Sara Zeneli

Ph. Adriana Gutierrez
CONTATTI
     
Zacinto - Grecia, 2000
categorie: Violino
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Sara Zeneli è nata a Zacinto nel 2000. Ha intrapreso lo studio del violino all’età di 3 anni sotto la guida della madre e proseguito gli studi presso il Conservatorio “Codarts” di Rotterdam con Natalia Morozova e ad Atene con Vasili Papas. Sin da giovanissima ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali e ha seguito numerose masterclass con Sergey Kravchenko e Grigori Zhislin. Nel 2008 si è trasferita in Italia, dove dal 2015 al 2018 e poi nel 2023 frequenta i corsi estivi di alto perfezionamento tenuti all’Accademia Chigiana di Siena da Salvatore Accardo, ottenendo il diploma d’onore nel 2016. Sempre dal 2015 al 2020 studia con Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Nel 2017 si è aggiudicata il premio speciale “Città di Fermo” per la miglior esecuzione dei capricci di Niccolò Paganini al concorso internazionale “Andrea Postacchini”. In occasione della Festa Europea della Musica 2017 ha suonato nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, dove ha ricevuto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, il premio “Talento della Musica”. Nel 2019 ha ottenuto il premio speciale “Youth Development” al concorso internazionale Leopold Mozart e ha conseguito la laurea triennale di primo livello all’Istituto “C. Monteverdi” di Cremona con Laura Gorna. Nel 2021 è stata scelta tra gli studenti dell’Università Mozarteum per partecipare ad alcune masterclass con Maxim Vengerov. Nel 2022 ha conseguito il Master di violino all’Università Mozarteum di Salisburgo con Benjamin Schmid. Attualmente segue i suoi studi con Marco Rizzi presso la scuola Reina Sofia di Madrid.
É stata selezionata dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Fonte diretta
Discografia

CD
Interpreti: Ulisse Mazzon, Sara Zeneli, Giuseppe Gibboni, Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, Massimo Belli,
Michelangeli Editore, 2020
Numero di catalogo discografico SNR 277

Descrizione:

Collana Suonare Festival - CIDIM Collection.
L'integrale delle opere per violino e orchestra di Mozart.
Nel primo cd tre straordinari giovani violinisti, pluripremiati in concorsi internazionali, Ulisse Mazzon, Sara Zeneli e Giuseppe Gibboni intepretano rispettivamente i Concerti n. 1 in Si bemolle maggiore, n. 3 in Sol maggiore e n. 4 in Re maggiore, con la Nuova orchestra "Ferruccio Busoni" di... continua a leggere
musiche di
Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Aleksandr Skrjabin - Wikipedia







Condividi su: