- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Luciano Chessa
CONTATTI
INDIRIZZO: 2537 Regent Street, Apartment 400
CAP: CA-94704
CITTA': Berkeley
PAESE: Stati Uniti
E-MAIL:
lucianochessa@gmail.com
|
Sassari, 1971
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2005
Compositore, pianista, virtuoso di musical saw e di dan bau vietnamita, chitarrista e banjoista, direttore di cori gospel, declamatore di poesia sonora futurista, produttore di concerti, musicologo: proteiforme può esser considerata la carriera di Luciano Chessa.
Il suo primo disco, Humus (1997) già ottiene entusiastiche recensioni da importanti riviste specializzate (Fare Musica, Rumore), e viene nominato dai critici di Rockerilla uno dei dieci migliori dischi italiani del 1997.
Fra le sue composizioni sono da ricordare il duo per pianoforte e percussioni Petrolio da Pier Paolo Pasolini (2005), Il pedone dell’aria (2006), per orchestra e doppio coro di voci bianche, Louganis (2007), per pianoforte e video, Inkless Imagination IV (2008) per viola, mini-bass musical saw, piatto giradischi, percussioni, 4 Radio FM, pallone dirigibile radiocomandato e video (il video di questi ultimi due lavori è di Terry Berlier), Recitativo, aria e coro della Vergine (2008), per due soprani, coro gospel, quartetto madrigalistico, chitarra, harmonium, celesta, archi e sette percussioni, e Amadou (2008) per sola chitarra. Le miniere, tratto dalla raccolta Quadri da una città fantasma, ed eseguito in prima esecuzione assoluta da Sarah Cahill, è stato salutato da due entusiastiche recensioni della San Francisco Classical Voice, mentre l’etichetta Strawberry Hill Records di San Francisco ha recentemente stampato tre registrazioni: Tom’s Heart per due pianoforti-un solo esecutore più un video di Terry Berlier (DVD), Tryptique pour Gérard per quartetto di ancie doppie (CD), e Money is Money and Time is Time per dan bau (CD), disco che include due brani scritti in collaborazione con la cantante losangelina Christine Morse.
Nei primi mesi del 2009 Chessa ha presentato la sua musica a New York, Sydney, Melbourne, Amburgo e Berlino, e in maggio ha avuto luogo a San Francisco la prima del suo Amadou. Da un T’ang di Uchechi Kalu per chitarra.
Una nuova partitura per grande orchestra scritta per la Filarmonica di Torino, Ragazzi incoscienti scarabocchiano sulla porta di un negozio fallito an.1902, sarà eseguita in prima assoluta a Torino il 31 dicembre prossimo, mentre la prima serie di concerti di musica contemporanea negli Stati Uniti, la Monday Evening Concerts di Los Angeles (fondata nel 1939), programmerà nel gennaio 2010 due sue composizioni.
All’attività di compositore e concertista, Chessa affianca quella di produttore di eventi e musicologo.
RoseLee Goldberg, direttrice di PERFORMA, la prestigiosa Biennale delle Arti di New York, gli ha commissionato il primo progetto completo di ricostruzione degli intonarumori di Luigi Russolo. La prima copia mai realizzata dell’intera serie dei 16 intonarumori che Russolo costruì nell’estate del 1913 sarà presentata a San Francisco il 16 ottobre e a New York il 12 novembre. L’evento verrà celebrato con una serie di concerti curati da Chessa e che includono brani scritti espressamente per questa occasione da compositori fra cui Mike Patton, Blixa Bargeld, Ellen Fullman, Elliott Sharp, Pauline Oliveros, Ulrich Krieger, Carla Kihlstedt, John Butcher, oltre che un nuovo lavoro di Chessa, L’acoustique ivresse, scritto per voce recitante e ensemble di intonarumori.
Dal 1999, nella carica di Coordinatore degli eventi musicali dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, promuove l’opera dei maggiori compositori e interpreti italiani in collaborazione con le istituzioni concertistiche e le università americane più prestigiose. Il suo Luigi Russolo Futurista. Noise, Visual Arts and the Occult, volume in cui ha mostrato per la prima volta le relazioni tra gli intonarumori di Russolo e le macchine musicali di Leonardo da Vinci, è in uscita per i tipi della University of California Press.
Chessa ha insegnato e tenuto conferenze presso il St. John’s College di Oxford, la Columbia University, Stanford University, i Conservatori di Bologna, Sydney e Melbourne, l’Università della California a Berkeley, l’Università della California a Davis, EMPAC (RPI).
E' stato intervistato dall’emittente televisiva americana CBS in qualità di esperto di hip-hop italiano, e dalla BBC come principale esperto della musica di Luigi Russolo.
Dal 2006 insegna Composizione, Storia della Musica Contemporanea e Pratiche d’Improvvisazione presso il Conservatorio di San Francisco.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 26
After Coleridge (1995)
pianoforte
Analfabeta (1992)
per voce amplificata e strumenti
voce amplificata, celesta, pianoforte, viola, violoncello
Angela D. (2003)
Per sega musicale e recitante
sega musicale, voce recitante
clarinetto basso
clarinetto, pianoforte
Carpe (1993-1994)
voce amplificata, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
Casu Marzu (2004)
sega musicale
Santa Maria delle montagne, Le miniere, Il Bucket of Boold Salon, Il cimitero, Il Piper's Opera House
pianoforte, 3 turntables (1 esecutore)
Cirri (2001)
pianoforte
Il pedone dell'aria (1996-2001)
voce, pianoforte
Karaoke (1997)
Azione per voce e nastro su due poesie di Dario Bellezza
voce, elettronica
Mielecuore (2000)
soprano
Moan (2003)
sega musicale, live electronics
nastro magnetico
Regia di William Gaskill
nastro magnetico
Regia di Indhu Rubasingham
Prima Serie
2 oboi, corno inglese, fagotto
Nouronihar (1997-1998)
oboe, corno inglese, clarinetto basso, percussione, celesta, pianoforte
Nouronihar II (2003)
flauto contralto, oboe, clarinetto basso
O.A. (1989)
2 trombe
O.G. (1989)
2 trombe
Peppa (1996)
voce amplificata. Timpani, grancassa, 2 pianoforti
Petrolio (2004)
Quattro Quadri da Pasolini
percussione, pianoforte
orchestra
S.I.R. (2004)
Per sega musicale, laptop e fotografie di Alessandra Chessa (in collaborazione con Miguel Galperin) I. Diffidenza II. Illusione III. Speranza IV. Disillusione
sega musicale, computer
Three Hilliard songs (2004)
baritono
Tom's Heart (2004)
Otto movimenti per due pianoforti per cinque brevi film di Terry Berlier
2 pianoforti (1 esecutore)