SOCI



Padova: I concerti d’organo per la Quaresima
Domenica 09 marzo 2025, ore 17.00 - Convergenze di maestro in allievo. Incontro tra preludi in Do maggiore e lo stile della partita. Stefano Perrotta, organo. Musiche di: G. Böhm, J.S. Bach, D. Buxtehude.


Prosegue la rassegna concertistica del Centro Organistico Padovano, inaugurata lo scorso ottobre e intitolata quest’anno Convergenze. Il filo conduttore di questa edizione è la ricerca di punti d’incontro tra idee, stili e sonorità che nell’atto creativo musicale trovino un’unità d’intenti. La musica, per sua natura, è un elemento di connessione: basti pensare a termini del nostro lessico quotidiano, come accordarsi, armonia, consonanza, tutti mutuati dal linguaggio musicale.

I Concerti d’organo per la Quaresima organizzati dal Centro Organistico Padovano si svolgeranno nella Chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola 176 a Padova (annessa al Collegio Universitario “Don N. Mazza”), sul bellissimo organo “F. Zanin 2006” in stile barocco della Germania del Nord, con inizio alle ore 17.00. L’ingresso è libero e gratuito.

«Nel particolare momento storico che stiamo vivendo, segnato da disgregazione, conflitti e mancanza di armonia – commenta Viviana Romoli, direttore artistico della rassegna – il concetto di “convergenza” assume un significato profondo e importante. Non solo sul piano creativo e artistico, ma anche come necessità umana di ritrovarsi in un punto comune, un luogo di equilibrio, pace e rispetto reciproco. Proprio in quest’ottica, abbiamo selezionato artisti che proporranno programmi capaci di incarnare questa visione e sensibilità». Gli appuntamenti di marzo offriranno al pubblico un’esperienza originale e coinvolgente, abbattendo barriere e confini per avvicinare tutti alla ricchezza del mondo musicale. Protagonista sarà l’organo a canne, uno strumento unico per la sua bellezza e magnificenza, capace di evocare la potenza di un’orchestra e affascinare gli ascoltatori con la sua straordinaria varietà timbrica che risuona come mille voci e infinite sfaccettature.

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano e realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione di Asolo Musica – Veneto Musica nell'ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale
Domenica 09 marzo 2025, ore 17.00
Chiesa di S. Antonio Abate (annessa al Collegio Universitario “Don N. Mazza”), in via Savonarola 176, Padova


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via F. D'Acquapendente 60 - 35126 - PADOVA - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 685716