- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Vincenzo Maltempo
CONTATTI
INDIRIZZO: via Pieve 7
CAP: 19028
CITTA': Varese Ligure
PROVINCIA: SP
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 320 4462684
E-MAIL:
vincenzomaltempomusic@gmail.com
SITO WEB:
http://www.vincenzomaltempo.com
|
1985
categorie: Pianoforte
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-07-2012
È considerato come uno dei più interessanti pianisti italiani della sua generazione. Suoi insegnanti Salvatore Orlando, discepolo di Sergio Fiorentino, con cui ha studiato fino al diploma (ottenuto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma) - e Riccardo Risaliti, con cui si è invece perfezionato presso l'Accademia Pianistica Incontri col maestro di Imola.
Fondamentale nella sua carriera concertistica è stato il primo Premio al prestigioso concorso pianistico Premio Venezia, tenutosi al teatro La Fenice, accolto con grandi favori di pubblico e critica. Lorenzo Arruga scrisse in quell’occasione: "Maltempo ha un atteggiamento affettuoso per gli autori e la musica, un tocco caldo, un fraseggio libero quanto basta per parlare musicalmente a tu per tu col pubblico, quasi un poco all’antica". In seguito a questo successo ha intrapreso una serie di concerti in importanti sedi italiane ed estere (Spagna, Inghilterra, Austria, Germania): torna a suonare varie volte al Teatro La Fenice di Venezia, sia da solista che con l’orchestra, è ospite della società Filarmonica di Verona e di Bologna, del Bologna Festival e di altre importanti associazioni concertistiche italiane.
Viene definito interprete acuto e capace di leggere anche le pagine del grande repertorio sulla base di un' autonoma riflessione interpretativa (La Repubblica).
Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Bacau sotto la direzione di Ovidiu Balan, Paolo Olmi, Bartholomeus Van de Velde, Claudio Maria Micheli. Ha collaborato inoltre con il pianista Francesco Libetta in varie edizioni del Miami International piano festival in Lecce e, a quattro mani, in occasione della Sagra musicale Malatestiana di Rimini.
Dal 2010 intraprende una fruttuosa collaborazione con il Gustav Kuhn, che lo invita regolarmente a tenere concerti presso la sua Accademia di Montegral a Lucca (Marcello Filotei in occasione di uno di quei concerti scrive: “fraseggio elegante, virtuosismo mai ostentato, padronanza della forma e senso musicale. Appuntatevi il nome signori, è nato un pianista!”) e al Festspiele-suedtirol a Dobbiaco, dove ha avuto l’occasione di proporre una sua trascrizione per pianoforte solo della Sinfonie di Hans Rott. Affascinato infatti dalla trascrizione d'autore egli stesso ha composto alcune trascrizioni di importanti lavori orchestrali che sono pubblicati dalla casa editrice Ries&Erler di Berlino.
Il 2011 segna la data di un importante debutto, quello al Teatro Lirico di Cagliari, con un recital solistico dedicato a F. Liszt, nel bicentenario della nascita – Gabriele Balloi lo definisce "un prodigio a cui tutto sembra venire con estrema facilità, [...] con un virtuosismo trascendentale che non trascura neppure una singola nota. Scava con puntiglio la densità torrenziale della scrittura lisztiana, arrivando ad una chiarezza che ne spolpa gli eccessi. Brillante, nitido, scrupoloso nella pedalizzazione, rimane consapevole in ogni dettaglio anche laddove il barocchismo romantico di Liszt si fa più nervoso e magmatico". Ed è proprio a Liszt che è dedicato il suo primo disco, inciso nel 2008 per la casa discografica austriaca Gramola e presentato con un concerto alla Bosendorfersaal a Vienna: CD molto apprezzato dalla critica che ne esalta l'infallibile istinto per l'equilibrio e la bellezza di suono; non sentivamo interpretare una Réminescences de Norma con così perfetto fraseggio e con un così sensuale belcanto da tanto tempo. (R. Nemecek, Piano news).
Nel 2012 per la casa discografica londinese PianoClassics il suo secondo disco dedicato interamente al compositore francese Ch. V. Alkan, compositore romantico a lui particolarmente caro che solo in tempi recente sta conoscendo una vera rinascita, dopo un lungo periodo di oblio cui sono state relegate le sue opere. Anche questo CD ha raccolto grande entusiasmo: ottiene le ambite cinque stelle sulla rivista Diapason e Andrew Clements, sul The Guardian, lo definisce esaltante, una vera rivelazione!.
Dopo il successo al Premio Venezia sale sul podio di altre competizioni Internazionali: nel 2008 è primo premio al Concorso Internazionale F. Liszt di Grottammare, nel 2012 primo premio all’unanimità al Concorso Internazionale G. A. Fano, con Leslie Howard presidente di giuria, mentre risulta finalista in Concorsi internazionali come il F. Liszt di Utrecht e il World Piano Master di Montecarlo. Nel 2011 gli è stata conferita una borsa di studio dall’Associazione Richard Wagner di Venezia, che gli ha permesso di assistere alle recite wagneriane al Festspielehaus di Bayreuth e di approfondire la conoscenza dello stile e delle opere del compositore tedesco, esibendosi inoltre con il baritono Filippo Bettoschi e il tenore Marcello Nardis allo Stadthalle di Bayreuth con lieder di Mahler e Schumann.
Fonte diretta
Fondamentale nella sua carriera concertistica è stato il primo Premio al prestigioso concorso pianistico Premio Venezia, tenutosi al teatro La Fenice, accolto con grandi favori di pubblico e critica. Lorenzo Arruga scrisse in quell’occasione: "Maltempo ha un atteggiamento affettuoso per gli autori e la musica, un tocco caldo, un fraseggio libero quanto basta per parlare musicalmente a tu per tu col pubblico, quasi un poco all’antica". In seguito a questo successo ha intrapreso una serie di concerti in importanti sedi italiane ed estere (Spagna, Inghilterra, Austria, Germania): torna a suonare varie volte al Teatro La Fenice di Venezia, sia da solista che con l’orchestra, è ospite della società Filarmonica di Verona e di Bologna, del Bologna Festival e di altre importanti associazioni concertistiche italiane.
Viene definito interprete acuto e capace di leggere anche le pagine del grande repertorio sulla base di un' autonoma riflessione interpretativa (La Repubblica).
Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Bacau sotto la direzione di Ovidiu Balan, Paolo Olmi, Bartholomeus Van de Velde, Claudio Maria Micheli. Ha collaborato inoltre con il pianista Francesco Libetta in varie edizioni del Miami International piano festival in Lecce e, a quattro mani, in occasione della Sagra musicale Malatestiana di Rimini.
Dal 2010 intraprende una fruttuosa collaborazione con il Gustav Kuhn, che lo invita regolarmente a tenere concerti presso la sua Accademia di Montegral a Lucca (Marcello Filotei in occasione di uno di quei concerti scrive: “fraseggio elegante, virtuosismo mai ostentato, padronanza della forma e senso musicale. Appuntatevi il nome signori, è nato un pianista!”) e al Festspiele-suedtirol a Dobbiaco, dove ha avuto l’occasione di proporre una sua trascrizione per pianoforte solo della Sinfonie di Hans Rott. Affascinato infatti dalla trascrizione d'autore egli stesso ha composto alcune trascrizioni di importanti lavori orchestrali che sono pubblicati dalla casa editrice Ries&Erler di Berlino.
Il 2011 segna la data di un importante debutto, quello al Teatro Lirico di Cagliari, con un recital solistico dedicato a F. Liszt, nel bicentenario della nascita – Gabriele Balloi lo definisce "un prodigio a cui tutto sembra venire con estrema facilità, [...] con un virtuosismo trascendentale che non trascura neppure una singola nota. Scava con puntiglio la densità torrenziale della scrittura lisztiana, arrivando ad una chiarezza che ne spolpa gli eccessi. Brillante, nitido, scrupoloso nella pedalizzazione, rimane consapevole in ogni dettaglio anche laddove il barocchismo romantico di Liszt si fa più nervoso e magmatico". Ed è proprio a Liszt che è dedicato il suo primo disco, inciso nel 2008 per la casa discografica austriaca Gramola e presentato con un concerto alla Bosendorfersaal a Vienna: CD molto apprezzato dalla critica che ne esalta l'infallibile istinto per l'equilibrio e la bellezza di suono; non sentivamo interpretare una Réminescences de Norma con così perfetto fraseggio e con un così sensuale belcanto da tanto tempo. (R. Nemecek, Piano news).
Nel 2012 per la casa discografica londinese PianoClassics il suo secondo disco dedicato interamente al compositore francese Ch. V. Alkan, compositore romantico a lui particolarmente caro che solo in tempi recente sta conoscendo una vera rinascita, dopo un lungo periodo di oblio cui sono state relegate le sue opere. Anche questo CD ha raccolto grande entusiasmo: ottiene le ambite cinque stelle sulla rivista Diapason e Andrew Clements, sul The Guardian, lo definisce esaltante, una vera rivelazione!.
Dopo il successo al Premio Venezia sale sul podio di altre competizioni Internazionali: nel 2008 è primo premio al Concorso Internazionale F. Liszt di Grottammare, nel 2012 primo premio all’unanimità al Concorso Internazionale G. A. Fano, con Leslie Howard presidente di giuria, mentre risulta finalista in Concorsi internazionali come il F. Liszt di Utrecht e il World Piano Master di Montecarlo. Nel 2011 gli è stata conferita una borsa di studio dall’Associazione Richard Wagner di Venezia, che gli ha permesso di assistere alle recite wagneriane al Festspielehaus di Bayreuth e di approfondire la conoscenza dello stile e delle opere del compositore tedesco, esibendosi inoltre con il baritono Filippo Bettoschi e il tenore Marcello Nardis allo Stadthalle di Bayreuth con lieder di Mahler e Schumann.
Fonte diretta
Repertorio
.
Repertiorio solistico
Ch. V. Alkan
Sonata Les quatre âges”, Op. 31: primo movimento
D. Scarlatti
Sonate scelte
J. S. Bach
Preludio e fuga in re magg. (Busoni-Fiorentino) BWV 532
da Il clavicembalo ben temperato
Scelta di Preludi e fughe
da L’arte della fuga: Contrappunti I, II, III, IV.
Variazioni Goldberg
J. Ph. Rameau
Gavotta con varizioni in A minor
J. Ph. Rameau/L. Godowsky
vari dalla Suite Renaissance
G. F. Haendel
Il fabbro armonioso
Aria e variazioni
F. J. Haydn
Sonata n 51 in E-Flat Major
W. A. Mozart
Sonata in F Major K. 332
Sonata in C Major K 309
Sonata in D Major K. 311
Sonata in F Major K. 533
Fantasia in C minor K 475
L. van Beethoven
Sonata Op. 10. n. 3
Sonata Op. 13 Patetica
Sonata Op 57 “Appassionata”
Sonata Op. 27 n. 2 “Al chiar di luna”
Sonata Op. 31 n. 3
Sonata Op. 110
Rondò a Capriccio Op. 129
32 Variazioni in C minor
Sonata per violoncello e pianoforte Op.120
L. van Beethoven/Ch.V. Alkan
Concerto n 3 Op.39 – Trascrizione per pianoforte solo del primo movimento e Cadenza di C.V. Alkan
C. Czerny
Variazioni su un Valzer di Schubert Op. 12
F. Schubert
Sonata in A Major Op. 120
Sonata in A Major
Fantasia in C Major Wanderer
C.Frank
Preludio, Fuga e Variazione Op. 18 (dall’orig. per organo, Trascrizione A. Bauer)
N. Kapustin
Toccatina
F. Liszt
Leggenda n 2 San Francesco di Paola che cammina sulle onde
Ballata n 1 in re bemolle maggiore Le chant du croise
Ballata n II in si minore
Rapsodie ungheresi n 6-7-11-12-13-14
Rapsodia Spagnola
da Annes de pélerinage Vallée D’Obermann
Orage
Après une lecture du Dante
Grande Galop Cromatico
Grande Fantasia di bravura sur La Clochette di Paganini
Wagner/Liszt
Isolde Liebestod
Totentanz Trascrizione per pianoforte solo dell’Autore
Sonetto 104 del Petrarca
2 Polacche
Valse Impromptu
Tarantella di bravura sur La muette de Portici (Auber)
Studio Trascendentale n. 10
Studio Trascendentale da Paganini n.2
Reminescence de Norma, da Bellini
Paraphrase sur l'Ernani (Verdi)
Soirèe de Vienne N. 6 (da Schubert)
F. Chopin
Scherzo n. 3
Polacca Op. 53
Fantasia Op. 49
Notturni, Valzer – Scelta
Sonata N. 2
Barcarolle
Berceuse
F. Chopin/L. Godowsky
Waltz in A Flat Major Op. 64 n. 3
R. Schumann
Toccata Op. 10
Presto passionato
Kreisleriana Op. 16
3 Klavierstuke Op. 111
Novelletta n. 1
C. Debussy
Estampes
L’isle joyeuse
A. Scriabin
Studi Op. 2 n.1 - Op. 8 n.12 – Op. 42 n.5
Notturno per la mano sinistra Op. 9 n 2
Fantasia op. 28
Sonata n. 5
S. Rachmaninov
Preludio Op. 3 n 2
Preludi Op. 23 n 1-3-4-5
Studio Op. 39 n. 3
Sonata n. 2
M. Moskowsky
Capriccio spagnolo Op. 37
M. Ravel
Gaspard de la Nuit
M. Balakirev
Islamey
V. Horowitz
Carmen Variations
Vecsey/Cziffra
Valse triste
Repertorio con Orchestra
J. S. Bach
Concerto per pianoforte e orchestra d’archi n 4 in la magg. BWV 1055
W. A. Mozart
Concerto K. 450 in B Flat Major
Concerto K. 456 in B Flat Major
Concerto K. 415 in C Major
L. van Beethoven
Concerto Op. 15 in C Major
Concerto Op. 58 in G Major
J. Brahms
Concerto Op. 15 in D minor
F. Liszt
Concerto per pianoforte e orchestra n 1 in si b Magg.
Totentanz – Variazioni per pianoforte e Orchestra
F. Chopin
Concerto per pianoforte e orchestra n.1
Ch. V. Alkan
Sonata Les quatre âges”, Op. 31: primo movimento
D. Scarlatti
Sonate scelte
J. S. Bach
Preludio e fuga in re magg. (Busoni-Fiorentino) BWV 532
da Il clavicembalo ben temperato
Scelta di Preludi e fughe
da L’arte della fuga: Contrappunti I, II, III, IV.
Variazioni Goldberg
J. Ph. Rameau
Gavotta con varizioni in A minor
J. Ph. Rameau/L. Godowsky
vari dalla Suite Renaissance
G. F. Haendel
Il fabbro armonioso
Aria e variazioni
F. J. Haydn
Sonata n 51 in E-Flat Major
W. A. Mozart
Sonata in F Major K. 332
Sonata in C Major K 309
Sonata in D Major K. 311
Sonata in F Major K. 533
Fantasia in C minor K 475
L. van Beethoven
Sonata Op. 10. n. 3
Sonata Op. 13 Patetica
Sonata Op 57 “Appassionata”
Sonata Op. 27 n. 2 “Al chiar di luna”
Sonata Op. 31 n. 3
Sonata Op. 110
Rondò a Capriccio Op. 129
32 Variazioni in C minor
Sonata per violoncello e pianoforte Op.120
L. van Beethoven/Ch.V. Alkan
Concerto n 3 Op.39 – Trascrizione per pianoforte solo del primo movimento e Cadenza di C.V. Alkan
C. Czerny
Variazioni su un Valzer di Schubert Op. 12
F. Schubert
Sonata in A Major Op. 120
Sonata in A Major
Fantasia in C Major Wanderer
C.Frank
Preludio, Fuga e Variazione Op. 18 (dall’orig. per organo, Trascrizione A. Bauer)
N. Kapustin
Toccatina
F. Liszt
Leggenda n 2 San Francesco di Paola che cammina sulle onde
Ballata n 1 in re bemolle maggiore Le chant du croise
Ballata n II in si minore
Rapsodie ungheresi n 6-7-11-12-13-14
Rapsodia Spagnola
da Annes de pélerinage Vallée D’Obermann
Orage
Après une lecture du Dante
Grande Galop Cromatico
Grande Fantasia di bravura sur La Clochette di Paganini
Wagner/Liszt
Isolde Liebestod
Totentanz Trascrizione per pianoforte solo dell’Autore
Sonetto 104 del Petrarca
2 Polacche
Valse Impromptu
Tarantella di bravura sur La muette de Portici (Auber)
Studio Trascendentale n. 10
Studio Trascendentale da Paganini n.2
Reminescence de Norma, da Bellini
Paraphrase sur l'Ernani (Verdi)
Soirèe de Vienne N. 6 (da Schubert)
F. Chopin
Scherzo n. 3
Polacca Op. 53
Fantasia Op. 49
Notturni, Valzer – Scelta
Sonata N. 2
Barcarolle
Berceuse
F. Chopin/L. Godowsky
Waltz in A Flat Major Op. 64 n. 3
R. Schumann
Toccata Op. 10
Presto passionato
Kreisleriana Op. 16
3 Klavierstuke Op. 111
Novelletta n. 1
C. Debussy
Estampes
L’isle joyeuse
A. Scriabin
Studi Op. 2 n.1 - Op. 8 n.12 – Op. 42 n.5
Notturno per la mano sinistra Op. 9 n 2
Fantasia op. 28
Sonata n. 5
S. Rachmaninov
Preludio Op. 3 n 2
Preludi Op. 23 n 1-3-4-5
Studio Op. 39 n. 3
Sonata n. 2
M. Moskowsky
Capriccio spagnolo Op. 37
M. Ravel
Gaspard de la Nuit
M. Balakirev
Islamey
V. Horowitz
Carmen Variations
Vecsey/Cziffra
Valse triste
Repertorio con Orchestra
J. S. Bach
Concerto per pianoforte e orchestra d’archi n 4 in la magg. BWV 1055
W. A. Mozart
Concerto K. 450 in B Flat Major
Concerto K. 456 in B Flat Major
Concerto K. 415 in C Major
L. van Beethoven
Concerto Op. 15 in C Major
Concerto Op. 58 in G Major
J. Brahms
Concerto Op. 15 in D minor
F. Liszt
Concerto per pianoforte e orchestra n 1 in si b Magg.
Totentanz – Variazioni per pianoforte e Orchestra
F. Chopin
Concerto per pianoforte e orchestra n.1
Discografia
CD
con Vincenzo Maltempo, Gramola - Das Klassik Spezialhaus, Descrizione: La registrazione contiene Les Jeux d'Eaux à la Villa d'Este, Reminiscence de Norma (da Bellini), Polonaise mélancolique, Soirée de Vienne Nr. 6 (da Schubert), Tarantelle di bravura on La Muette von Portici (da Auber), Totentanz, Studio n. 2 - Paganini, Isolde's Liebestod - da Wagner. Disponibile in formato CD, WAV e Mp3. |
Audio
F. List, Tarantella di Bravura da La muta di Portici