- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Luciano Chessa
CONTATTI
INDIRIZZO: 2537 Regent Street, Apartment 400 - CA
CAP: CA-36034
CITTA': Berkeley
PAESE: Stati Uniti
|
Sassari, 1971
categorie: Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2005
Compositore, pianista, virtuoso di musical saw e di dan bau
vietnamita, chitarrista e banjoista, direttore di cori gospel,
declamatore di poesia sonora futurista, produttore di concerti,
musicologo: proteiforme può esser considerata la carriera di Luciano
Chessa.
Il suo primo disco, Humus (1997) già ottiene entusiastiche recensioni da importanti riviste specializzate (Fare Musica, Rumore), e viene nominato dai critici di Rockerilla uno dei dieci migliori dischi italiani del 1997.
Fra le sue composizioni sono da ricordare il duo per pianoforte e percussioni Petrolio da Pier Paolo Pasolini (2005), Il pedone dell’aria (2006), per orchestra e doppio coro di voci bianche, Louganis (2007), per pianoforte e video, Inkless Imagination IV (2008) per viola, mini-bass musical saw, piatto giradischi, percussioni, 4 Radio FM, pallone dirigibile radiocomandato e video (il video di questi ultimi due lavori è di Terry Berlier), Recitativo, aria e coro della Vergine (2008), per due soprani, coro gospel, quartetto madrigalistico, chitarra, harmonium, celesta, archi e sette percussioni, e Amadou (2008) per sola chitarra. Le miniere, tratto dalla raccolta Quadri da una città fantasma, ed eseguito in prima esecuzione assoluta da Sarah Cahill, è stato salutato da due entusiastiche recensioni della San Francisco Classical Voice, mentre l’etichetta Strawberry Hill Records di San Francisco ha recentemente stampato tre registrazioni: Tom’s Heart per due pianoforti-un solo esecutore più un video di Terry Berlier (DVD), Tryptique pour Gérard per quartetto di ancie doppie (CD), e Money is Money and Time is Time per dan bau (CD), disco che include due brani scritti in collaborazione con la cantante losangelina Christine Morse.
Nei
primi mesi del 2009 Chessa ha presentato la sua musica a New York,
Sydney, Melbourne, Amburgo e Berlino, e in maggio ha avuto luogo a San
Francisco la prima del suo Amadou. Da un T’ang di Uchechi Kalu per chitarra.
Una nuova partitura per grande orchestra scritta per la Filarmonica di Torino, Ragazzi incoscienti scarabocchiano sulla porta di un negozio fallito an.1902,
sarà eseguita in prima assoluta a Torino il 31 dicembre prossimo,
mentre la prima serie di concerti di musica contemporanea negli Stati
Uniti, la Monday Evening Concerts di Los Angeles (fondata nel 1939),
programmerà nel gennaio 2010 due sue composizioni.
All’attività di compositore e concertista, Chessa affianca quella di produttore di eventi e musicologo.
RoseLee
Goldberg, direttrice di PERFORMA, la prestigiosa Biennale delle Arti di
New York, gli ha commissionato il primo progetto completo di
ricostruzione degli intonarumori di Luigi Russolo. La prima copia mai
realizzata dell’intera serie dei 16 intonarumori che Russolo costruì
nell’estate del 1913 sarà presentata a San Francisco il 16 ottobre e a
New York il 12 novembre. L’evento verrà celebrato con una serie di
concerti curati da Chessa e che includono brani scritti espressamente
per questa occasione da compositori fra cui Mike Patton, Blixa Bargeld,
Ellen Fullman, Elliott Sharp, Pauline Oliveros, Ulrich Krieger, Carla
Kihlstedt, John Butcher, oltre che un nuovo lavoro di Chessa, L’acoustique ivresse, scritto per voce recitante e ensemble di intonarumori.
Dal
1999, nella carica di Coordinatore degli eventi musicali dell’Istituto
Italiano di Cultura di San Francisco, promuove l’opera dei maggiori
compositori e interpreti italiani in collaborazione con le istituzioni
concertistiche e le università americane più prestigiose. Il suo Luigi Russolo Futurista. Noise, Visual Arts and the Occult,
volume in cui ha mostrato per la prima volta le relazioni tra gli
intonarumori di Russolo e le macchine musicali di Leonardo da Vinci, è
in uscita per i tipi della University of California Press.
Chessa
ha insegnato e tenuto conferenze presso il St. John’s College di
Oxford, la Columbia University, Stanford University, i Conservatori di
Bologna, Sydney e Melbourne, l’Università della California a Berkeley,
l’Università della California a Davis, EMPAC (RPI).
E' stato
intervistato dall’emittente televisiva americana CBS in qualità di
esperto di hip-hop italiano, e dalla BBC come principale esperto della
musica di Luigi Russolo.
Dal 2006 insegna Composizione, Storia della
Musica Contemporanea e Pratiche d’Improvvisazione presso il
Conservatorio di San Francisco.