- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Biagio Putignano
CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Indraccolo 23
CAP: 73100
CITTA': Lecce
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0832 354168
SITO WEB:
http://www.biagioputignano.it/
|
Carmiano, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Organo, Regia del suono
Compositore, Direttore, Organo, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-08-2018
Scrive Paolo Truzzi: «Biagio Putignano è uno dei nomi più rilevanti della musica colta contemporanea italiana degli ultimi decenni. Nato a Carmiano, Lecce, nell’ottobre 1960, il suo percorso formativo riflette fin dall’inizio la molteplicità dei suoi interessi e delle direzioni della sua ricerca: diplomatosi in Composizione, Musica Elettronica, Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori S. Cecilia di Roma, Pollini di Padova e Piccinni di Bari, si è perfezionato a Milano, Roma, Città di Castello, Firenze, Parigi. Giovanissimo ha esordito nell’attività musicale come concertista d'organo, esibendosi per conto di Prestigiose Istituzioni in molte Città Italiane e registrando per RadioTre.
Fin dalla fine degli anni ’80 il suo stile compositivo si è sostanziato in una scrittura nella quale l’assoluto rigore, frutto di una ricerca formale instancabile volta a sondare ed approfondire ogni minimo aspetto fisico-psichico del suono e dell’assenza di suono, si fonde con una sorprendente capacità di suscitare emozioni attraverso un particolare lirismo, aspetto piuttosto raro nella nostra epoca, dove spesso la sperimentazione si risolve in un esercizio formale fine a se stesso. Le atmosfere rarefatte, in cui il concetto di tempo viene costantemente posto in discussione, la raffinata indagine timbrica, l’innovazione lucidissima delle tecniche di articolazione, sono tutte caratteristiche sostenute da una solida riflessione filosofica. Quello di Putignano è un percorso semantico dove le teorie musicali più avanzate si incrociano con la matematica, la fisica, la filosofia, la psicologia, la poesia, le discipline orientali. Particolare attenzione il compositore ha dedicato negli ultimi tempi al concetto di vuoto e di silenzio, luogo e istante in cui lo spazio e il tempo perdono i loro confini a favore dell’epifania del suono nella sua purezza vibrante di senso ed energia.
A testimonianza della molteplicità dei suoi punti di riferimento, fra i suoi maestri e autori chiave della sua formazione possiamo citare compositori diversissimi quali Gentilucci, Sciarrino, Xenakis, Grisey, Muraill, Ligeti, Stockhausen.»
Per gentile concessione: dal sito del compositore
Fin dalla fine degli anni ’80 il suo stile compositivo si è sostanziato in una scrittura nella quale l’assoluto rigore, frutto di una ricerca formale instancabile volta a sondare ed approfondire ogni minimo aspetto fisico-psichico del suono e dell’assenza di suono, si fonde con una sorprendente capacità di suscitare emozioni attraverso un particolare lirismo, aspetto piuttosto raro nella nostra epoca, dove spesso la sperimentazione si risolve in un esercizio formale fine a se stesso. Le atmosfere rarefatte, in cui il concetto di tempo viene costantemente posto in discussione, la raffinata indagine timbrica, l’innovazione lucidissima delle tecniche di articolazione, sono tutte caratteristiche sostenute da una solida riflessione filosofica. Quello di Putignano è un percorso semantico dove le teorie musicali più avanzate si incrociano con la matematica, la fisica, la filosofia, la psicologia, la poesia, le discipline orientali. Particolare attenzione il compositore ha dedicato negli ultimi tempi al concetto di vuoto e di silenzio, luogo e istante in cui lo spazio e il tempo perdono i loro confini a favore dell’epifania del suono nella sua purezza vibrante di senso ed energia.
A testimonianza della molteplicità dei suoi punti di riferimento, fra i suoi maestri e autori chiave della sua formazione possiamo citare compositori diversissimi quali Gentilucci, Sciarrino, Xenakis, Grisey, Muraill, Ligeti, Stockhausen.»
Per gentile concessione: dal sito del compositore
Opere catalogate in BDCI: 107
5 Commentari (2002-2004)
pianoforte
Durata:
25'
00''
1. Commentario a margine - 2. Commentario a forma di glossa - 3. Commentario concentrico - 4. Commentario anamorfotico - 5. Commentario interlineare
Adagetto augurale (1997)
Per orchestra di giovani esecutori
flauto, archi
Aggetti plagali (1992)
organo, live electronics
Durata:
5'
00''
Pezzo d'obbligo per il concorso "Gargano 93"
Al dolce rimirar (1990)
flauto, clarinetto, arpa
Durata:
7'
00''
Alcuni movimenti, e ombre (2010)
clavicembalo, percussioni
Durata:
7'
00''
Alio modo (1985)
pianoforte o clavicembalo, nastro magnetico
Durata:
9'
00''
Alla soglia delle nubi (2000)
4 flauti
Durata:
7'
00''
Amblitoccarabà (2000)
Filastrocche per coro all'unisono e nastro magnetico
coro di ragazzi, nastro magnetico
Durata:
8'
00''
Anthemion (1995)
orchestra
Durata:
10'
00''
Apocrifo del XXX sec. (1999)
pianoforte, voce recitante ad libitum
Durata:
3'
00''
orchestra sinfonica
Durata:
13'
00''
Aria di terra (1999)
fagotto
Durata:
4'
00''
Ariosi di festa (1989)
Per due organi antichi, quattro esecutori e due registranti
2 organi, 4 esecutori
Richiesta la presenza di due registranti
Asterischi di nuvole (2000)
clavicembalo
Durata:
5'
00''
Attraversando l'aria (1999)
nastro magnetico
Durata:
1'
00''
Bianco natale (1993)
Per orchestra di giovani esecutori
complesso strumentale
Cinque Versetti (1994/00)
I. per l'organo "Mascioni" II. Per l'organo meccanico III. Per l'organo "Serassi" IV. per l'organo "Callido". V. per l'organo "Ruffatti"
organo
Durata:
6'
00''
Come zaffiro mite (2006)
per recitanti, presenze neutre, mimi, danzatrice, video, pianoforte acustico, pianoforte MIDI, nastro
voci recitanti, mimi, danzatrice, video, pianoforte, MIDI, nastro magnetico
Commentario n° 4 (2004)
pianoforte
Como una estela (2014)
pianoforte a 4 mani
Durata:
6'
00''
Concerto dei monelli (1997)
Musica didattica per più sturmenti e coro all'unisono
coro di ragazzi, strumenti
Contrappunto (1985)
Per organo antico, registrante e nastro magnetico
organo, nastro magnetico
Durata:
9'
00''
Da un manoscritto del Qumran (1995)
oboe
Durata:
4'
00''
Dei segni lontani (1998)
Pezzo didattico per violino solo
violino
Dell'imitazione (1999)
pianoforte, voce recitante
Durata:
6'
00''
pianoforte
Durata:
4'
50''
Pezzo d'obbligo per il XIII Concorso "Piccole mani P. Squartini" per giovani pianisti, Perugia 2001
Drei kleine Klavierstücke (1984)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Due fogli d'album (1987)
Dulcissime. Tendre
pianoforte
Durata:
3'
30''
E' rimasta a galla (1985)
nastro magnetico
Durata:
10'
00''
chitarra
chitarra
Esercizio sul tempo riflesso (2005)
clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
9'
00''
Excess Noise (1993)
clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino
Durata:
5'
00''
Frammenti da Parmenide (2007)
clarinetto
Frammenti di vento (2000)
pianoforte, voce recitante
Durata:
4'
00''
Geode di sabbia sonora (1994)
flauto in sol, oboe, tastiera
Durata:
6'
00''
Giardini d'ambra (2010)
pianoforte, sassofono contralto
Durata:
7'
00''
Gocce di luce (1999)
flauto, percussioni
Durata:
10'
00''
Hdrs (1998)
nastro magnetico
Durata:
15'
00''
I luoghi delle eclissi (1999)
pianoforte, violino
Durata:
10'
00''
Il giardino delle esperidi (1992)
2 flauti, 2 clarinetti, corno, pianoforte
Durata:
10'
00''
Il respiro del cielo (2000)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
In luminosa eco (1994)
flauto, clarinetto, corno, tromba, pianoforte
Durata:
8'
00''
Interstizi (1990)
violino
Durata:
10'
00''
Perzzo d'obbligo per la sezione Musica Contemporanea di tre edizioni del Concorso Nazionale Mimmo Cannarile di Ceglie Mess.ca
Intorno all'apparenza (1997)
4 clarinetti
Durata:
7'
00''
Invisibile (2006)
coro, nastro magnetico
Durata:
7'
00''
tratto dal versetto "O invisibile artificium" del primo Exultet dei Rotoli di Pergamena conservati presso gli Archivi Capitolari delle Cattedrali di Bari e Troia, risalenti al XI-XII secolo
Jardins d'eau (1998)
nastro magnetico
Durata:
7'
50''
L'esatto punto di Ô (2000)
sassofono contralto, pianoforte
Durata:
10'
00''
L'immagine silente (1991)
arpa
Durata:
5'
00''
Le forme del vento (1999)
Per sax soprano e sax contralo e sax soprano e sax contralto in eco
2 sassofoni soprani, 2 sassofoni contralti
Durata:
7'
00''
Le stanze dai suoni di luce (1999)
Pezzo multimediale per suoni di sintesi
elettronica
Les récits suspendus (2010)
chitarra
Lignum (1993)
Per nove strumenti
9 strumenti
Durata:
7'
00''
Lithostrotoi (1995)
Per ensemble e suoni di sintesi
ensemble, elettronica
Durata:
10'
00''
Madrigale (1986)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Mari di voce (2007)
Su frammenti di testi estratti da "Omero, Iliade" di Alessandro Baricco
nastro magnetico
Durata:
19'
20''
Voci recitanti preregistrate di Fabrizio Pugliese, Biagio Putignano, Kostas Klagos
Traduzione in greco moderno di Georgios Tsomis
Meditazione (1984)
organo
Durata:
4'
00''
Messa semplice (1987)
coro monofonico, organo
Durata:
15'
00''
Minirag (1999)
pianoforte
Durata:
2'
00''
Mobili immagini (2007)
organo
, 2 trombe
, percussioni
Needles (1993)
elettronica
Durata:
4'
40''
Nella quiete della sera (1989)
clarinetto, pianoforte
Durata:
11'
00''
O notte di dolce silenzio (1997)
flauto
Durata:
7'
00''
O ricordo lontano (1999)
soprano, flauto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata:
7'
00''
Oscillum (1997)
Per suoni di sintesi
elettronica
Durata:
10'
00''
Ove posano i venti (2006)
violoncello
Paesaggio d'azzurro intenso (1990)
chitarra, fortepiano
Durata:
5'
00''
Paginae (1989)
flauto, clavicembalo
Durata:
4'
00''
Particolare dall'orizzonte (1992)
flauto in sol, pianoforte, violino
Parvenze (1987)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Parvenze (1987)
pianoforte
Durata:
9'
00''
Passaggi di pietra (1996)
Per ensemble e suoni di sintesi
ensemble, elettronica
Durata:
10'
00''
Pedalexercitium (1991)
organo
Per due (1985)
Dialogo su Cegh
2 organi
Durata:
7'
00''
Per le secrete vie (1991)
clarinetto
Durata:
9'
00''
Petite Chaconne (1996)
Su un frammento di "De vlaamse leeuw"
arpa
Durata:
3'
50''
Piccole cose (1986/88)
Dieci piccoli pezzi didattici per pianoforte
pianoforte
Durata:
8'
00''
Polveri di suono (2000)
pianoforte preparato, voce recitante
Durata:
1'
00''
Praeambulum, grave et fuga (1986)
organo
Durata:
8'
00''
Quartetto n. 2 (1991)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
12'
00''
Quodlibet (Goliardika) (1985)
nastro magnetico
Durata:
6'
00''
Resonare (1996)
Per organico variabili da quattro a dieci sturmenti con o senza live electronics
strumenti ad libitum
Scrigno di luci preziose (1998)
pianoforte, nastro magnetico
Durata:
15'
00''
Se le stelle fossero sogni (2005)
nastro magnetico
Serenata (1993)
clarinetto, chitarra, violino
Durata:
8'
00''
Sezione di un'ombra (1994)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Sicut cervus (1989)
chitarra
Durata:
10'
00''
Simili a sogni (2002)
flauto contralto
Sotto i tasti neri (1996)
Pezzo didattico per pianoforte a quattro mani
pianoforte a quattro mani
Stabat Mater (1989)
Su testo sacro
soprano, orchestra, voce recitante
Durata:
20'
00''
Stampe (1989)
pianoforte a quattro mani
Durata:
7'
00''
chitarra
Sulle orme (1988)
arpa
Durata:
7'
00''
Superficie Boh! (2017)
Durata:
3'
00''
in un atto, tre quadri e due intermezzi pubblicitari. libretto liberamente tratto da L’INCOGNITA “MAH” di Valeria Parrella
Tra gli incantesimi (1990)
Per quartetto di clarinetto
4 clarinetti
Durata:
7'
00''
Tra le voci dell'alba (1998)
Pezzo facile per flauto solo
flauto
Tracce di luna (1997)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello, nastro magnetico
Durata:
8'
00''
orchestra
Il titolo è ispirato al volume di Edoardo Sanguineti "Quaderno di traduzione"
Trittico zimariniano (1985)
Per quintetto strumentale
flauto, 2 clarinetti, fagotto, organo
Durata:
18'
00''
Tuba mirum (1991)
trombone
Durata:
9'
00''
flauto, clarinetto in la, clarinetto in si bemolle, corno, percussioni, arpa, pianoforte
Durata:
5'
00''
Un segno nello spazio (1993)
orchestra, voce recitante
Durata:
50'
00''
Uxor tua (1986)
Dal Liber usualis
coro monofonico, organo
Durata:
3'
00''
clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino, violoncello
organo
Durata:
2'
23''
Visibilia et invisibilia (1990)
Per violino solista e ensemble
violino, ensemble
Durata:
7'
00''
Zefiro torna (1991)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Discografia catalogata
CD
con Markus Kreul Centro Musica Contemporanea, Milano, 2012 Numero di catalogo discografico RR0003 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo |
CD
con Diego Campagna Musicisti Associati Produzioni - MAP, Milano, 2014 Numero di catalogo discografico B00KY48EZ0 |
CD
di Giusy Caruso musiche di Giacinto Scelsi, Biagio Putignano, Davide Anzaghi Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2016 ISBN 8007194106404 |
Bibliografia catalogata
LA MUSICA INTORNO
a cura di Biagio Putignano
ISBN 978-88-99320-03-4, Florestano Edizioni, Bari, 2015 € 15,00 Descrizione: La creazione artistica non deve mai essere o sembrare arbitrio o un gioco senza significato. Essa deve sempre essere guidata dalla ragione e non dalla manualità o dall'edonismo fine a se stesso |
Suite breve -
prefazione di Giovanni Piana
a cura di Biagio Putignano Postfazione Matteo Segafreddo ISBN 978-88-255-1698-2 Collana Immota harmonìa | 32, Aracne editrice S.r.l., Ariccia, 2018 pp. 108, Euro 12,00 Descrizione: Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, p... more |