- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Tutino
CONTATTI
INDIRIZZO: via Volturno 31
CAP: 20124
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 6889197
E-MAIL:
marcotutino@libero.it
SITO WEB:
http://www.marcotutino.com
|
Milano, 1954
categorie: Compositori / Operatori Musicali
|
Descrizione
Operatori Musicali
Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Presidente dell'ANFOLS - Associazione Nazionale Fondazioni Liriche e Sinfoniche (AGIS)
Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Presidente dell'ANFOLS - Associazione Nazionale Fondazioni Liriche e Sinfoniche (AGIS)
Attività collegate
Commissione Consultiva settore Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Membro (lirica)
Fondazione Ugo e Olga Levi ONLUS - per gli studi musicali - Comitato scientifico
Fondazione Ugo e Olga Levi ONLUS - per gli studi musicali - Comitato scientifico
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2008
Esordisce come compositore nel 1976 partecipando al festival Gaudeamus,
in Olanda. Da allora la sua musica viene programmata ed eseguita con
grande successo di pubblico in tutto il mondo da prestigiose
istituzioni sinfoniche, concertistiche e teatrali ed è stata diretta,
tra gli altri, da Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Anton Nanut,
Bruno Bartoletti, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Lü Ja, Carlo Rizzi.
Negli anni l'attività di Tutino si è sviluppata soprattutto in campo teatrale: alla prima opera, Pinocchio (1985, commissione della I.C.O.S.S. di Vienna e Opera di Genova) hanno fatto seguito Cirano
(1987, Laboratorio Lirico di Alessandria, regia di Gabriele Salvatores,
riallestito nel 1990 dall'Ente Arena di Verona), La Lupa (1990,
Centenario Mascagnano di Livorno) il dramma concertante Vite immaginarie (1990, teatro Comunale di Bologna) Federico II (1992), commissionata dal teatro dell'Opera di Bonn, Il gatto con gli stivali (1994) e Dylan Dog (1999), commissionate dalla Fondazione Arena di Verona,Vita (2002), commissione del Teatro alla Scala, Le Bel indifférent (2004) commissionata dal Macerata Opera Festival, La bella e la bestia (2005), su commissione del Teatro Comunale di Modena.
Tutino è stato l'ideatore, il promotore e, con altri sei compositori da lui scelti, l'autore del Requiem per le vittime della mafia, eseguito nella Cattedrale di Palermo il 27 marzo 1993. La Lupa
è stata riallestita dal Teatro dell'Opera di Szeged (Ungheria) nel 1994
e 1995, segnando il più grande successo operistico di quel Teatro negli
ultimi dieci anni. La registrazione discografica di quest'opera,
nell'edizione del ‘90, vince il premio Presidenza della Repubblica. Il
Teatro Alla Scala ha commissionato ed eseguito nella sua stagione
sinfonica 1994 il Concerto per Clarinetto e Orchestra, ripreso
dall'Orchestra Sinfonica della BBC di Londra nel gennaio '96. Per il
Teatro Sociale di Rovigo e il Comunale di Treviso Tutino ha composto,
su coreografia di Gheorghe Iancu, il balletto Riccardo III;
andato in scena nell'ottobre 1995, è stato ripreso nell'ambito della
stagione 96/97 del Teatro La Fenice di Venezia. Nella primavera del
1997 l'Ente Arena di Verona organizza un ritratto di Marco Tutino,
programmando due opere a lui commissionate: Il gatto con gli stivali e Pugacev.
Parallelamente,
dal 1990 Marco Tutino inizia a ricoprire incarichi di responsabilità
organizzativa e artistica nei Teatri Lirici italiani. Collabora come
consulente artistico con il Teatro Valli di Reggio Emilia dal '90 al
'93, e realizza uno storico Otello verdiano con Domingo e Nucci in
coproduzione con Bonn. Dal '90 al '94 ricopre il ruolo di Direttore
Artistico dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'ente di produzione
sinfonica della Regione Lombardia. Nel 1998 al 2002 viene chiamato come
consulente artistico e compositore residente alla Fondazione Arena di
Verona, dove realizza il progetto FUTURI, un festival dedicato al
teatro musicale per le nuove generazioni. Dal gennaio 2002 viene
nominato Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino, portando il
Teatro ai massimi livelli artistici. Il Teatro Regio di Torino diventa
il primo Teatro italiano come numero di abbonati, e si inserisce a
pieno titolo nella competizione tra i più prestigiosi teatri europei.
Nell'ottobre 2006 viene nominato Sovrintendente e Direttore artistico
del Teatro Comunale di Bologna.
Fonte diretta