DAL VIVO IN ITALIA



Colle di Miravalle - Rovereto (TN): Il premio Nobel Lech Wałęsa al Concorso Strumenti di Pace
Venerdì 06 luglio 2012 - In considerazione del tema scelto per questa edizione del concorso, il premio Nobel Lech Walesa sarà presente al concerto finale del oncorso Internazionale Strumenti di Pace vinto quest'anno da Leonardo Schiavo.
“La terza edizione del Concorso – ricorda Alberto Robol, Reggente della Fondazione – viene promossa con una novità significativa rispetto alle prime due edizioni. Se nelle due edizioni precedenti il Direttore artistico, Marcello Filotei e i Presidenti della Giuria, Giorgio Battistelli e Ennio Morricone, insieme ai giurati hanno attualizzato con la loro sapienza artistica i Sacri Testi (Antico e Nuovo Testamento e Corano), nell’ambito di un linguaggio di pace, in questa terza edizione il discorso è moderno, attualizzato al massimo, sempre però nello stesso spirito di pace e solidarietà: il linguaggio dei premi Nobel Lech Wałęsa, Aung San Suu Kyi e Barack Obama. Tre figure nate e cresciute in contesti diversi, espressione di Paesi e culture tra loro lontani, che comunicano in lingue differenti, eppure sono capaci di rendere la propria testimonianza e il proprio esempio validi a ogni latitudine, nel linguaggio universale della Pace. Esattamente come universale è l’appello che ogni sera alle nove e mezza Maria Dolens fa udire all’umanità: i suoi rintocchi sono l’eco puntuale e solenne di uno strumento che parla di pace a un’epoca che troppo spesso sembra preferire gli strumenti di guerra».
“Tutti i compositori – precisa Marcello Filotei – hanno dovuto utilizzare testi in inglese, per intero o soltanto in parte, tratti liberamente da discorsi di Lech Wałęsa, Barack Obama e Aung San Suu Kyi, insigniti del riconoscimento rispettivamente nel 1983, nel 2009 e nel 1991. Inoltre, c’era la necessità di mettere in relazione generazioni diverse, chiamandole a riflettere su temi universali”.
Leonardo Schiavo ha vinto il Concorso con A poco a poco per soprano e orchestra: in programma anche Time of Freedoms, commissione della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto a Ivan Fedele, presidente della giuria.


Per informazioni:
Luca Pellegrini, ufficio stampa
celllulare: +39 328 7368090
email: luxpell@alice.it

Alessandro De Carolis, ufficio stampa
cellullare: +39 335 8356271
email: decarolisale@gmail.com, ufficiostampa@strumentidipace.net
Venerdì 06 luglio 2012
Anfiteatro sul Colle di Miravalle, Rovereto (TN) - Italia