DaVinci Ensemble

categorie: Gruppi cameristici - Orchestre da camera
Descrizione
Gruppi cameristici - Orchestre da camera
musica da camera italiana per diverse formazioni
Organigramma
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-11-2023
DaVinci Ensemble nasce per valorizzare la musica da camera italiana nelle sue diverse formazioni. Il disco pubblicato nel 2023 dalla rivista Amadeus dedicato all’integrale dei Trii con pianoforte del compositore salernitano Giuseppe Martucci segna l’esordio di un progetto discografico che continuerà nel 2024 per l’etichetta Brilliant Classics. I protagonisti saranno il compositore napoletano Franco Alfano e il celebre Ottorino Respighi, con la realizzazione di due dischi monografici. Il Concerto per pianoforte, violino e violoncello e il Quintetto in la bemolle per pianoforte e il Quartetto d’archi di Alfano, e successivamente il Quartetto Dorico, il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi e il Doppio quartetto di Respighi.
DaVinci Ensemble è formato da musicisti italiani che hanno lavorato nelle più prestigiose orchestre al mondo. Marcello Miramonti, violinista, è primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Opera di Marsiglia, e ha collaborato, tra le altre, con la Gewandhaus Orchester di Lipsia, MDR Orkester di Lipsia e l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino Enrico Graziani, violoncellista, ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nella Philharmonia Orchestra di Londra e in diverse orchestre italiane quali il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo e il Teatro San Carlo di Napoli. Francesco Granata, pianista, è laureato al Busoni Piano Competition, Finalista al Montreal Piano Competition e Primo Premio al “Premio Venezia”. Ruggero Mastrolorenzi è violista dell’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo. Simona Cappabianca, vincitrice del Concorso per spalla dei secondi violini nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, è violinista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Margherita Miramonti, vincitrice del concorso per concertino dei primi violini nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è violinista dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Fonte diretta


Discografia

CD
Interpreti: DaVinci Ensemble,
Michelangeli Editore, 2023
Numero di catalogo discografico AMA387
Shop

Descrizione:
cd allegato alla rivista Amadeus di novembre 2023.

Il cd, come sempre inedito, è dedicato al compositore campano Giuseppe Martucci e ai suoi rari e raffinati Trii n. 1 e n. 2 per violino, violoncello e pianoforte. Sono eseguiti da tre straordinari e pluripremiati musicisti italiani del Da Vinci Ensemble, Marcello Miramonti, violino; Enrico Graziani, violoncello e Francesco Granata, pianoforte.
continua a leggere







Condividi su: