Maurizio Lo Piccolo

CONTATTI
INDIRIZZO: via S. Giorgio 4
C/O: Stage Door
CAP: 40121
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 262126
FAX: +39 051 271452
categorie: Cantanti - Baritono
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-05-2012
Nasce a Palermo e qui inizia a studiare a tecnica vocale dal 1995.
Comincia la sua carriera artistica nel 1996, dove, per il Laboratorio Lirico di Palermo, debutta per la prima volta sulle scene, nel ruolo di don Chilone nell’opera Erighetta e don Chilone di L. Vinci. Dal 1997 al 2000, continuando a studiare a Palermo, canta, nelle stagioni del Teatro Massimo, i ruoli di Hausknecht nell’opera Der Rosenkavalier di R. Strauss, del Comandante di marina in Manon Lescaut di Puccini e di Zaretsky in Evgenij Onegin di P.I. Ciajkovskij. In questi anni partecipa inoltre a diversi Laboratori Teatrali come Operalaboratorio a Palermo, il Centro Italiano di Musica Antica a Prato, il Laboratorio Teatrale del ’700 al Conservatorio di Mantova dov’è chiamato, come giovane artista emergente, ad interpretare i ruoli di Darlemont nell’opera I pazzi per progetto di Donizetti, del Califfo in Adina (ovvero il Califfo di Bagdad) di Rossini, di don Carissimo nella La Dirindina di Scarlatti, del Nevrastenico nella Notte di un Nevrastenico di Nino Rota, di don Tritemio nell’opera Il filosofo di campagna di B. Galuppi, del M° Campanone nell’opera Prova di un’opera seria di Gnecco, di Daniel Webster in The devil and Daniel Webster di R. Moore, Capitan Spavento di Malipiero, Tracollo in Livietta e Tracollo di G. B. Pergolesi.
Partecipa, inoltre, al Corso Internazionale di Perfezionamento di Canto Lirico, tenuto dal soprano Magda Olivero, ottenendo un buon riconoscimento tecnico-vocale dal famoso soprano e ad alcune Master Class tenute dal baritono Renato Bruson, da Enzo Dara e da Simone Alaimo. Partecipa al XIII Concorso Internazionale di Canto Lirico “Rocca delle Macìe” vincendo il 1° Premio della Giuria e il Premio Speciale del Pubblico, e riceve anche il Premio “Opera-Cd classic Città di Mondovì” come “Giovane voce emergente”.
Nel 2001 avviene il suo debutto internazionale, che inizia al Festival d’Art Lirique d’Aix en Provence, dove interpreta il ruolo di Don Magnifico nella Cenerentola di G. Rossini, proseguendo alla Kammer Oper di Wien interpreta il ruolo di Nonacourt nel Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, al Teatro dell’Opéra National de Lyon debutta il ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia, per il Teatru Manoel di Malta, ha interpretato i ruoli di Guglielmo e Don Alfonso in Così fan tutte e del Conte d’Almaviva nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart.
Continua ed assidua è la sua presenza in Teatri, Orchestre e Festival Italiani ed Internazionali come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Municipal de Santiago de Chile, il Rossini Opera Festival, il Giovanni Paisiello Festival a Taranto, Teatro di San Carlo di Napoli, I Pomeriggi Musicali a Milano, al Wexford Opera Festival, il Ravenna Festival, il Festival Mozart de La Coruna in Spagna, il Festival Puccini di Torre del Lago, l’Opera di Lausanne (Svizzera), i Teatri Comunali di Trento, Rovigo, Bolzano, Jesi, nei Teatri di Modena, Piacenza e Ferrara, Rouen (Francia), Mantova, Fermo, Lugo, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Alighieri di Ravenna, il Festival Pergolesi Spontini, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, all’Opéra Royal de Vallonie in Liegi, al Palm Beach Opera, al Teatro Filarmonico di Verona, al Festival Rossini in Wildbad, i Teatri di Avignon, Vichy, Reims e Poissy.
I ruoli che ha cantato sono: Don Alfonso e Guglielmo nel Così fan tutte, Leporello e il Commendatore nel Don Giovanni, Figaro e il Conte d’Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Colline nella Bohème di Puccini, Alidoro ne La Cenerentola di G. Rossini, Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, il Podestà ne La gazza ladra di G. Rossini, il Conte di Monterone in Rigoletto di G. Verdi, Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Paisiello, Lorenzo e Capellio ne I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini, Escamillo e Zuniga nella Carmen di Bizet, Uberto ne la Serva Padrona di Pergolesi e Paisiello, la Messa di Requiem in re minore (KV 626), la Messa in do minore (KV 427) e Solenni Vespri al Confessore di W. A. Mozart, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Samuel ne Il ballo in maschera di G. Verdi, la Sinfonia n. 9 op. 125 di L. van Beethoven, Gianni Schicchi di G. Puccini, , Geronimo nel Matrimonio segreto di D. Cimarosa, nel Raphael/Adam nel Die Schöpfung di Joseph Haydn, il Pulcinella di Stravinskij, il Conte nel Mondo alla Rovescia di A. Salieri in prima esecuzione in tempi moderni.
Nella sua intensa attività artistica ha lavorato con maestri e registi come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Pier Luigi Pizzi, Alberto Zedda, Michael Hampe, Christoph Rousset, Graham Vick, James Colon, Ivor Bolton, Mario Martone, Roberto Abbado, Cristina Mazzavillani Muti, Roberto Rizzi Brignoli, Gabriele Ferro, Michele Mariotti, Aldo Sisillo, Paolo Carignani, Stefano Ranzani, Enzo Dara, Claude Buchvald, Laurence Equilbey, Claudio Desideri, Federico Maria Sardelli, Diego Fasolis, Corrado Rovaris, Gianandrea Noseda, Angelo Cavallaro, Antonello Manacorda, Stefano Vizioli, Mauro Avogadro, Marco Gandini, Eraldo Salmieri, Paul Weigold, Giovanni Di Stefano, Tito Ceccherini, David Agler, Rosetta Cucchi, Cristina Pezzoli.

Fonte diretta
Discografia

Maurizio Lo Piccolo, Armando Ariostini, Antonio Fogliani
CD
Naxos, 2012
Numero di catalogo discografico 866029596

Descrizione:
In 2 CD la prima registrazione discografica de La sposa di Messina di Nicola Vaccaj, il melogramma in due atti di Nicola Vaccaj su libretto di Jacopo Cabianca d'après ispirato alla tragedia Die Braut von Messina di Friedrich Schiller.

Jessica Pratt, soprano (Donna Isabella)
Filippo Adami, tenore (Don Emanuele)
Armando Ariostini, baritono (Don Cesare) Wakako Ono, mezzosoprano (Beatrice)
Maurizi... continua a leggere







Condividi su: