- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giovanni Salis
CONTATTI
|
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-12-2011
Dottorando con borsa in Musicologia e beni musicali presso l’Università
di Bologna (XXIV ciclo) con una ricerca dal titolo Drammatizzazioni devozionali
del venerdì santo a Milano in età post-tridentina: la processione con
misteri dei Barnabiti.
Nel 2007 ha conseguito la Laurea magistrale in Musicologia e beni musicali all’Università degli Studi di Milano nell’Anno accademico con la tesi Mettere in musica poesia non per musica. Intonazioni pascoliane tra Otto e Novecento.
Nel 2005 si è laureto in Scienze dei beni culturali - corso triennale, curriculum in Musicologia e beni musicali - all’Università degli Studi di Milano con la tesi “Musique céleste”: le musiche di scena di Ildebrando Pizzetti per La rappresentazione di Santa Uliva nella messa in scena di Jacques Copeau (Maggio Musicale Fiorentino – 1933). Sempre nel 2005 ha ottenuto il diploma di Paleografia latina conseguito presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra nell’Anno accademico 2004/2005 e ha seguito il corso di Trattatistica ed estetica musicale medievale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.
È diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari nel 2002.
Fonte diretta
Nel 2007 ha conseguito la Laurea magistrale in Musicologia e beni musicali all’Università degli Studi di Milano nell’Anno accademico con la tesi Mettere in musica poesia non per musica. Intonazioni pascoliane tra Otto e Novecento.
Nel 2005 si è laureto in Scienze dei beni culturali - corso triennale, curriculum in Musicologia e beni musicali - all’Università degli Studi di Milano con la tesi “Musique céleste”: le musiche di scena di Ildebrando Pizzetti per La rappresentazione di Santa Uliva nella messa in scena di Jacques Copeau (Maggio Musicale Fiorentino – 1933). Sempre nel 2005 ha ottenuto il diploma di Paleografia latina conseguito presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra nell’Anno accademico 2004/2005 e ha seguito il corso di Trattatistica ed estetica musicale medievale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.
È diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari nel 2002.
Fonte diretta
Bibliografia
Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale - Atti del Convegno "Nino Rota e Milano" - Milano, 2-3 dicembre 2011
prefazione di Francesco Lombardi
introduzione di Piero Rattalino a cura di Francesco Lombardi Saggi di Federico Lazzaro, Giovanni Salis, Francesco Lombardi, Matteo M. Vecchio, Emilio Sala, Carlo Cavalletti ISBN 978-88-6639-794-6, EDT, Torino, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Torino 2012 pp. 224, 18,00 € Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Nino Rota Descrizione:
Il talento musicale e lo straordinario, ancorché precoce, bagaglio culturale, gli anni della formazione e le prime scritture compositive sono i temi che il convegno tenutosi a Milano lo scorso novembre 2011 consegna a questa nuova pubblicazione dedicata al compositore milanese. |