnasio; i 50 anni dall’erezione dell’“Opera G. Marconi”(8 dicembre 1974 da parte dell’amministratore apostolico della Diocesi di Concordia-Pordenone mons. Abramo Freschi); e, per quanto riguarda il Festival, i 40 anni dal primo concerto del Festival tenuto presso il Collegio (24 agosto 1984, Chiesa di S. Luigi); i 30 anni del già citato concerto diretto da Giuseppe Sinopoli(22 agosto 1994). In tempi più recenti, ben tre università hanno scelto Portogruaro e le aule del Collegio Marconi come sede di alcuni corsi di laurea, coordinati dalla Fondazione Portogruaro Campus: tra esse l’Università degli Studi di Padova con la Facoltà di Infermieristica, l’Università degli Studi di Venezia (Facoltà di Musicologia), e l’Università degli Studi di Trieste (Facoltà di Scienze dell’Educazione), della quale si ricordano quest’anno i 100 anni dalla fondazione. Il Festival vuole rendere omaggio a questo centro culturale ancora oggi di imprescindibile importanza per la città, di grande fascino storico-architettonico ma anche di grande suggestione affettiva per i tanti che vi hanno legato un ricordo della propria esistenza.

INFORMAZIONI Abbonamenti e biglietti singoli in vendita a partire da martedì 16 luglio al 1° agosto; biglietti singoli in vendita dal 19 agosto al 13 settembre; abbonamenti e biglietti in vendita online dal 19 luglio.

Il programma completo e tutte le informazioni inerenti alla biglietteria sono presenti sul sito www.festivalportogruaro.it


16 luglio 2024 - 13 settembre 2024
Portogruaro
Dati ente organizzatore
Fondazione Musicale Santa Cecilia
INDIRIZZO: via Martiri della Libertà 14 - 30026 - Portogruaro - VE - Italia
TELEFONO: +39 0421 276555 ; +39 0421 270069
FAX: +39 0421 273878
Condividi su: