DAL VIVO IN ITALIA



Roma: concerto-evento celebrativo in memoria di Olivio Di Domenico
Foto: locandina
Sabato 22 febbraio 2014 - Sabato 22 febbraio 2014, ore 20.30 - Il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone e l'Università degli Studi Roma Tre, grazie alla disponibilità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, promuovono un concerto-evento celebrativo in memoria di Olivio Di Domenico, già direttore della Banda musicale della Finanza e docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Il progetto coinvolge la Fanfara della Scuola Allievi dei Carabinieri di Roma, diretta dal Maresciallo capo Danilo Di Silvestro, la cattedra di Strumentazione e Direzione di Banda del Conservatorio di Frosinone e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.

Il concerto, a ingresso libero.

Olivio Di Domenico è una delle più importanti figure della cultura bandistica italiana. Per preparare l'evento, sono stati effettuati studi e coordinate tesi di laurea con l'obiettivo, da un lato, di ricostruire il percorso artistico del compositore-direttore; dall'altro, di revisionare le sue musiche. Il progetto mette dunque in relazione ricerca e didattica con gli aspetti artistico-spettacolari. Il programma prevede l’esecuzione di composizioni originali di Di Domenico, dirette dal M° Alessandro Celardi, diplomato al Conservatorio di Frosinone con una tesi sulla figura e l'opera del musicista e curatore della revisione per organico moderno di alcuni suoi brani, quali "Concerto per banda" e "Strutture’70". Il complesso militare, composto da 55 musicisti, eseguirà inoltre musiche di Giuseppe Verdi, J. Williams, L. Cirenei.
Sabato 22 febbraio 2014 - Sabato 22 febbraio 2014, ore 20.30
Teatro Palladium - Università Roma Tre, p.zza Bartolomeo Romano, 8, Roma - italia


Dati ente organizzatore
NOME: music theatre international - Roma Tre - Conservatorio Frosinone
INDIRIZZO: via metaponto 8 - 00183 - roma - rome - italia
TELEFONO E FAX: +39 06 77203007
CELL: +39 338 1515381
E-MAIL: info@mthi.it
SITO WEB: http://www.mthi.it