CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA
![]() Stagione concerti Agimus 2009, Venezia - "Progetto Prometeo" Omaggio a Luigi Nono ed Emilio Vedova
Il progetto ideato per la stagione 2009 da Agimus Venezia desidera essere un omaggio a Luigi Nono ed Emilio Vedova, il cui sodalizio umano e artistico trova splendida realizzazione proprio nell’elaborazione del Prometeo, ed insieme un’occasione di riflessione e stimolo per giovani artisti perché tengano viva con la propria fantasia una memoria storica preziosa.
Due composizioni di Nono, Sofferte onde serene e Omaggio a Vedova, dialogheranno con le opere prime dedicate ai due maestri veneziani commissionate ad alcuni allievi dei conservatori veneti che hanno seguito un corso di formazione tenuto dal Maestro Riccardo Vaglini e masterclasses di illustri artisti italiani e stranieri; partecipano al progetto anche lavori in prima assoluta di artisti italiani e dei migliori studenti e docenti di prestigiose istituzioni internazionali (New York University, Università della Musica di Vienna e Accademia Chopin di Varsavia).
Il binomio formazione e creatività rappresenta infatti il tratto caratterizzante di questa iniziativa che coinvolgerà anche le classi di Musica Elettronica dei Conservatori di Venezia e Trieste.
Molteplici le fonti di ispirazione dei lavori proposti: si passa dal richiamo dell’humus letterario, alla citazione musicale, personalmente rielaborata, fino ad arrivare alla politestualità, all’ardita concezione formale e alle suggestioni materiche della tecnica pittorica.
L’indagine sul suono e il rapporto sottile con la parola e l’immagine, su cui molto hanno riflettuto Nono e Vedova, hanno suggerito anche a questa programmazione uno sguardo interdisciplinare. Lo scandaglio sulla vocalità proposto dal celebre contralto Gloria Banditelli, che rilegge pagine liederistiche fondamentali dell’Ottocento e del Novecento, presupposto imprescindibile alla ricerca testuale realizzata dalla musica contemporanea, si affiancherà alle recitazioni di Paolo Puppa, impegnato in alcuni monologhi in omaggio a Nono e Vedova, e alla proiezione di immagini relative ad Intolleranza e a Prometeo messe a disposizione dall’Archivio L. Nono e ad alcuni quadri di Vedova, a cura della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
A conclusione della stagione concertistica si svolgerà infine in Ateneo Veneto un convegno internazionale di Filosofia dedicato al tema della spazialità e dell’harmonia mundi, in omaggio all’anno mondiale dell’astronomia.
20 ottobre 2009 - 06 dicembre 2009 Teatro La Fenice, Sale Apollinee, Venezia - Centro Culturale Candiani, Mestre - Italia |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Venezia - VE - Italia
E-MAIL:
info@agimusvenezia.it
SITO WEB:
http://www.agimusvenezia.it