CIDIM



Noci (BA): Ishimura / Moseychuk
Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30 - Akiko Nishimura, clarinetto e Yulia Moseychuk, pianoforte. Nell'ambito della Rassegna di Concerti Saverio Mercadante








Programma:
Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Bonn, 29 luglio 1856)
Fantasiestücke, Op. 73
Zart und mit Ausdruck, Lebhaft leicht, Rasch und mit Feuer

Carl Maria von Weber (Eutin, 18 novembre 1786 – Londra, 5 giugno 1826)
Gran Duo Concertante op.48 
Allegro con fuoco, Andante con moto, Rondo: allegro

Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918)
Première Rhapsodie

Francis Poulenc (Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963) Sonata
Allegro tristemente, Romanza, Allegro con fuoco


Biografie
Akiho Nishimura, clarinetto. §Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni prima di scoprire il clarinetto all'età di 10 anni in un club scolastico in Giappone. Si è esibita con l'Orchestra Filarmonica di Okayama nell’ambito dell’ottava edizione di "I am a SOLOIST" e con l'Orchestra della Città di Okayama nel 49esimo concerto del NIIGATA Orchestra Festival. Diplomata al Tokyo College of Music, prosegue i suoi studi in Francia dal 2018: prima al Conservatorio di Versailles, poi al Conservatorio di Lione e infine al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove prosegue i suoi studi magistrali. Ha vinto il Premio Speciale Giuseppe Garbarino al Concorso Internazionale di Chiavari 2020, il 2° Premio al 1° Concorso Internazionale di clarinetto Guy Deplus, il 1° Premio al 18° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e il 2° Premio al 21° Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Carlino”. Tra i numerosi inviti da compagini orchestrali si menziona quello ricevuto dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica di Radio France. Tra i suoi docenti e mentori ci sono Shuji Ashida, Noriyuki Kumazawa, Shoji Togama, Kenji Matsumoto, Chikako Kondo, Philippe Cuper, Hugues Soualhat, Jérôme Comte, Pascal Moraguès e Pierre Genisson oltre ad Alain Billard come docente di clarinetto basso.

Yulia Moseychuk, pianoforte.
Nasce a Rostov sul Don (Russia) classe 1991, intraprende precocemente lo studio della musica, frequenta e si diploma presso la scuola musicale sperimentale regionale delle belle arti di Rostov per bambini particolarmente dotati d’ingegno e successivamente consegue il diploma professionale di livello superiore presso il “Collegio dell’arte di Rostov” con le qualifiche di professore d’orchestra e maestro concertatore. Debutta da solista, all’età di 16 anni, con l’Orchestra Filarmonica di Rostov con il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Felix B. Mendelssohn e con il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič. Si perfeziona presso l’istituto superiore professionale del Conservatorio di Stato di Rostov sul Don “Sergey Vasilievich Rachmaninov” conseguendo il certificato accademico. Trasferitasi in Italia frequenta e consegue al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone il Diploma Accademico di I e II livello in Pianoforte ad indirizzo solistico con 110, lode e menzione speciale. Collabora attivamente con diverse Istituzioni musicali, compagnie teatrali, concorsi nazionali ed internazionali in qualità di pianista accompagnatore. Ha collaborato in azioni formative con importanti nomi del concertismo internazionale quali Christoph Stradner, Stefano Cerrato, Nikita Zimin, Sharon Kam, Milos Mijatovic e Andrew Marriner. Recentemente ha registrato con Antonio Tinelli in prima assoluta “Lacrymosa” per clarinetto e pianoforte composta da Angelo Inglese per il “Giorno della Memoria” e dedicato alo stesso Antonio Tinelli. Da anni svolge l’attività di maestro collaboratore al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nelle classi di canto, arte scenica, direzione d’orchestra e strumenti musicali. È vincitrice di concorsi internazionali per pianoforte e per musica da camera in Finlandia, Austria, Russia e Italia.
Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30
CineClub Mu.Ra., Via Kennedy, Noci (BA)


Dati ente organizzatore
NOME: Associazione Musico Culturale AULOS