DAL VIVO IN ITALIA



Assisi (PG): Progetto: “sora nostra matre terra”
Sabato 11 maggio 2019, ore 21.00 - Manifestazione organizzata con la collaborazione del Coro Sakura di Berlino. Progetto: “sora nostra matre terra” Il cantico delle creature, per tenore, coro ed ensemble strumentale, testo di San Francesco da Assisi, musica di Daniel Pacitti.

Berlino: ogni anno dal 2020 tradizionale concerto con quest'opera.

Tematiche legate all'evento: Rispetto per la Natura, Cambio Climatico.

Il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. La lauda (lode) di Francesco è un inno alla vita e alla natura ancora attuale. Ecco il testo francescano che riguarda la terra: Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. Le parole di Francesco costringono a porsi delle domande: Ad esempio, non si può non notare che la «Terra» è allo stesso tempo «sorella» e «madre», perché? è «sorella» in quanto anch’essa, come l’uomo, è «creatura»; è «madre» in quanto ci nutre nel corpo (“produce diversi fructi”), ma anche attraverso la bellezza (“coloriti fiori et erba”) ricrea il nostro spirito. Parole semplici e profonde di un innamorato che toccano il cuore e accendono l’immaginazione. E non è solo “sora madre terra” a ispirare Francesco, ma la natura tutta, che nella sua armonica interazione, crea benessere per l’uomo e tutti gli abitanti del pianeta: “messor lo frate sole” che ci illumina e riscalda, il vento, le nubi le stagioni che consentono alla terra di produrre i suoi frutti, l’acqua “utile”, “humile” “casta”. Pare un invito agli uomini ad apprezzare i doni e a impegnarsi a rispettarli e preservarli. Un messaggio di grande attualità per il nostro mondo così disattento e irrispettoso! Ci sono due versioni di questa composizione; una per tenore, coro e ensemble strumentale (pianoforte, flauto, tiorba, liuto, chitarra barocca, chitarra classica, contrabbasso e percussioni), e una per tenore, coro e orchestra sinfonica. Inoltre è possibile eseguirla anche con un ensemble strumentale ridotto, flauto, chitarra e pianoforte. La composizione è costruita con elementi e motivi musicali del Medioevo e del Rinascimento europeo provenienti anche dalla musica profana. Si rifà anche a fonti di musica corale francescana e delle clarisse, poichè certamente i seguaci di Francesco utilizzavano anche la musica affiancandola alla predicazione.

Questo lavoro segue le linee di alcuni compositori francesi, italiani e di Stravinsky, tra gli altri, che rielaborano la musica antica con un linguaggio moderno. È degna di nota la particolarità della versione con ensemble strumentale che fonde strumenti di musica antica (tiorba, liuto, chitarra barocca) con il pianoforte, il flauto e le moderne percussioni.

Concerti a Berlino e ad Assisi
Amore per la natura

Concerto 5 maggio 2019 alle ore 18, nella Chiesa di San Jacobi, Oranienstr. 133, 10969 Berlino

Concerto 11 maggio 2019 alle ore 21, alla Basilica di San Francesco d'Assisi

Solista: Noriyuki Sawabu (tenore), Pianoforte: Maina Yokoi, Chitarra: Daniel Jane, Flauto: Caspar Engelbrecht
Coro Sakura di Berlino, Ensemble Vocale di Tokio
Direttore Musicale: Daniel Pacitti

Programma: Sakura Sakura - Cherry blossom (vecchia canzone popolare) Kojo no Tsuki - Castello in rovina al chiaro di luna (R. Taki)

* Rentaro Taki (24.8.1879 - 29.6.1903), studiò composizione a Lipsia nel 1901

Il Cantico delle Creature, Testo di San Francesco d'Assisi, Musica di Daniel Pacitti
Sabato 11 maggio 2019, ore 21.00
Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, Assisi (PG)