DAL VIVO IN ITALIA



Frosinone: Concerto di premiazione Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli”- I edizione
Venerdì 15 dicembre 2017, ore 18.00 -

l’esecuzione dell'opera Geghard V, per orchestra d’archi, del compositore  Gabriele Cosmis arà realizzata dall’Orchestra da camera di Frosinone diretta da Francesco Belli.

Oltre l’opera premiata - Geghard V, per orchestra d’archi - nella medesima occasione saranno eseguiti l’Adagio per archi di Daniele Paris e la Serenade per archi di sir Edward William Elgar.

Prima del concerto, l’autore premiato sarà protagonista di una Conversazione (breve!) con il compositore.

Nella cerimonia di premiazione, il compositore riceverà l’assegno di 2.000 euro del “Premio Rotary Club di Frosinone”.

La prima edizione del Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli” ideato dall’Orchestra da camera di Frosinone, costituisce un affettuoso riconoscimento verso una grande personalità della musica nel Novecento italiano ed europeo. Attivamente sostenuto dalla famiglia del Maestro, il Concorso si avvale di un consistente “Premio Rotary Club di Frosinone” assegnato al vincitore, per un importo di 2.000 euro. Pure preziosa è la partecipazione del Conservatorio di musica “Licinio Refice”, nei cui locali, il 30 ottobre, si è riunita la commissione giudicatrice del Concorso: ne è Presidente Ivan Fedele, cui si sono affiancati Marcello Panni, Alberto Giraldi, direttore del Conservatorio frusinate, Luca Salvadori, professore di Composizione presso il medesimo istituto, e il direttore d’orchestra Francesco Belli.

Alla valutazione della commissione sono pervenute numerose partiture: la migliore è stata individuata nell’opera Geghard V, per orchestra d’archi, del compositore  Gabriele Cosmi; la commissione giudicatrice ha pure conferito una “Menzione di merito” - una sorta di secondo posto – all’opera Nubi del compositore Sabino de Bari, pugliese ma residente e attivo a Londra.

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 18.00
Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di musica “Licinio Refice”, Frosinone


ALLEGATI: