FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Orchestra Sinfonica di Milano - Stagione 2023 - 2024


Un palinsesto musicale imperdibile per il trentesimo compleanno della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Per la trentesima volta la Sinfonica di Milano si presenta al pubblico con un palinsesto di appuntamenti sinfonici, che si dipana dall’Autunno 2023 all’Estate 2024, un reticolo musicale che ha come sentiero principale una Stagione Sinfonica che conta 26 programmi, affiancata dalle numerose rassegne collaterali che arricchiscono l’offerta artistica dell’Orchestra Sinfonica di Milano: 7 appuntamenti per “Crescendo in Musica”, 4 per “Musica da Cameretta”, 3 concerti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, 3 Concerti Ristretti, 6 appuntamenti della rassegna “POPs”, 3 per la rassegna “Musica & Scienza” e 7 concerti di Musica da Camera al Teatro Gerolamo.

Il 2023 è un anno importante per la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Segna i trent’anni dell’Orchestra Sinfonica e i venticinque anni del Coro Sinfonico.
Per celebrare questo importante traguardo, all’Auditorium di Milano va in scena il Festival Mahler. “Un progetto finora mai eseguito in Italia: l’esecuzione di tutte le Sinfonie ed i Cicli liederistici coinvolgendo le grandi Orchestre Sinfoniche Italiane, per la prima volta tutte insieme per un progetto sinfonico”, come afferma il Direttore Generale e Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Ruben Jais.

L’offerta artistica

Stagione Sinfonica. Il cuore dell’offerta artistica dell’Orchestra Sinfonica di Milano è costituito dalla Stagione Sinfonica, che si articola in ventisei programmi, in un palinsesto strutturato attorno all’attività della Direzione Musicale costituita dai Musicisti in Residenza all’Auditorium di Milano, in collaborazione con tanti nuovi arrivi e molti importanti graditi ritorni, in una Stagione che spazia dal Barocco alle prime assolute.

Crescendo in Musica. Sette appuntamenti che compongono un’entusiasmante rassegna dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, con lo scopo di far comprendere l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno di noi, e per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli. La rassegna in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Musica da Cameretta. Uno spazio scenico condiviso tra grandi e piccoli per ascoltare una storia attraverso le voci degli strumenti e i suoni nascosti tra le pagine di partiture arrangiate per un’orchestra di bambini e un pubblico di piccoli spettatori. Quattro appuntamenti che saranno il frutto di laboratori rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni (Musica da Cameretta Lab). Quest’anno, la rassegna “Musica da Cameretta” sarà articolata in quattro tappe dedicate al Giro del Mondo in 80 giorni, capolavoro di Jules Verne datato 1872.

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano. Da sempre la Fondazione riserva un’attenzione particolare al mondo dei giovani, non solo con proposte musicali mirate, ma anche coltivando compagini musicali composte da giovani e giovanissimi. Da questo impegno è nata l’Orchestra Sinfonica Giovanile, una realtà composta esclusivamente da studenti selezionati (tutti under 25 – laureandi o laureati ai trienni e ai bienni di Conservatorio). Dopo il debutto nella Stagione appena conclusa, quest’anno la Giovanile sarà impegnata in tre appuntamenti.

Concerti Ristretti. Per la seconda stagione consecutiva l’Orchestra Sinfonica di Milano propone i “Concerti Ristretti”, programmi di un’ora soltanto per consentire a coloro che si avvicinano alla musica sinfonica di imparare a interfacciarsi ad essa poco alla volta, mai rinunciando alla qualità. Ma non solo. Ristretti anche perché hanno come protagonista l’Orchestra da Camera anziché l’Orchestra Sinfonica. Un’ora di musica per avvicinarsi al meraviglioso mondo del repertorio classico, insieme a Kolja Blacher e l’Orchestra da Camera: tre appuntamenti, per un repertorio che spazia da Beethoven a Britten.

POPs. Ormai un classico dell’Auditorium di Milano, con cui l’Orchestra Sinfonica di Milano si propone di far vivere l’esperienza d’ascolto tipica della musica classica a chi non è avvezzo alla dimensione sinfonica, e far approfondire agli ascoltatori repertori e autori appartenenti a generi diversi. Quest’anno la rassegna POPs si compone di sei appuntamenti: particolarmente centrali, anche per questa Stagione, la produzione cinematografica e le colonne sonore, con un ampio spazio dedicato alla sonorizzazione dal vivo di pellicole leggendarie, ormai vero e proprio must all’Auditorium di Milano.

Musica & Scienza. Un ciclo unico nel suo genere, un tratto distintivo dello spirito di divulgazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, quest’anno articolata in tre tappe, nella ricerca di analogie, similarità tra il mondo della Musica e quello delle Scienze, principi che ricorrono, e che ci aiutano a decifrare meglio la realtà in cui viviamo. Dalla fisica quantistica alla psicanalisi, tre appuntamenti di dialogo tra il mondo sinfonico e quello scientifico.

Musica da Camera. Torna anche in questa stagione la “Musica da Camera” al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, bomboniera nata per gli spettacoli di marionette, nel cuore di Milano, che ospiterà i concerti come di consueto la domenica mattina alle ore 11.00. Sette appuntamenti col meraviglioso repertorio cameristico eseguito dai Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

La Sinfonica allo Studio. Continua la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura milanese, con un ciclo in due imperdibili appuntamenti tutta dedicata alla contemporaneità. Orchestre Sinfoniche Kids & Junior. Rivolta ai ragazzi delle medie e biennio di superiori (11-16 anni), l’Orchestra Sinfonica Kids affronta un repertorio arrangiato appositamente per i suoi musicisti e rappresenta uno spazio di relazione, di esperienza e di educazione al bello grazie anche all’energia della sua Direttrice, Pilar Bravo. L’Orchestra Sinfonica Junior è composta da studenti che frequentano il triennio delle superiori (16-19 anni) e che iniziano a vedere il ‘fare musica’ come un realistico futuro. Affronta il repertorio sinfonico, in alcune occasioni riadattato all’organico, sotto la guida del suo Direttore, Marcello Corti. Le due compagini saranno impegnate in due concerti.

Coro di Voci Bianche e Coro I Giovani di Milano. Il Coro di Voci Bianche di Milano nasce nell'autunno del 2001 ed è attualmente composto da circa 40 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Ha debuttato il 16 dicembre 2004 all'Auditorium di Milano con i Carmina Burana di Carl Orff, sotto la guida di Romano Gandolfi. Il Coro I Giovani di Milano, invece, è una formazione composta da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni che affronta un percorso musicale specificatamente proiettato all'educazione vocale e performativa di repertori a più voci miste. Si esibisce sia all’interno dei concerti proposti nelle Stagioni della Fondazione, sia in concerti dedicati al solo repertorio corale. Il Maestro del Coro di Voci Bianche di Milano e del Coro I Giovani di Milano è Maria Teresa Tramontin.

Concerto da gustare. Un esperimento che ritorna per la seconda stagione sul palco dell’Auditorium di Milano, imperdibili avventure “sinestetiche” che accostano l’ascolto della musica sinfonica alla degustazione delle creazioni di Ernst Knam, Creative Partner dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il pubblico sarà accompagnato tra le partiture proposte attraverso la degustazione di una selezione di praline proposta e illustrata dallo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam.

SFOGLIA LA STAGIONE 2023/24
SCOPRI IL TUO ABBONAMENTO


10 settembre 2023 - 16 giugno 2024
Auditorium di Milano, Teatro Gerolamo, Piccolo Teatro Studio Melato, Milano - MI - Italia
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
PRESSO: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
TELEFONO: +39 02 83389401;402 (Auditorium); +39 02 83389414 (segreteria artistica); +39 02 83389329 (ufficio stampa)
FAX: +39 02 83389303
  



ALLEGATI:
Condividi su: