- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Tutino
CONTATTI
INDIRIZZO: via Volturno 31
CAP: 20124
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 6889197
E-MAIL:
marcotutino@libero.it
SITO WEB:
http://www.marcotutino.com
|
Milano, 1954
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2008
Esordisce come compositore nel 1976 partecipando al festival Gaudeamus, in Olanda. Da allora la sua musica viene programmata ed eseguita con grande successo di pubblico in tutto il mondo da prestigiose istituzioni sinfoniche, concertistiche e teatrali ed è stata diretta, tra gli altri, da Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Anton Nanut, Bruno Bartoletti, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Lü Ja, Carlo Rizzi.
Negli anni l'attività di Tutino si è sviluppata soprattutto in campo teatrale: alla prima opera, Pinocchio (1985, commissione della I.C.O.S.S. di Vienna e Opera di Genova) hanno fatto seguito Cirano (1987, Laboratorio Lirico di Alessandria, regia di Gabriele Salvatores, riallestito nel 1990 dall'Ente Arena di Verona), La Lupa (1990, Centenario Mascagnano di Livorno) il dramma concertante Vite immaginarie (1990, teatro Comunale di Bologna) Federico II (1992), commissionata dal teatro dell'Opera di Bonn, Il gatto con gli stivali (1994) e Dylan Dog (1999), commissionate dalla Fondazione Arena di Verona,Vita (2002), commissione del Teatro alla Scala, Le Bel indifférent (2004) commissionata dal Macerata Opera Festival, La bella e la bestia (2005), su commissione del Teatro Comunale di Modena.
Tutino è stato l'ideatore, il promotore e, con altri sei compositori da lui scelti, l'autore del Requiem per le vittime della mafia, eseguito nella Cattedrale di Palermo il 27 marzo 1993. La Lupa è stata riallestita dal Teatro dell'Opera di Szeged (Ungheria) nel 1994 e 1995, segnando il più grande successo operistico di quel Teatro negli ultimi dieci anni. La registrazione discografica di quest'opera, nell'edizione del ‘90, vince il premio Presidenza della Repubblica. Il Teatro Alla Scala ha commissionato ed eseguito nella sua stagione sinfonica 1994 il Concerto per Clarinetto e Orchestra, ripreso dall'Orchestra Sinfonica della BBC di Londra nel gennaio '96. Per il Teatro Sociale di Rovigo e il Comunale di Treviso Tutino ha composto, su coreografia di Gheorghe Iancu, il balletto Riccardo III; andato in scena nell'ottobre 1995, è stato ripreso nell'ambito della stagione 96/97 del Teatro La Fenice di Venezia. Nella primavera del 1997 l'Ente Arena di Verona organizza un ritratto di Marco Tutino, programmando due opere a lui commissionate: Il gatto con gli stivali e Pugacev.
Parallelamente, dal 1990 Marco Tutino inizia a ricoprire incarichi di responsabilità organizzativa e artistica nei Teatri Lirici italiani. Collabora come consulente artistico con il Teatro Valli di Reggio Emilia dal '90 al '93, e realizza uno storico Otello verdiano con Domingo e Nucci in coproduzione con Bonn. Dal '90 al '94 ricopre il ruolo di Direttore Artistico dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'ente di produzione sinfonica della Regione Lombardia. Nel 1998 al 2002 viene chiamato come consulente artistico e compositore residente alla Fondazione Arena di Verona, dove realizza il progetto FUTURI, un festival dedicato al teatro musicale per le nuove generazioni. Dal gennaio 2002 viene nominato Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino, portando il Teatro ai massimi livelli artistici. Il Teatro Regio di Torino diventa il primo Teatro italiano come numero di abbonati, e si inserisce a pieno titolo nella competizione tra i più prestigiosi teatri europei. Nell'ottobre 2006 viene nominato Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 60
Andrea, o i ricongiunti (1980)
Sinfonia per orchestra
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, percussione (grancassa, timpani, triangolo), archi
Durata:
7'
00''
Arie (1987)
oboe, fagotto, corno, 2 trombe, 2 tromboni, 5 sassofoni, chitarra elettrica, basso elettrico, tastiera elettronica, batteria
Durata:
14'
00''
Black Beauty (1986)
Rapsodia corale per soprano, coro e orchestra
soprano, coro, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussione, archi
Durata:
18'
00''
Cadenza (1987)
per "Cinéma-Fantaisie" di Darius Milhaud
violino
Durata:
1'
30''
Canto di pace (2003)
su testo di Giovanni Paolo II
tenore, coro, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi)
Durata:
14'
00''
Canzone d'amore (1992)
soprano, 2 clarinetti, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Canzonetta sull'aria (1981)
Per sei strumenti
oboe, clarinetto, fagotto, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Chimera (1988)
Per flauto e archi
flauto, orchestra d'archi
Durata:
18'
00''
Chimera sola (1989)
violino
Durata:
4'
00''
Cirano (1983)
2 soprani, mezzosoprano, 3 tenori, 2 baritoni, 2 bassi, orchestra
Concerto (1982)
Per violino e fiati
violino, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, tromba
Durata:
10'
00''
Due arie (1988-1989)
soprano, pianoforte
Durata:
10'
00''
La prima aria dura 6', la seconda aria dura 4'
Due Canti antichi (1989)
soprano, pianoforte
Durata:
8'
00''
Due Notturni (1980)
pianoforte
Durata:
2'
30''
Falsi movimenti (1989)
2 flauti, 2 clarinetti, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
16'
00''
Fantasmi rapiti (1991)
Per soprano e orchestra da camera
soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussione, archi
Durata:
15'
00''
Ferite leggere (1984)
Per orchestra di fiati
5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, campane, 2 charleston, crotali, frusta, grancassa, piatti, tamburo militare, temple block, 2 tom tom, basso elettrico, chitarra elettrica, pianoforte
Durata:
8'
00''
Fiery Words (1993)
flauto, pianoforte
Durata:
7'
00''
Fiery Words II (1993)
pianoforte
pianoforte
Durata:
7'
00''
Friedrich Lieder (1991)
Per soprano, voce recitante e orchestra
soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba, 2 tromboni, percussione (grancassa, tam tam, timpani), arpa, pianoforte, archi, voce recitante
Durata:
22'
00''
Gran partita (1982)
per dieci fiati
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni
Durata:
10'
00''
Holy Sonnet (1985)
coro
Durata:
3'
00''
Il giardino segreto (1991)
archi
Durata:
20'
00''
Improvviso (1981)
arpa
Durata:
3'
00''
La foresta incantata (1982)
orchestra (3 flauti, 2 oboi, 4 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, grancassa, timpani, arpa, celesta, pianoforte, archi)
Durata:
15'
00''
Le bel indifférent (2005)
Monologo lirico in un atto
mezzosoprano, orchestra
Durata:
50'
00''
Liberame (1992)
Per coro e orchestra
coro, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, 2 percussioni (incudine, rullante), archi
Durata:
5'
00''
Light Sonata (1983)
Per dieci esecutori
3 clarinetti, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
15'
00''
Luxilluxit (1993)
clarinetto, violoncello, orchestra d'archi
Durata:
18'
00''
Mad Time Rag (1983)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Nella voliera (1982)
pianoforte a quattro mani
Durata:
3'
30''
Nella voliera (1982)
Versione per archi
archi (2 violini I, 2 violini II, 3 viole, 2 violoncelli, contrabbasso)
Durata:
3'
00''
Il numero degli archi si può aumentare
Pinocchio (1983)
Opera in 2 atti. Per 2 soprani, 2 tenori, 5 baritoni, 2 voci di ragazzo, coro, orchestra
2 soprani, 2 tenori, 5 baritoni, 2 voci bianche, coro, orchestra (flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, tromba, trombone, crotali, frusta, glockenspiel, grancassa, piatti, tamburo, temple block, timpani, triangolo, arpa, celesta, 8 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 3 contrabbassi)
Preludi a Pinocchio (1985)
Per orchestra
orchestra (flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, tromba, trombone, glockenspiel, temple block, arpa, celesta, archi)
Durata:
8'
00''
Quintetto d'ombre (1979)
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Rime baciate (1986)
flauto, arpa
Durata:
7'
00''
Rime baciate (1986)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
7'
00''
soprano, tenore, basso, coro, corpo di ballo, orchestra
,
Sinfonia (2020)
orchestra
Sinfonietta (1993)
Per orchestra d'archi
orchestra d'archi
Durata:
37'
00''
Stanze (1979)
Per orchestra da camera
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe
Durata:
8'
00''
Suite (1981)
flauto, clarinetto
Durata:
8'
00''
Terzo Notturno (1981)
pianoforte
Durata:
2'
00''
The game is broken (1988)
oboe
Durata:
2'
30''
The game is hard (1988)
corno
Durata:
2'
30''
The game is light (1985)
violino
Durata:
2'
30''
The game is lost (1985)
clarinetto
Durata:
2'
30''
The game is on (1988)
tromba in do
Durata:
2'
30''
The game is over (1983)
flauto
Durata:
2'
30''
The game is soft (1988)
sassofono contralto
Durata:
2'
30''
The last eagle (1993)
Un concerto per flauto e orchestra
flauto, orchestra (2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, archi)
Durata:
20'
00''
The Servant (2008)
2 soprani, mezzosoprano, tenore, baritono, marimba, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Tratto dal racconto di Robin Maugham
Trio cantato (1980)
violino, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Tropical nights (1991)
flauto
Durata:
3'
00''
Tutti li miei penser (1981)
Per soprano, due fiati e quattro archi su testi tratti dalla Vita Nova
soprano, flauto, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Variazione con temi (1991)
clarinetto
Durata:
4'
00''
2 violini
Durata:
2'
00''
voce, orchestra
Visite guidate (1984)
Per orchestra da camera
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, crotali, grancassa piccola, archi
Durata:
14'
00''
Vite immaginarie (1989)
Dramma concertante per attore, soprano e strumenti su testo di G. Di Leva da Marchel Schwob e brani tratti da Lucrezio, Boiardo e Poliziano
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, percussione (bongo, grancassa, piatto sospeso, tam tam, timpano, triangolo), sintetizzatore, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso