Giovanna Dongu

CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Cesaraccio 11
CAP: 07100
CITTA': Sassari
PROVINCIA: SS
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 2664078
TELEFONO E FAX: +39 079 399541
Sassari, 1974
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-12-2013
Ha iniziato molto presto lo studio del pianoforte, diplomandosi, giovanissima, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, sotto la guida di Giuseppina Scravaglieri. Le sue interpretazioni hanno riscontrato ampi consensi e ottenuto riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali. Presso l’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot ha conseguito, sotto la guida di Marcella Crudeli, il Brevet d’Enseignement con l’Unanimité et le felicitations du Jury e, successivamente, il Diplome. Ha frequentato per due anni il corso di perfezionamento tenuto da Giovanni Carmassi all’Accademia Romana di Musica.Nel 1999, presso il Conservatorio della sua città, ha conseguito il diploma in musica corale e direzione di coro e nell’estate del 2001 il diploma in composizione con il massimo dei voti, sotto la guida di Riccardo Dapelo.
Nel 2009 si è laureata in Didattica della musica, ramo strumentale, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Sassari.
Sue composizioni sono state apprezzate in diverse importanti manifestazioni quali il Festival delle Nazioni organizzato dall’Associazione Il Tempietto a Roma, i concerti dell’Associazione Dino Ciani a Milano e a Stresa, la Conferenza Episcopale Italiana, le rassegne ControCanto organizzate dalla fondazione internazionale Donne in Musica, la III Rassegna Internazionale di composizione Alfeo Gigli (Bologna), la rassegna Camino Contro Corrente (Udine) e all’estero (Olanda, Belgio, Tokyo), premiate in Concorsi Internazionali.
I suoi lavori sono eseguiti da Quartetto d’Archi Musicattuale dell’Ensemble Octandre, il trio d’archi olandese Gli amici dell’Arte, la cantante belga Françoise Vanhecke, il duo Novecembalo, il Centro di Musica Contemporanea di Milano e sono edite dall’ Ars Publica di Carrara e la Bèrben di Ancona.
Ha presentato con successo suoi lavori a Vivo di Musica, un programma radiofonico di BLUSAT 2000 – In Blu e alla radio di Amsterdam. Ha avuto molti apprezzamenti anche dal grande compositore Aldo Clementi.
Tra i suoi lavori recenti, la favola musicale per bambini Microcosmo sonoro, pubblicata e incisa da Ars Publica, il cd Immaginari comuni con composizioni per pianoforte edito dall'Agenda edizioni e il libro Sulle tracce dei suoni… prime esperienze sonore, un metodo per stimolare nei bambini e ragazzi l’attenzione ad ascoltare la realtà sonora in cui vivono e di cui fanno parte e far acquisire i parametri musicali in modo semplice, graduale e sottoforma di gioco.
Nell'agosto 2010 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso F. Liszt di Bellagio per Pianisti Compositori. Nel mese di Ottobre 2011 è stata invitata da Violeta Dinescu all'Università di Oldenburg per tenere il Komponisten Colloquium sulle sue opere.

Fonte diretta
Discografia







Giovanna Dongu
Numero di catalogo discografico


Numero di catalogo discografico




Bibliografia

Il solfeggio è Musica!
a cura di Giovanna Dongu

libro + partitura, Numero di catalogo editoriale (n.e.) S.556, Sinfonica, Edizioni Musicali, BRUGHERIO, Edizioni Musicali Sinfonica, BRUGHERIO 2021

pp. 76, € 14,00

Descrizione:
Percorso didattico di lettura musicale espressiva. Libro diviso in quattro capitoli:
1° Leggiamo in modo espressivo la parola; 2° In movimento; 3° Lettura parlata espressiva; 4° Solfeggi-dramma.
RIDON DANZA per viola
a cura di Giovanna Dongu

Numero di catalogo editoriale (n.e.) ES-21-014, Edizioni Sconfinarte, Rovato 2021




Condividi su: