- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Biagio Putignano
CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Indraccolo 23
CAP: 73100
CITTA': LECCE
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 2707459
TELEFONO E FAX: +39 0832 354168
SITO WEB:
http://www.biagioputignano.it/
|
Carmiano, 1960
categorie: Compositori / Direttori d'orchestra / Organo
|
Descrizione
Direttori d'orchestra
(specializzato nel repertorio contemporaneo)
(specializzato nel repertorio contemporaneo)
Attività collegate
Studio Musica Elettronica PiEnne PracticaNova - Comitato direttivo
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-08-2018
Scrive Paolo Truzzi: «Biagio Putignano è uno dei nomi più rilevanti
della musica colta contemporanea italiana degli ultimi decenni. Nato a
Carmiano, Lecce, nell’ottobre 1960, il suo percorso formativo riflette
fin dall’inizio la molteplicità dei suoi interessi e delle direzioni
della sua ricerca: diplomatosi in Composizione, Musica Elettronica,
Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione
di Coro presso i Conservatori S. Cecilia di Roma, Pollini di Padova e
Piccinni di Bari, si è perfezionato a Milano, Roma, Città di Castello,
Firenze, Parigi. Giovanissimo ha esordito nell’attività musicale come
concertista d'organo, esibendosi per conto di Prestigiose Istituzioni in
molte Città Italiane e registrando per RadioTre.
Fin dalla fine degli anni ’80 il suo stile compositivo si è sostanziato in una scrittura nella quale l’assoluto rigore, frutto di una ricerca formale instancabile volta a sondare ed approfondire ogni minimo aspetto fisico-psichico del suono e dell’assenza di suono, si fonde con una sorprendente capacità di suscitare emozioni attraverso un particolare lirismo, aspetto piuttosto raro nella nostra epoca, dove spesso la sperimentazione si risolve in un esercizio formale fine a se stesso. Le atmosfere rarefatte, in cui il concetto di tempo viene costantemente posto in discussione, la raffinata indagine timbrica, l’innovazione lucidissima delle tecniche di articolazione, sono tutte caratteristiche sostenute da una solida riflessione filosofica. Quello di Putignano è un percorso semantico dove le teorie musicali più avanzate si incrociano con la matematica, la fisica, la filosofia, la psicologia, la poesia, le discipline orientali. Particolare attenzione il compositore ha dedicato negli ultimi tempi al concetto di vuoto e di silenzio, luogo e istante in cui lo spazio e il tempo perdono i loro confini a favore dell’epifania del suono nella sua purezza vibrante di senso ed energia.
A testimonianza della molteplicità dei suoi punti di riferimento, fra i suoi maestri e autori chiave della sua formazione possiamo citare compositori diversissimi quali Gentilucci, Sciarrino, Xenakis, Grisey, Muraill, Ligeti, Stockhausen.»
Per gentile concessione: dal sito del compositore
Fin dalla fine degli anni ’80 il suo stile compositivo si è sostanziato in una scrittura nella quale l’assoluto rigore, frutto di una ricerca formale instancabile volta a sondare ed approfondire ogni minimo aspetto fisico-psichico del suono e dell’assenza di suono, si fonde con una sorprendente capacità di suscitare emozioni attraverso un particolare lirismo, aspetto piuttosto raro nella nostra epoca, dove spesso la sperimentazione si risolve in un esercizio formale fine a se stesso. Le atmosfere rarefatte, in cui il concetto di tempo viene costantemente posto in discussione, la raffinata indagine timbrica, l’innovazione lucidissima delle tecniche di articolazione, sono tutte caratteristiche sostenute da una solida riflessione filosofica. Quello di Putignano è un percorso semantico dove le teorie musicali più avanzate si incrociano con la matematica, la fisica, la filosofia, la psicologia, la poesia, le discipline orientali. Particolare attenzione il compositore ha dedicato negli ultimi tempi al concetto di vuoto e di silenzio, luogo e istante in cui lo spazio e il tempo perdono i loro confini a favore dell’epifania del suono nella sua purezza vibrante di senso ed energia.
A testimonianza della molteplicità dei suoi punti di riferimento, fra i suoi maestri e autori chiave della sua formazione possiamo citare compositori diversissimi quali Gentilucci, Sciarrino, Xenakis, Grisey, Muraill, Ligeti, Stockhausen.»
Per gentile concessione: dal sito del compositore
Discografia
Markus Kreul
CD con Markus Kreul, Centro Musica Contemporanea, Milano, 2012 Numero di catalogo discografico RR0003 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo |
Diego Campagna
CD con Diego Campagna, Musicisti Associati Produzioni - MAP, Milano, 2014 Numero di catalogo discografico B00KY48EZ0 |
CD
di Giusy Caruso, musiche di Giacinto Scelsi, Biagio Putignano, Davide Anzaghi Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2016 ISBN 8007194106404 Shop |
Bibliografia
LA MUSICA INTORNO
a cura di Biagio Putignano
ISBN 978-88-99320-03-4, Florestano Edizioni, Bari 2015 € 15,00 Descrizione: La creazione artistica non deve mai essere o sembrare arbitrio o un gioco senza significato. Essa deve sempre essere guidata dalla ragione e non dalla manualità o dall'edonismo fine a se stesso |
Suite breve - Scritti di argomento musicale
prefazione di Giovanni Piana
a cura di Biagio Putignano Postfazione Matteo Segafreddo ISBN 978-88-255-1698-2 Collana Immota harmonìa | 32, Aracne editrice S.r.l., Ariccia 2018 pp. 108, Euro 12,00 Descrizione: Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, p... continua a leggere |