- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Emanuele Pappalardo
CONTATTI
INDIRIZZO: vicolo Piave 5
CAP: 00042
CITTA': ANZIO
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 9863417
CELLULARE: +39 320 0631484
|
Catania, 1956
categorie: Compositori / Musicologi, critici, giornalisti
|
Descrizione
Docente di materie compositive nel Dipartimento di Didattica della Musica Conservatorio Ottorino Respighi di Latina
Autore di testi musicologici
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-03-2023
ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica elettronica e Chitarra presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. All’attività di compositore affianca interessi musicologici con particolare interesse per la produzione vocale tardo rinascimentale. È autore di un testo analitico sul rapporto tra Poesia e Musica nel Madrigale tra Cinque e Seicento (Roma, 1992). Suoi lavori sono stati eseguiti in quasi tutti i paesi europei e Stati Uniti, Argentina, Canada, Brasile, Cina. Dal 1986 al 1998 ha collaborato con RAI Radio-Tre e Radio-Due. È stato ideatore, direttore artistico e organizzatore del I incontro di musica contemporanea tra Italia e Cina (Pechino, 1996). Nel 1996 ha ideato il concerto Canto gregoriano e musica elettronica (con la direzione musicale di Giacomo Baroffio) e nel 2003 Sopra i monti degli aromi (su testi tratti dal Cantico dei cantici), in entrambi i progetti si realizza la possibilità di modulare realtà culturali e musicali molto distanti tra loro. Nel 1998 la Radio Vaticana gli ha commissionato un lavoro sulla figura di Maria nelle Sacre Scritture. Nel 2012 ha ideato e organizzato, insieme a Marco Di Battista, redattore dei programmi musicali della Radio Vaticana, il I Convegno Internazione su La creazione musicale dei bambini e degli adolescenti nell’era digitale (con la dir. Scientifica di FranÇois Delalande). Dal 2004 al 2006 è stato presidente della Sisni (Società Internazionale di Somato Noologia Integrale), fondata da G. Flaminio Brunelli. Svolge intensa attività di formazione (anche con incarichi diretti del MIUR) rivolta a docenti di discipline musicali di scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dell’utilizzazione delle tecnologie digitali. È autore di numerosi saggi e articoli su tematiche riguardanti la composizione, l’analisi, la pedagogia e la didattica musicale. Per ETS ha pubblicato nel 2019 il testo Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano e riflettono.
È titolare degli insegnamenti dell’area compositiva nel dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.
Fonte diretta
Fonte diretta
Bibliografia
Composizione analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria - I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono
di Emanuele Pappalardo
introduzione di François Delalande ISBN 9788846754851 Collana: Musica e Didattica 14, ETS Edizioni, Pisa 2019 pp. 176 - cm. 21,5x28, € 25,00 Descrizione: Il volume descrive nel dettaglio una ricerca promossa dal Conservatorio Ottorino Respighi in convenzione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano, istituzioni formali di Latina. La ricerca ha come protagonisti i bambini di una classe V di scuola primaria e come ambito di Ricerca-Azione il loro apprendimento teorico-pratico in ambiente musicale mediante l’uso di dispositivi digitali. L’innovazione di questa ricer... continua a leggere |
Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale - Aspetti cognitivi, creativi, affettivi e relazionali. Una ricerca pedagogico-didattica
di Emanuele Pappalardo
introduzione di François Delalande ISBN 9788846765574, ETS Edizioni, Pisa 2023 pp. 268 - 21,5x27,9, € 27,55 Descrizione: Un saggio che descrive Metodologia e Metodo finalizzati allo studio di uno strumento musicale, passando attraverso la composizione e l’analisi meta-riflessiva di un fare creativo. Non un fare per fare bensì un fare per essere. La modernità di questa prassi pedagogico-didattica, agìta all’interno del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, risiede nella capacità di rendere lo studente consapevole del proprio pro... continua a leggere |