Ensemble Dissonanzen

CONTATTI
INDIRIZZO: Riviera di Chiaia 264
CAP: 80121
CITTA': NAPOLI
PROVINCIA: NA
PAESE: Italia
     
categorie: Formazioni di musica contemporanea
Organigramma
Tommaso Rossi - Presidente
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-10-2024
Dissonanzen nasce nel 1993, su iniziativa del violoncellista Marco Vitali e del semiologo Massimo Bonfantini, per colmare una storica lacuna delle stagioni concertistiche napoletane, ovvero sviluppare un discorso di diffusione sui linguaggi musicali contemporanei. Inizialmente rivolatasi all’esperienza delle avanguardie storiche (realizzando in prima esecuzione napoletana fondamentali opere del secondo ‘900 come Le Marteau sains Maitre di Pierre Boulez e Autotonodi Sylvano Bussotti), Dissonanzen ha cominciato a sviluppare un percorso di produzione di progetti inediti attraverso l’attività dell’Ensemble Dissonanzen, tenendo ben presenti due diverse direttrici: il repertorio scritto e l’improvvisazione.Presieduto dal 2000 ad oggi da Tommaso Rossi, e diretto da Claudio Lugo dal 2000 al 2006, dal 2016 all'aprile 2024 coordinato da Ciro Longobardi, dal maggio 2024 da Marco Sannini, Dissonanzen è un collettivo artistico che opera nel campo del repertorio musicale contemporaneo, dell'improvvisazione, dell'elettronica, del teatro e della multimedialità, cercando continuamente relazioni, sconfinamenti, corto-circuiti tra le diverse musiche e le altre arti. Come ente organizzatore Dissonanzen ha realizzato oltre trenta rassegne concertistiche sviluppando rapporti di collaborazioni con le principali università partenopee (Federico II e l’Orientale), con i principali Istituti di cultura stranieri (Goethe Institut, Istituto Grenoble, Istituto Cervantes), con importanti centri teatrali e culturali cittadini (Teatro Nazionale di Napoli, Teatri Uniti, Fondazione Morra). Nel 2006 fu realizzata una collaborazione con il Conservatorio “San Pietro a Majella”, e in particolare con le classi di musica elettronica e composizione, mentre nel 2009 si è sviluppata una collaborazione con l’ISMEZ (Istituto nazionale per lo sviluppo musicale nel mezzogiorno) e con il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. Del 2014 è il concerto e il seminario tenuto da Evan Parker con l’Ensemble Dissonanzen al Conservatorio “San Pietro a Majella”.Dissonanzen è tra i fondatori di R.It.M.O (Rete italiana musicisti organizzati) organismo che unì tutti i principali operatori nel settore delle musiche di sperimentazione, che ha realizzato nel 2008 il Libro Bianco sulla diffusione della musica contemporanea in Italia.Fu tra i fondatori della Rete ‘Namusica, organizzazione che ha messo in rete le esperienze di 9 organismi di produzione e promozione napoletani e che ha al suo attivo già 5 rassegne concertistiche e il 'Namusica Festival, che si avvale del sostegno di Tassoni. Nel 2018 viene realizzato Words & Music di Samuel Beckett con la musica di Morton Feldman, una produzione di Teatri Uniti con la regia di Andrea RenziNel 2019 è stata iniziata una collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli, presso il Ridotto del quale si è svolto il Festival La forza del Dialogo. Nel corso degli anni, all’interno dell’attività dell’Associazione, si è sviluppato sempre di più il lavoro dell’ENSEMBLE DISSONANZEN, un organico cameristico nato all’interno dell’attività di produzione musicale dell’Associazione. Dal 2002 l’Ensemble ha suonato per Fondazione Premio Napoli (Teatro Mercadante), Amici della Musica di Trapani e di Modena, Musica Insieme di Bologna, Natura Déi Teatri e Festival Traiettorie di Parma, Civita Festival, Festival Musica e Filosofia di Maratea, Festival Time Zones di Bari, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival, Giovine Orchestra Genovese, Signal Festival, Festival di Salisburgo, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Est-Ovest di Torino collaborando con musicisti quali Michel Godard, Cristina Zavalloni, Enrico Baiano, Markus Stockhausen, Jim Pugliese, Stefano Scodanibbio, Alvin Curran, Marco Angius, Giorgio Battistelli, Marc Ribot, Adam Rudolph, Evan Parker, David Ryan, Gianni Trovalusci, Giancarlo Schiaffini.L’Ensemble Dissonanzen ha al suo attivo parecchie pubblicazioni discografiche per Mode Records di New York, Die Schachtel, Stradivarius, Itinera.Finanziata continuativamente dall’anno 2000 dalla Regione Campania (legge 6/2007), l’Associazione Dissonanzen è stata dal 1998 al 2008 finanziata dal Fondo Unico dello Spettacolo dal Vivo e dal 2021 è finanziata dal FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo), all’interno dell’art. 23 (attività concertistiche e corali). Svolge una stagione concertistica di circa 24/25 concerti l’anno distribuiti in più sedi (Conservatorio San Pietro a Majella, Monastero delle Trentatrè, Auditorium Novecento Napoli, Certosa di San Martino, Villa Pignatelli).
Fonte diretta
Discografia

CD
Tommaso Rossi flauto e Recorder, Ciro Longobardi, piano, Lucia Bova, harp, Daniele Colombo, violin, Francesco Solombrino, violin, Ensemble Dissonanzen,
musiche di Alessandra Bellino
Stradivarius, Cologno Monzese, 2016
Numero di catalogo discografico STR 37060

Descrizione:
Bravade! ovvero delle Metamorfosi di Alessandra Bellino
Il progetto nasce dalla proposta di Tommaso Rossi di dar seguito ad un filone mitologico destinato al flauto dolce contralto, iniziato con la composizione “Tre Micro-meliche di Apollo e Marsia” che scrissi per lui e Daniele Colombo in occasione del Festival Dissonanzen+Suona Francese 2008, al fine di indagare le possibilità timbriche e tecniche di que... continua a leggere

ETICHETTA STRADIVARIUS - SIAE Classici di Oggi
1 - Alessandra Bellino (1970), Amarilli mia bella (2014) per flauto in DO e pianoforte 5’08”
2 - Jacob Van Eyck (1590-1657), Amarilli mia bella per flauto dolce 4’40”
3 - Alessandra Bellino, Tre micro-meliche di Apollo e Marsia (2008) per flauto dolce contralto e violino 5’39”
4 - Alessandra Bellino, La Voce di Orfeo (2011) per flauto dolce contralto ed arpa 7’51”
5 - Jacob Van Eyck, Fantasia & Echo per flauto dolce 2’31”
6 - 8 - Alessandra Bellino, Lasso vo io… - 3 Frammenti (2014) per flauto dolce contralto preparato, amplificato e riverberato 12’23”
9 - Jacob Van Eyck, Bravade per flauto dolce 2’37”
10 - Alessandra Bellino, Bravade (2016) per flauto in do amplificato e riverberato 4’49”
11 - Jacob Van Eyck, Derde Doen Daphne d’over per flauto dolce 7’38”
12 - Alessandra Bellino, Daphne (2014) per flauti (in do e in sol), violino, arpa e pianoforte 5’53”









Condividi su: