- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Nella pietra e nel vento
SOTTOTITOLO:
azione musicale per flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, percussione, pianoforte e elettronica
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, percussione, pianoforte, elettronica
ANNO:
2011
FORME:
strumenti e elettronica
PRESENTAZIONE:
Che qualcosa possa accadere: movimenti di suoni, di parole e movimenti dentro al suono, spostamenti. Qualcosa come un agire del pensiero orientato a senso: a darsi cioè all'ascolto non tanto perché si tratti qui di dire qualcosa, ma piuttosto per offrire un'altra possibilità di contatto, un'altra , affinché vi sia condivisione e dunque costruzione, appunto, di senso.
In questo vorrei ogni volta riuscire: ad introdurre qualcosa come un dono o una scossa e così arrivare ad aprire- a contribuire ad aprire - al nuovo, e ad un orizzonte di nuova modernità. Ed è verso un tale orizzonte che mi sono apparse proiettate le parole erranti, evocatrici di sogno e di speranza, di Adonis (Ali Ahmad Saïd Esber).
La forza, il fuoco, dei versi del grande poeta arabo potranno aiutare anche noi a denunciare e a reagire alla tendenza distruttiva che pare pervadere la nostra società?
Francesca M. Corrao - curatrice di una bella antologia di poesie di Adonis il cui titolo, tratto da un verso del poeta, ho voluto riproporre anche per questo lavoro - vi vede agire una sorta di nuovo umanesimo capace di «fare emergere le infinite capacità dell'essere umano di cambiare se stesso e la realtà».
In questa breve composizione ho cercato di indagare, come in alcuni altri miei lavori, diverse possibilità di interazione tra il suono, lo spazio e la parola: questa volta facendo dunque incontrare, nello spazio, la prosodia e la musicalità del verso arabo e diversi andamenti strumentali. A suonare - a volte arrivando ad assumere atteggiamenti anch'essi parlanti - sono
degli strumenti che ho immaginato in una qualche misura come reinventati, perché derivanti ognuno dalla fusione degli andamenti per lo più di due strumenti tradizionali. Paolo Perezzani |
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Maraviglia udirai, se mi secondi
Interpreti:
Ex Novo Ensemble (ensemble), Claudio Ambrosini (direttore), Amalia de Götzen (live electronics), Alvise Vidolin (regia del suono)
Data:
17 10 2011
Luogo:
Teatro La Fenice, Sale Apollinee, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Ex Novo Ensemble
Ciclo di esecuzioni:
Ex Novo Musica
|