DAL VIVO IN ITALIA



Verona: CONCERTO “Nel Segno di Maria, Madre di Gesù” Elsa Olivieri Sangiacomo, Laudi mariane inedite
Venerdì 23 maggio 2025, ore 20.45 - Il Concorso Elsa Respighi Verona APS presenta CONCERTO “Nel Segno di Maria, Madre di Gesù” Elsa Olivieri Sangiacomo, Laudi mariane inedite.

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Santo Patrono di Verona Il Concorso Elsa Respighi Verona APS, nell’ambito delle iniziative della competizione internazionale giunta alla decima edizione, riserva un posto speciale ai progetti di studio ed esecuzione dell’opera musicale edita ed inedita della compositrice romana cui essa è intestata e dedicata. Dopo la morte nel 1936 del marito Ottorino Respighi, la compositrice romana si dedica alla diffusione delle opere del suo celebre Maestro per affermarle a livello internazionale; riprende però la propria attività compositiva e lo studio dei testi sacri, forte del diploma all’Istituto Pontificio, realizzando composizioni ispirate a salmodie gregoriane in stile polifonico.

L’Associazione quest’anno presenterà, presso la Basilica di San Zeno Maggiore, due manoscritti inediti di Elsa Olivieri Sangiacomo in prima esecuzione, trascritti con autorizzazione esecutiva dall’Archivio Ottorino Respighi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Sono brani impegnativi per compagine corale e strumentale complessa: la Lauda spirituale per Coro misto a Cappella Vergine Santa! (1942) su testo del Poliziano e la Lauda drammatica Pianto de la Madonna (1938) su testo di Jacopone da Todi, per voci soliste, Coro polifonico a voci miste ed Ensemble strumentale (due pianoforti, due arpe, celesta, percussioni, timpani, xilofono, tamburi, grancassa e piatti); la celebre “Donna del Paradiso” è un dialogo struggente tra il dolore della Madre (soprano) e del Figlio (tenore) che si contrappone all’incalzare interlocutorio del popolo, creando uno stato emotivo di grande impatto sonoro. A precedere l’esecuzione delle Laudi di Elsa, sarà eseguita una parte della Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi su testo dello stesso Jacopone da Todi: il Canto di Maria con il Bambin Gesù, ruolo interpretato proprio da Elsa Respighi il 22 novembre del 1930 presso Palazzo Chigi Saracini a Siena; avvicineremo così anche i coniugi Respighi in una ideale e perfetta simbiosi stilistica e spirituale. Introducono le opere musicali alcuni testi recitati da “Oltre la soglia” e “La Passione secondo Maria” tratti dal volume AGNUS DEI di Carla Collesei Billi, che dà voce tutta umana alla dolcezza della Madre con il Figlio appena nato e al dolore straziante della stessa Madre che assiste alla Morte del Figlio crocifisso.

L’esecuzione si avvarrà dell’apporto del “Alter Athestis Choir” di Padova, diretto dal M° Gianluca Zoccatelli, da Solisti vincitori del Concorso Elsa Respighi uniti ad un Ensemble strumentale, formato tra i migliori studenti del Conservatorio dall’Abaco di Verona, diretto dal M° Antonio Segafreddo.

Ingresso libero

info: 347 1197993 www.concorsoelsarespighi.com a cura di Luisa Zecchinelli, Presidente del Concorso Elsa Respighi Verona APS
Venerdì 23 maggio 2025, ore 20.45
Basilica San Zeno Maggiore, Verona


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via G. Mameli 134 - 37124 - Verona - VR - Italia