- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ingrid Carbone
|
categorie: Pianoforte
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-09-2024
Ingrid Carbone è una pianista Bechstein con una intensa attività artistica, discografica e accademica, ed è una matematica.
I principali riconoscimenti internazionali iniziano nel 2016, quando la New York IBLA Foundation le conferisce la Scarlatti Special Mention, e nel 2017 la Piano Special Mention.
Due dei suoi suoi album, uno dedicato a Liszt e uno dedicato a Leoncavallo, sono stati selezionati tra i migliori dischi al mondo ricevendo due nomination nelle edizioni 2022 e 2023 degli International Classical Music Awards (ICMA), che sono per la musica classica come gli Oscar per il cinema. Tra il 2020 e il 2023 due interpretazioni dal vivo, una a Konstanz e una ad Amman, e i suoi quattro album, incisi per la casa discografica Da Vinci Publishing, Japan, hanno ricevuto otto medaglie negli USA durante varie edizioni del concorso internazionale Global Music Awards (GMA) Il suo quinto CD è uscito a gennaio 2024 con il numero 296 della nota rivista “Classic Voice”.
I suoi album sono venduti in tutto il mondo e hanno ricevuto unanime apprezzamento dalla critica specialistica nazionale e internazionale. Numerose sono le interviste per radio e televisione, inclusa Sky TV e RAI1, ma anche Radio3Suite e Piazza Verdi di RAI Radio3.
Ingrid Carbone si è esibita in Italia per numerose associazioni, festival, teatri e conservatori (tra cui Fondazione Roma3Orchestra, Istituto Fondazione Liszt, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Associazione Cultura e Musica “Curci”, Festival Terre d’Arezzo, Festival Lago Cromatico, Conservatorio di Udine, Sala dei Notari a Perugia), e all’estero in Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Ungheria, Israele, Palestina, Giordania e Cina dove ha tenuto concerti, conversazioni-concerto, piano teaching lecture e masterclass presso università, conservatori di musica e accademie anche in collaborazione con il Consolato d’Italia a Gerusalemme, l’Ambasciata d’Italia ad Amman e l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. Oltre all’attività concertistica, Ingrid Carbone è interessata alla diffusione della musica e della cultura attraverso le conversazioni – concerto ed è molto impegnata nel sociale, anche con concerti di beneficenza.
Ingrid Carbone ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale, dove ha studiato con Maria Laura Macario e Flavio Meniconi, conseguendo il Diploma di pianoforte a pieni voti all’età di diciannove anni con Francesco Monopoli. Al Conservatorio ha studiato anche Composizione per diversi anni. La sua Alma Mater l’ha selezionata tra gli studenti dei suoi primi 50 anni di vita con la miglior carriera artistica. Si è perfezionata in Italia e all’estero presso accademie prestigiose come l’Internationale Sommerakademie – Universität Mozarteum di Salisburgo e il Tel-Hai International Piano Master Classes in Israele e con pianisti di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Cristiano Burato, Aquiles delle Vigne, Eduardo Ogando, Hector Pell e Andrzej Pikul.
Personalità eclettica, coltiva da sempre la passione per la matematica, che l’ha portata a laurearsi a soli 21 anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria. A 27 anni ha vinto il concorso da ricercatore all’Università di Bari. Ha tenuto comunicazioni e conferenze su invito in Europa e Canada. Attualmente insegna all’Università della Calabria, dove è stata Presidente della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica per diversi anni. La sua formazione accademica ha influito ed influisce sulla sua attività artistica, consentendole di sviluppare una strategia di comunicazione originale che è molto apprezzata dal pubblico.
Fonte diretta
Iscrizione alla newsletter dell'artista: https://bit.ly/IngridCarboneNL
Fonte diretta
Iscrizione alla newsletter dell'artista: https://bit.ly/IngridCarboneNL
Discografia
CD
Interprete: Ingrid Carbone, Classic Voice, Milano, 2024 EAN 7.46160912639 Shop Descrizione: Nel CD allegato alla rivista di gennaio 2024. Consolazioni, Leggende, Invocazione: il lato religioso di Liszt interpretato al pianoforte da Ingrid Carbone. |
CD
pianoforte Ingrid Carbone, Da Vinci Classics, 2018 Numero di catalogo discografico 7.93611610163 Shop |
pianoforte Ingrid Carbone,
Da Vinci Classics, 2020 Numero di catalogo editoriale (n.e.) 7.46160910666 Shop Elenco brani: Four Impromptus D. 899 (op. 90) N. 1 Allegro molto moderato in C Minor N. 2 Allegro in E-Flat Major N. 3 Andante mosso in G-Flat Major N. 4 Allegretto in A-Flat Major Composed in 1817 Six Moment Musicaux D. 780 (op. 94) N. 1 Moderato in C Major N. 2 Andantino in A-Flat Major N. 3 Allegro moderato in F Minor N. 4 Moderato in C-Sharp Minor N. 5 Allegro vivace in F Minor N. 6 Allegretto in A-Flat Major Composed in 1828 |
Foto