FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Open Classica - 77° Stagione concertistica dell’Unione Musicale di Torino

un ricco calendario di concerti in cui brillano grandi nomi del panorama internazionale, numerosi debutti e nuovi progetti. Il titolo Open Classica – come sottolineano il presidente Angelo Benessia e il direttore artistico Antonio Valentino – pone l’accento sul fatto che, per l’Unione Musicale, «la musica classica è di tutti e per tutti, in una parola: aperta». L’immagine che caratterizza la Stagione rappresenta un portale stilizzato attraverso il quale la musica raggiunge quante più persone possibile.
Il nuovo cartellone, che va da mercoledì 11 ottobre 2023 a mercoledì 22 maggio 2024, si articola in 109 eventi (47 concerti, 6 appuntamenti divulgativi, 36 proposte per le famiglie e 20 spettacoli per le scuole) e ha per protagonisti 290 artisti, di cui 130 ospiti per la prima volta dell’Unione Musicale e 135 under 35.
La stagione conferma la presenza al Conservatorio di Torino dei più grandi nomi del panorama internazionale come Grigory Sokolov, il Quartetto Emerson, Patricia Kopatchinskaja, Gil Shaham, Gerhard Oppitz, Andreas Ottensamer, Jean-Guihen Queyras e Igor Levit, con particolare attenzione ai nuovi volti della classica mondiale: Anastasia Kobekina, Alexander Gadjiev, Jakub Józef Orliński, Andrei Ioniță, Daniel Lozakovich per citarne solo alcuni. Il Teatro Vittoria, con i suoi spazi aperti e accoglienti nel cuore della città, si conferma luogo ottimale a ospitare una programmazione varia per generi, repertori, giorni, orari e per sperimentare nuovi approcci con il pubblico. Avranno infatti luogo in questa sede le nuove proposte, i progetti divulgativi, le serie tematiche e tutta la programmazione rivolta ai bambini, alle famiglie e alle scuole.

Novità di quest’anno, la serie Green Notes che l’Unione Musicale dedica in esclusiva agli under 35: 6 appuntamenti nei quali giovani e brillanti artisti si esibiranno per un pubblico di coetanei. Al termine dei concerti, musicisti e spettatori potranno incontrarsi, bevendo insieme un soft drink nel foyer del teatro. Con Green Notes l’Unione Musicale mette al centro il tema della sostenibilità dell’evento artistico dal vivo con alcune azioni concrete che aiutano a ridurre l’impatto ambientale dei concerti: evitare la stampa su carta dei programmi di sala, ridurre l’illuminazione, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi a concerto e invitare a riutilizzare il bicchiere per il drink rigorosamente biologico...

La stagione 2023-2024 inaugura mercoledì 11 ottobre 2023 con il Quartetto Emerson, leggendaria formazione cameristica che vanta più di 30 incisioni, nove Grammy, 3 Gramophone Awards, il Premio Avery Fisher e molti altri riconoscimenti internazionali.


11 ottobre 2023 - 22 maggio 2024
Conservatorio di Torino, Teatro Vittoria, Torino
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Castello 29 - 10123 - Torino - TO - Italia
TELEFONO: +39 011 5669811
FAX: +39 011 533544
           
Condividi su: