- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Luca Purchiaroni
|
Roma, 1966
categorie: Clavicembalo / Organo
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-09-2020
Si diploma in Organo e Composizione organistica con Luigi Celeghin e in Clavicembalo con Paola Bernardi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con il massimmo dei voti e la lode, per poi perfezionarsi in musica antica con L. F. Tagliavini, J. B. Christenssen e C. Stembridge (Accademia Chigiana di Siena).
Intraprende da subito una carriera concertistica che lo porta a suonare sia come solista che in formazioni cameristiche o sinfoniche, come la Israel Philarmonic Orchestra diretto da Zubin Mehta, il London Symphony Choir, l'Orchestra Nazionale di Radio Sophia o l'Orchestra Sinfonica di Roma.
È stato organista delle Udienze Generali per Giovanni Paolo II durante quattro anni e della chiesa di Sant'Ignazio da Loyola durante dodici anni, prima di trasferirsi temporaneamente al Cairo, dove tra l'altro ha fondato e diretto il coro dell'Istituto Spagnolo di Cultura.
Tornato in Italia si trasferisce nella provincia di Viterbo, dove nel 2006 fonda il Festival “Organa Nostra” per valorizzare e restaurare gli organi antichi della Tuscia e forma il coro “Cantarquì” (per il quale ha scritto parecchi arrangiamenti).
Come ricercatore, ha dato varie conferenze-concerto e ha pubblicato un libro sulla storica Banda di Tarquinia (La Banda Setaccioli, due secoli di musica, cultura e tradizione a Tarquinia), uno sulla storia della musica di Tarquinia (La Musica a Tarquinia dal 1600 a oggi) e vari articoli di carattere musicologico per riviste scientifiche come il Galpin Society Journal (Cambridge University) o la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (LIM).
Ha suonato in diversi Festival, come Arte organica (Spagna), Festival di Pasqua, Festa della Musica (Università La Sapienza) e Le ore dell’organo (Roma), Festival del XVIII secolo (Lecce), Concerti d’Autunno e Concerti di Primavera (Polesine), Settembre organistico (Fabriano), Suoni dal passato e Terra d’organi antichi (Macerata), Accademia Organistica Elpidiense (S. Elpidio a mare), Circolo Culturale Sirolese (Sirolo), a Chieti (IX edizione Theate Musica Antica), Santu Lussurgiu (XI Stagione di Musica Antica), Novara (II Stagione di Musica Antica), I Concerti all’Orto Botanico, I Concerti del Parco, Festival del XVIII secolo (Roma), Festival Barocco (Viterbo), Segni Barocchi (Foligno).
Si è esibito, nella Capitale, presso l'Auditorium Parco della Musica, Teatro Argentina e Oratorio del Gonfalone; a Milano nel Teatro Dal Verme (Milanesiana, con Umberto Eco relatore); I concerti della Sala Greppi a Bergamo; Festival di Ravello a Villa Rufolo; Palazzo dei Papi e Università della Tuscia a Viterbo; a Salisburgo nella Sala Michael Haydn e in quasi tutte le regioni italiane.
Nel 2005 ha inaugurato l'organo Casavant della chiesa di St. Charles Borromeo a Toronto (Canada).
Ha al suo attivo collaborazioni con solisti quali Mariella Devia e Gloria Banditelli ed ha raccolto sempre unanimi consensi da pubblico e critica, compresa la rivista Amadeus.
Dal 2013 viene invitato annualmente a suonare il tradizionale Concerto di Capodanno sull'organo della chiesa del santo patrono di Salamanca, San Juan de Sahagùn, e tiene un Corso estivo di organo e cembalo seguito a livello internazionale.
Già docente di Clavicembalo al Conservatorio di Madrid A. A. Maceìn e di Organo al Liceo Musicale Farnesina, vincitore di tre concorsi a cattedra (Musica, Organo, Teoria Analisi e Composizione) affianca, all'attività concertistica e compositiva, l'insegnamento nella scuola statale.
Nel 2019 è stato nominato dal Vescovo Don Luigi Marrucci “organista titolare della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia”, in occasione dell'inaugurazione dell'ampliamento dell'organo Pinchi 1968 della Cattedrale di Civitavecchia.
Fonte diretta
Discografia
CD
musiche di Luca Purchiaroni, Edizioni musicali Trichorus, Patti, 2019 Numero di catalogo discografico WOW RECORDS 0001 2019 Shop Descrizione: Musiche originali di Luca Purchiaroni in stile neoclassico, minimalista, eseguite dall'autore al pianoforte. Il termine Suite indica un insieme di brani musicali ma, in questo caso, vuole evocare anche una camera d'albergo immaginaria, dalla cui finestra si può godere di una vista privilegiata. Una vista che cambia con gli anni, con il cielo, con gli avvenimenti che si succedono senza sosta, lasciando sensazioni, sentim... continua a leggere Elenco brani 1. Il fiore degli anni 2. A pelo d'acqua 3. Sintomo 4. Fiordi all'alba 5. Impressione 6. Bach's soul 7. Sostanza 8. Euclide 9. Pitagora 10. Platone 11. Panorami 12. Variaciones sobre el himno a Burgos |
Bibliografia
La Banda Setaccioli, due secoli di musica, cultura e tradizione a Tarquinia
di Luca Purchiaroni
ISBN 9788831682817, youcanprint.it pp. 100 Autori della pubblicazione: Luca Purchiaroni |
La musica a Tarquinia dal 1600 ad oggi
di Luca Purchiaroni
ISBN 9788831688048, youcanprint.it pp. 262 Autori della pubblicazione: Luca Purchiaroni |
Nella camera della regina. La vita segreta di Domenico Scarlatti
di Luca Purchiaroni
ISBN 9798635558249, youcanprint.it pp. 34 Autori della pubblicazione: Luca Purchiaroni |